• User Newbie

    Salve! Ho creato un forum e vorrei capire di più su come renderlo visibile

    Salve a tutti!

    Innanzitutto spero di non trasgredire alcuna regola del forum...

    Poi, per il poco che può valere, faccio i miei complimenti agli ideatori di questa piattaforma.

    Il mio lavoro non mi permette di stare davanti al pc per molto tempo, ragion per cui il mondo di internet l'ho vissuto poco.

    Ma, con un amico internauta, abbiamo scoperto che il mio mondo, il mondo delle piscine residenziali, non ha molte informazioni sulla rete.

    E' stata una molla che è scattata: sono stata sempre consapevole che tutti pensano ad una piscina, ma pochi elargiscono consigli sulla loro corretta realizzazione e, soprattutto, manutenzione....;)

    E' questo il motivo che mi ha spinto a passare notti insonni nel gettare le basi del mio forum, finalmente l'ho messo in rete, ma ora scopro che è difficilissimo renderlo visibile.

    Forse non è il luogo adatto per fare questa richiesta, ma qualcuno mi può dare dei consigli (magari con termini non troppo tecnici....) su come renderlo visibile al meglio con il minore dispendio economico possibile???

    Proprio perchè non ha finalità commerciali, non vorrei spendere moneta... soprattutto di questi tempi....

    Ora sono riuscita a coinvolgere altre figure professionali per dare un'informazione maggiore su tutto ciò che circonda il mondo della piscina residenziale ed il forum si arricchirà di altri aspetti...

    Grazie per la pazienza nel leggere sin qui....

    Laura


  • User Attivo

    [...]


  • ModSenior

    Ciao Laura, benvenuta nel forum gt.
    Ho spostato la tua domanda nella sezione più idonea per ricevere dei consigli su come lanciare l'immagine del tuo nuovo forum.
    Buon proseguimento. :9

    Valerio Notarfrancesco


  • ModSenior

    Ciao Laura e benvenuta anche da parte mia su Forum GT.

    Per promuovere un sito, un forum, una pagina web ecc. gli strumenti (e le strategie) non mancano di certo, e volendo possono essere anche poco dispendiosi: la spesa infatti può essere quella viva del costo pubblicitario, risparmiando sulla consulenza professionale, nel caso in cui si sia in grado di gestire autonomamente una campagna di WebMarketing, su uno o più fronti.

    In quest'area del Forum puoi vedere quanti e quali siano i canali sfruttabili. Leggendo i vari post troverai consigli, casi di successo e problemi riscontrati da molti utenti e potrai iniziare con il farti un'idea di dove investire: email marketing piuttosto che social, o video piuttosto che campagne adwords... e così via.

    Le idee sono varie: volendo, per cominciare, potresti scrivere un comunicato stampa e qualche articolo nei blog di settore (se ce ne sono) per far conoscere il tuo forum. Poi potresti provare con una campagna adwords, magari con una landing mirata a raccogliere iscrizioni al forum. Accanto al forum potresti sviluppare un blog con contenuti freschi e interessanti, che comunque linkino o invitino gli utenti ad accedere al forum, e far sì che questi post vengano diffusi il più possibile, anche tramite social... e così via.

    Intanto buona lettura, e poi... buon lavoro! :smile5:


  • User Newbie

    Grazie del vostro benvenuto.

    Valerio, sempre scusando la domanda banale, ma non trovo il riferimento su dove hai spostato la mia domanda...

    Chiara, ti sembrerà strano ma non esistono blog sul mio mondo.... ecco perchè credo che sia utile partire per prima....

    Ora vado a leggere tutto quello che riesco a trovare sul vostro forum.... abbastanza direi.....


  • User Newbie

    Chiara, correggo la precedente informazione.

    Esistono dei blog sul mondo della piscina, ma sono realizzati da aziende che vendono prodotti, quindi sono di parte nell'esposizione delle cose....

    Io, invece, costruisco piscine di molti generi, quindi la mia esperienza è più sul campo che nella vendita....


  • ModSenior

    Laura è la stessa discussione che hai aperto tu, solo che se guardi in alto sopra la barra del titolo e sopra il box dei social vedi la sezione in cui l'ho spostata. 🙂
    Tu all'inizio parli di forum, mentre adesso parli di blog.
    Hai aperto entrambi?
    Se hai voglia puoi scrivere qua l'indirizzo del tuo sito in forma non attiva, cioè senza http e senza www.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Valerio, il forum si chiama forumpiscina.it.

    Per quanto riguarda il blog, rispondevo a Chiara che mi consigliava di scrivere qualche articolo su qualche blog di settore. Le rispondevo che gli unici blog che ci sono in rete sono realizzati da aziende che commercializzano prodotti, quindi, secondo me, non imparziali.

    E' troppo stupido chiederti che ancora non ho capito dove hai spostato la mia domanda?

    Sai, prima di marzo non avevo proprio idea di cosa fosse un forum, un blog, un social network.... praticamente la mia vita è fuori dall'ufficio e non avevo molto tempo da dedicare alla rete.... sono un'autodidatta e, di conseguenza, con limiti incredibili....


  • ModSenior

    Guarda in alto nella pagina:
    Forum --> Internet, Marketing ed Economia --> Web Marketing --> Analisi e Consigli Marketing

    Questo percorso ti indica esattamente dove si trova adesso questa discussione.


  • ModSenior

    Ciao Laura.
    Ho dato una rapida occhiata al tuo forum.
    Stai procedendo bene e inizi ad avere una buona interazione con gli utenti del tuo forum.

    Tu chiedevi come renderlo visibile al meglio con il minore dispendio economico possibile.
    Innanzitutto creerei una home page dove presenti il progetto, lo staff, le iniziative e tutto quanto.
    Poi integrerei il forum con i social network (vedi ad esempio qui).

    Poi coinvolgendo le persone su Facebook, su Twitter e sugli altri social puoi innescare una buona fonte di traffico per il tuo forum.
    Attenzione però, le tue attività sui social non devono solo essere promozionali del tuo forum altrimenti fai un monologo e non serve a nulla.

    Questa mi sembra la soluzione con il minor dispendio economico possibile.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Ciao Valerio.

    Sono molto lusingata dal tuo giudizio sul mio lavoro fatto.

    Accetto molto volentieri il tuo consiglio sulla homepage.

    Dopo il lavoraccio estivo, finalmente ho orari lavorativi più decenti e passerò sicuramente il mio tempo libero ad implementare molti argomenti che sono stati solo accennati.

    Da quando ho iniziato la discussione sul vs. forum, ho girato sulla rete ed ho scaricato un programma per estrapolare gli indirizzi mail da pagine gialle.

    Infatti intendo mandare una mail ai possibili utenti di piscina invitandoli a consultare il mio forum.

    A questo proposito, sai darmi qualche dritta sulla normativa sulla privacy? Sai, non vorrei avere problemi in tal senso e la legge (le ho dato, in realtà, solo una rapida occhiata, mi riservo di approfondire la lettura domani) mi è sembrata abbastanza rigida.

    Per quanto riguarda facebook e twitter, io sono già presente su facebook e cerco di attirare amici, ma non è facile. Nel senso che ho notato che si va su fb essenzialmente per esprimere concetti banali, frasi ad effetto, copia ed incolla.... ed io sono esattamente il contrario.... capirai bene che è un mondo che non mi appartiene 😉

    twitter.... mi sono solo affacciata e me ne sono scappata a gambe levate.... ahahahha

    no, preferisco rapporti più diretti, più convenzionali (è un lato del mio carattere che non voglio modificare).

    Ho pensato di realizzare una mail di invito molto semplice, spontanea, diretta.

    Mi dai la tua opinione anche su questo mio pensiero? Secondo te va bene?

    Ti ringrazio per il tempo che mi dedichi.

    Laura Leucci

    P.S.: del vs. forum mi è piaciuto moltissimo la chiarezza delle regole: educazione, buon senso ed italiano corretto sono alla base dei rapporti. Credo proprio che trarrò qualche spunto per inserirlo nel mio forum (posso vero?) anche se il mio forum è, e sarà, frequentato essenzialmente da persone adulte, non da ragazzini.... ma è meglio chiarire i concetti subito.... 😉


  • ModSenior

    Grazie a nome di tutti Laura per i tuoi complimenti.
    Certamente puoi prendere spunto dal forum gt.

    Veniamo agli indirizzi email.
    Gli indirizzi che hai raccolto in quel modo non ti servono a nulla perché non puoi usarli.
    Non hai infatti l'autorizzazione al trattamento dei dati per scopi commerciali.
    Inoltre, al di là degli aspetti legali, avresti un tasso di ritorno delle email molto alto, moltissimi le contrassegneranno come spam e quindi rischi che il tuo dominio venga segnalato e che venga rovinata la sua reputazione.

    Ti consiglio di usare altri metodi, legali, per raccogliere indirizzi email.

    Tornando al tuo problema principale, cioè rendere più visibile il tuo forum, puoi creare una sezione blog in cui scrivere articoli che saranno poi cercati dalle persone su Google.
    Al fondo dell'articolo puoi segnalare la discussione all'interno del forum.

    Non sottovalutare i social, le comunità si creano anche lì oggi e c'è spazio anche per discussioni non banali.
    Ti consiglio due letture utili per creare una tua community.
    Come creare una community di successo di Giorgio Taverniti (il libro è datato ma non mi sembra che ci sia nulla di più recente specifico per i forum)
    Engagement from Scratch! How Super-Community Builders Create a Loyal Audience and How You Can Do the Same!

    Ancora una cosa:
    non creare troppe sezioni che poi restano senza messaggi e creano un effetto "supermercato vuoto".
    Prima accumula discussioni e messaggi su un certo argomento, poi quando avrai un buon numero allora crei una sezione specifica e sposti tutti i thread e le risposte dalla sezione più generica a quella più specifica.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Vado controcorrente:

    "Proprio perchè non ha finalità commerciali"

    Perchè non pensare, magari anche solo a lungo termine, di averne invece un ritorno economico?
    Se ti muovi eticamente, con professionalità e gentilezza (e se come dici tole le grandi aziende del settore non ci sono grosse alternative) vale la pena pensare in un'ottica meno amatoriale.


  • User Newbie

    ciao Bobo!

    ti faccio i miei complimenti....
    mi hai letto nel pensiero....

    Infatti il forum è sì uno strumento che metto a disposizione di tutti, ma, tra qualche tempo, quando sarà ben visibile e ben frequentato, sarà un modo per pubblicizzare il mio negozio online che sto finendo di allestire.

    Come ho detto in precedenza, il mio settore è molto tecnico e, di ogni articolo, c'è una moltitudine di notizie tecniche da inserire.

    Per ora ho aperto un negozio su ebay, ma le commissioni sono altissime e non si può essere competitivi.... tra ebay e paypal c'è un 14% sul prezzo iva compresa... un ricarico di tutto rispetto....

    Nella mia ottica mi serve unicamente come test per capire come muovermi sulla rete...

    Valerio: mi dici quali strumenti legali ci sono per raccogliere indirizzi email?

    Grazie a tutti per l'interessamento.


  • ModSenior

    L'unico modo legale è chiedere il consenso.
    Puoi preparare delle guide o degli ebook o dei video o dei tools per fare dei calcoli strutturali e distribuirli gratis in cambio dell'indirizzo email e dell'accettazione al consenso del trattamento dei dati.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Le risorse utili vengono sempre apprezzate e diffuse (ovviamente se valide). È il miglior modo per ottenere consenso dagli utenti.