• User Newbie

    Formazione calcio Interattiva

    Ciao a tutti, vi posto il mio problema, ho visto che la cosa era già stata trattata tempo fa nel forum GT , ma non vi è descritta soluzione ;

    Vorrei creare un filmato che al centro presenti un immagine fissa di un campo da calcio e lateralmente una lista di giocatori che cliccabili possano andarsi a posizionare in una stabilita area dell'immagine fissa. Insomma comporre la propria rosa di 11 giocatori da una lista di 20 giocatori.

    Per rendere più chiaro quello che vorrei realizzare ho creato un esempio grafico "che vorrei farvi tanto vedere".

    quindi nell'esempio se io clicco su A, B , C uno di queste tre dovrebbe andarsi a posizionare nell'area di colore rosso sul background .L'area di colore rosso ha una sola scelta essendo il portiere;

    analogamente se clicco su D, E ,F , G ,H ecc queste andranno a collocarsi sul Bg nell'area di colore blu , che rispettivamente consente l'inserimento di 4 posti.

    è così per i centrocapisti [4posti] e attacanti 2[posti]

    Il mio fine è quello di pubblicarlo su un sito internet in modo di dare la possibilità a determinati utenti di poter creare la propria formazione e salvarla oppure inviandola per email .


  • Super User

    Ciao benvenuto sul forum GT, posizionare in una determinata coordinata un oggetto in seguito ad un evento è abbastanza facile, quello che non saprei come fare è salvare o spedire la schermata ottenuta.


  • User Newbie

    Ciao Nhatan - è un piacere vederti sempre presente!!!

    Puo' darmi un consiglio inizialmente per realizzare lo spostamento con click di un oggetto in una determinata posizione???

    Per il salvataggio; c'è la possibilità di fare uno stamp immagine attraverso
    un pulsante sul movie???


  • Super User

    Come dicevo salvare la schermata credo vada oltre Flash, per ora non ho idea di come si potrebbe fare, certo chi ha seven non avrebbe problemi con lo strumento cattura, ma bisogna pensare a tutti i SO, per quanto riguarda il filmato Flash invece non ci sono grosse difficoltà, Io userei una tween esterna per lo spostamento, abitualmente uso il pacchetto GreenSock, per i portieri dal momento che occuperanno una sola posizione in campo una volta premuto il prescielto disabiliterei gli altri portieri, per la linea difensori, centrocampisti e attaccanti inizializzerei una variabile di controllo che in crementerei ad ogni click, quindi usando delle condizioni if direi a Flash: se controllo=0 sposta questa clip alle coordinate x=tot e y=tot se invece controllo=1 sposta la clip alla coordinata x=tot+20 e così via.


  • User Newbie

    Ciao Nhatan ! il problema del salvataggio spero di risolverlo in seguito.
    Ho provato a fare cio' che dici ma ogni volta che clicco su un determinato nome quello mi scompare sia dalla lista che cmq non viene visualizzato sul Bg , inoltre per disattivare gli altri che rimangono come i portieri , io voglio che rimangano per dare la possibilità di cambiare la propria scelta. ( anche se la soluzione è interessante.

    Potrei chiederti di farmi un semplice esempio con un file .fla così da vedere i miei comandi errati???


  • Super User

    Che versione di flash usi?


  • User Newbie

    Cs5


  • Super User

    Riprova adesso, hai la casella piena.


  • Super User