• User

    Landing Page posizionata

    Ciao a tutti,
    ho un sito che sto gestendo che si è posizionato in prima pagina su google tramite una landing page. Ora vorrei far puntare la landing page, tramite redirect 301 con htaccess, alle pagine vere e proprie del sito, causa poco interesse degli utenti verso la landing page.
    In pratica vorrei sfruttare il posizionamento ottenuto dalla landing per far arrivare gli utenti nel catalogo.
    Dite che Google possa penalizzarmi una volta visto il redirect 301 e quindi togliere la pagina dalla serp?


  • Super User

    Ciao Graba,
    io piuttosto ti consiglierei di eseguire uno split test sulla landing, cercando di migliorarla. Se gli utenti sono poco interessati, un motivo ci sarà sicuramente. Allora: a) è poco specifica; b) è poco invitante dal punto di vista grafico ed è mal strutturata; c) non offri un beneficio; d) i testi non sono persuasivi; e) catturi il target sbagliato, anche attraverso un annuncio AdWords "fuorviante" dal punto di vista comunicativo.

    Prima di effettuare un redirect, prova a sistemare la landing. Sono sicura che, limando qualcosina a destra e a sinistra, ed eseguendo opportuni test, riuscirai a ottimizzarla e ad aumentare il tuo livello di conversioni.


  • Moderatore

    @Graba said:

    Dite che Google possa penalizzarmi una volta visto il redirect 301 e quindi togliere la pagina dalla serp?

    Il 301 non è di per se penalizzante, ma se vuoi mantenere la posizione raggiunta (e migliorarla) è di certo più conveniente anche dal punto di vista SEO ottimizzare la landing già posizionata seguendo i consigli che ti son stati dati da valentina83.
    Inoltre una volta trovata una soluzione ottimale per la landing ipotizzo che tu possa crearne altre simili, ma ottimizzate per prodotti diversi del catalogo a cui hai fatto riferimento.


  • User

    Ok perfetto vi ringrazio.
    Comunque proverò a modificare la landing per vedere se aumentano le conversioni, mentre in un'altra landing metterò il redirect per provare le reazioni di Google.


  • User Attivo

    Se la pagina è ben posizionata perché è stato fatto un lavoro di link building potresti puntare qualche link su altre pagine per trasferire PR