• User Attivo

    Puntatori e MovieClips

    Salve se in un ciclo creo N MovieClips .... poi come faccio a dire al MC principale che deve piazzarmi determinate variabili in un MClip_figlio ?
    E poi se i nuovi MC generati col CreateMovieClip hanno un nome dinamico come faccio a puntarli nella stessa procedura ?

    Es.
    for (n=1; n<totNews; n++)
    {
    createMovieClip("MC"+N,N);
    //come faccio a puntare al movieClip appena generato ?
    }

    tnks all
    Gandalf


  • Super User

    Devi tenere traccia delle movieclips inserendole in un array.


  • User Attivo

    ehm .... in ke senso ? Io parlavo della sintassi ... in un esempio ho visto qualcosa come _root["MovieC"+n]._y=blabla.....

    tnks
    Gandalf


  • Super User

    crei un Array:
    var Clips:Array=new Array();

    ciclo:
    for(var i:Number=0;i<totNews;i++)
    {
    var clip:MovieClip=_root.createMovieClip('clip'+i,i);
    Clips.push(clip);
    }

    esempio di ciclo per richiamare tutte le clips:
    for(var i:Number=0;i<totNews;i++)
    {
    trace(Clips*);
    }


  • User Attivo

    Ehm si sembra un ottima idea, ma una domanda ... se il movie di esempio ce l'ho devo cmq usare il createMovieClip ? O è + indicato il duplicateMovieClip ? Poi nel ciclo durante la duplicazione/creazione devo settare delle proprietà all'interno del ciclo .... e se dovessi usare un riferimento relativo o assoluto ai Mclips come formo il pattern completo ?

    tnks
    Gandalf


  • Super User

    Io userei createMovieClip creando e inserendo dentro la clip quello che mi serve.
    non ti serve relativo o assoulto, se tu chiami Clips[0], ti risponde la prima clip che hai creato.


  • User Attivo

    @Flep said:

    Io userei createMovieClip creando e inserendo dentro la clip quello che mi serve.
    non ti serve relativo o assoulto, se tu chiami Clips[0], ti risponde la prima clip che hai creato.
    si ok ma se la Clip (creata da zero) ka devo modificare con tante immaginette .jpg ... e invece la Clip (da duplicare) è già graficamente decente ? Come la mettiamo ? 🙂

    tnks
    Gandalf


  • Super User

    La mettiamo che avrai grossi problemi coi depths e removeMovieClip quando le dovrai togliere.
    Puoi sempre provare 🙂


  • User Attivo

    beh in realtà stò tentando di ottenere un display che ostri le news (che scrollano in automatico) e una scrollbar che dà la possibilità di ordinare lo scroll in sù o in giù !!!! 🙂

    Leggendo qua e là ho trovato come pulire un pò il codice referenziando il tutto a una variabile di tipo MovieClip ...

    //--------------------------------------------
    this.loadVariables("News.asp", post); //////// leggo dal file .asp
    var MC_dupl:MovieClip; /////// dichiaro la variabile di tipo MClip
    for (n=1; n<totNews; n++) { /////// ciclo
    MC_dupl = Sng_Nws.duplicateMovieClip("Sng_Nws" add n, n); //// la variabile prende il valore della nuova MClip
    MC_dupl._y = MC_dupl._height*n; //// le MClips le sposto una sotto l'altra ....
    trace(MC_dupl._height); //// cosa stranissima in fase di test non mi mostra il TRACE 😞
    MC_dupl.titolo.text = eval("titolo"+n); //////////////////all'interno del MC c'è un campo di testo dynamico chiamato "titolo" e lo popolo col ////valore preso dal file .asp
    }
    //-----------------------------------------------------------------

    .... oddio perchè non mi esegue il trace ... ? E' grave ... 😢

    tnks Gandalf