• User

    [ Consigli Generali] [Consigli Analytics]

    Ciao a tutti,

    Ho appena messo in piedi un sito gurify.it (per ora solo blog) e non ho ancora fatto pubblicità o altre promozioni.

    In passato ho fatto marketing di affiliazione con PPC e questa è la prima volta che mi imbatto in tematiche tipo traffico organico e SEO.

    Dunque, vorrei sapere se i numeri che leggo su Analytics sono buoni o meno...

    Ecco i risultati del primo mese:

    Visite (esclusa Roma in quanto non riesco a depurare le visite di questa città dal mio traffico interno che è appunto proveniente da Roma)

    • 253 visite
    • 704 visite (roma inclusa)

    Pagine/visita

    • 4,3
    • 6,6 (roma inclusa)

    Durata Media Visita

    • 03:52s
    • 11:45 (roma inclusa)

    % Nuove visite

    • 76,28%
    • 42,33% (roma inclusa)

    Bounce rate

    • 8,3%
    • 13,35% (roma inclusa)

    Please ditemi cosa ne pensate e se sapete come posso vedere questi dati completamente depurati dal mio IP. Ho letto quello che dice Google in merito, ma applicandolo cmq non riesco a vedere i dati bene (forse sbaglio qualcosa)

    Grazie a tutti e buona giornata!<br /><b>Campagna</b>: <br /> Consigli Generali<br /><br /><b>Obiettivi</b>: <br />Aumentare visite al sito<br /><br /><b>Pagina</b>: <br />gurify.it<br /><br /><b>Descrizione</b>: <br />n/a<br />


  • User

    Questi sono dati aggregati...dicono tutto e non dicono niente. Ad esempio 704 visite/mese possono essere un buon risultato per un blog messo su da zero, cosi come potrebbe essere pessimo se alle spalle ci sono anche investimenti in campagne marketing di un cero costo sui portali o sui social network.
    Secondo me ti dovresti focalizzare su quelli che sono i tuoi obbiettivi (che non sia il mero dato numerico dei visitatori), misurarli e fornire ipotesi di lavoro affinchè le cifre migliorino.


  • User

    Ciao Little Dave come ho scritto nella prima frase "non ho ancora fatto pubblicità o altre promozioni."

    In merito ai miei obiettivi, è chiaro che questo sito è un blog per cui secondo te quali possono essere i miei obiettivi con un blog nato da 30gg?
    Visite
    Pagine/visita
    Tempo medio visita

    Tu quali altri obiettivi guarderesti nei primi 30-90 giorni?

    Grazie


  • User

    In prima istanza guarderei se il traffico aumenta a livello di nuove visite. Analizzerei bene quali sono le fonti di tali visite (organiche, dirette, referral), e come ci arrivano da tali fonti, soprattutto a livello di query di ricerca (ti fanno capire cosa cerca la gente e come ti vedono i motori di ricerca a livello di indicizzazione). Farei attenzione al Bounce Rate, e nel caso aumentasse cercare delle ipotesi che giustifichino tale aumento al fine di trovare valide soluzioni. Ma soprattutto cerca di capire cosa piace al pubblico che ti ha raggiunto, guardando i flussi di navigazione all'interno del tuo sito, evidenziando quali sono le pagine più ricercate, quali sono le pagine di accesso e quali quelle di uscita.
    Tutti questi dati ti possono fornire una buona base sulla quale passare ad un'ipotetica fase due, in cui cerchi di aumentare la retention dei visitatori durante le sessioni, e cercando anche di aumentare l'interattività con gli stessi.