• User Attivo

    Chi legge per intero le landing lunghe?

    C'è chi adora la monopagina, chi i minisiti 🙂

    Premesso che io sono per la monopagina, chi è che davvero legge tutto?

    Molto spesso la monopagina è piena di informazioni per consentire a chiunque di trovare informazioni e motivazioni per compiere l'acquisto in base ai propri criteri.

    E la mia esperienza sia di utente che di creatore è che preferisco che ci siano tutte le informazioni e non leggerne un pò piuttosto che una penuria ed avere dei dubbi.

    Quale è la vostra esperienza?


  • Super User

    ciao Piernicola 🙂

    concordo con te.

    non so dirti se mi piace di più il minisito o la paginona.. ma **se deve essere landing monopagina **preferisco la paginona lunga piena di info, che magari non leggo tutte subito. Ma tengo li.. e un domani (se mi interessa) le rileggo con calma.

    l'importante è che la pagina sia scritta secondo le logiche della lettura su web, ovvero i miei occhi siano catturati da frasi o punti importanti grazie a una adeguata formattazione e strutturazione del testo.

    spero che altri che stanno votando esprimano anche verbalmente il loro punto di vista.

    ciao :ciauz:


  • User Attivo

    non so.. non ho risposto al sondaggio perchè credo che la risposta sia "dipende". Premetto che ho l'abitudine di tenere più schede aperte riferite allo stesso sito, in modo da poter saltare su quella che si carica per prima o di fare rapidi confronti. Inoltre avendo più pagine con la stessa intestazione, se voglio recuperare informazioni su una sezione su cui non mi ero soffermato, accedo rapidamente da qualunque finestra o scheda (w firefox). In questo senso preferirei il minisito, ma dipende dai contenuti.

    Credo che la monopagina sia vantaggiosa in alcune situazioni: ad esempio quando il contenuto è di natura quasi "narrativa" o quando il percorso logico è abbastanza sequenziale. Nel caso di un sito finalizzato ad un acquisto, se sto pubblicizzando un prodotto solo, in qualche modo unico nel suo genere, preferirei monopagina. Se ci sono anche solo due prodotti o due categorie ("base" e "plus"), probabilmente minisito.


  • User Attivo

    rispetto all'attendibilità del test e senza alcun intento polemico:
    ha senso chiederlo a persone che si occupano di SEO, landing pages e quant'altro?
    Credo che gli utenti di questo forum siano i meno rappresentativi nei confronti di una landing page...
    o sbaglio?

    Ciao a tutti


  • User Attivo

    @asteron said:

    rispetto all'attendibilità del test e senza alcun intento polemico:
    ha senso chiederlo a persone che si occupano di SEO, landing pages e quant'altro?
    Credo che gli utenti di questo forum siano i meno rappresentativi nei confronti di una landing page...
    o sbaglio?

    Ciao a tutti

    Hai perfettamente ragione.

    Ma rimaniamo pur sempre "umani", acquistiamo comunque via internet, ed abbiamo comunque dei processi cognitivi 😉

    E' per questo che ho inserito comunque il post.

    Solo che probabilmente la vera mina all'attendibilità del sondaggio è che probabilmente tutti, la prima volta, abbiamo letto per intero una landing lunga.

    Grazie per avermici fatto pensare, mi era sfuggito...


  • User Attivo

    Tendezialmente, credo che se l'utente incomincia a leggere un testo lunghetto sicuramente gli interessa,
    e forse si è fatta una selezione naturale 😄