• User

    La nostra prima Landing Page, ci aiuta qualcuno?

    Ciao a tutti,

    stiamo assemblando la nostra prima land page. Abbiamo completato la bozza.

    Qualcuno può darci il parere e/o consigli?

    grazie

    www paginaimpresa com/promo/landing/AiutaACrescere.aspx


  • ModSenior

    Ciao AssociazioneIAM,
    la prima cosa che mi colpisce (e che colpisce molti utenti) in una landing è l'aspetto grafico e le immagini, quindi a primo impatto, vedendo la vostra landing page, mi sono chiesta se si tratta di edilizia o immobili...
    I cosa consiste quello che offrite? E' una directory? E' un sito di annunci? E' un portale tematico? Anche queste domande non hanno risposta immediata e potrebbero spingere una fetta di utenti a non approfondire il discorso.


  • User

    Gentilissima Chiara,

    grazie per aver risposto al nostro appello... Si tratta del nostro primo caso di lavoro su una landing page e quindi ogni consiglio è ben accetto e preso in fortissima considerazione!

    La nostra home del sito è ricca di informazioni e ci siamo GIA' resi conto da quattro mesi (data dell'avvio ufficiale del servizio) che era TROPPO ricca di contenuti.
    Per questa ragione abbiamo pensato alla realizzazione di una landing page che fosse sintetica e che trasmettesse in meno di dieci secondi il nostro messaggio.

    L'idea alla base che abbiamo elaborato è questa:

          Pagina Impresa aiuta le aziende italiane a **crescere** in visibilità gratuitamente
    

    Con la parola crescere abbiamo messo in posa il pupazzetto che crescendo troppo ha sfondato la casa.

    Dalla sua chiara sintesi ne abbiamo dedotto che dobbiamo lavorarci ancora tanto e forse ideare una seconda landing con uno slogan più immediato.
    Sicuramente proveremo entro questo trimestre a riassemblare questa pagina alla luce di tutte le osservazioni che raccoglieremo.

    Il sito è una raccolta di imprese (può essere catalogato come webdirectory di aziende). Potrebbe offrirci qualche buon consiglio su come intervenire le modifiche? Lei cosa farebbe?

    grazie davvero tanto...

    P.S.: Non mi ero mai imbattuto in un messaggio talmente bello in firma, complimenti!


  • ModSenior

    Visto che di idee magari ne avete più di una, io vi consigliere di provare con qualche split test A/B, per vedere quale elemento, frase o fattore converte di più ed elaborare e migliorare di conseguenza la landing passo-passo.


  • User

    Quindi di procedere per passettini con uno o più prototipi... miglioramento dettato dai risultati insomma...


  • User
    • La call to action (registrati e inizia subito) lo farei a bottone. La landing è già piena di testo.

    • Immagine: metterei l'immagine di una persona sorridente. Il target è giovanile? Un ragazzo vestito molto semplice con un bel sorriso sulle labbra. Inoltre l'omino è stato fuso con il resto della casa (si noti la sgranatura al busto e lo stile del tetto diverso dalla casa). Io che guardo l'immagine non sono un omino senza volto, senza personalità, insignificante.

    • I link sul footer si aprono nella stessa pagina (usa il target="_blank").

    • Create diverse landing di test (i link di facebook e sul footer non mi convincono! non vorrei che si disperdessero). Prima di portarli sulla landing dovrebbero avere le idee già chiare e non cercarsi le info prima ancora di compilare il form.

    • La spaziatura tra i paragrafi non sono in linea con l'immagine.

    • La landing è indicizzata? pensa se renderla invisibile per google. Chi proviene direttamente da google non sa chi siete e dovrà cliccare sui link e forse potrebbero disperdersi.

    • Tracciate il tutto. Analizzare è importante!


  • User

    grazie per l'aiuto.

    Da due mesi è operativa quella landing che hai visto ma ha prodotto risultati insoddisfacenti e quindi la dobbiamo appunto rivedere totalmente. Faremo tesoro di queste informazioni in questa rielaborazione!


  • User

    Ponetevi degli obiettivi: è fondamentale! Su quelli poi si decideranno le varie strategie.

    Quando avrete le idee chiare, sapete dove trovarmi. 😉