• User

    Cerco consigli per promuovere il blog di un pittore

    Salve a tutti,
    oggi il mio problema e' il seguente.

    Sto lavorando ad un blog per un cliente che e' un pittore,
    in questi giorni stavo valutando quale sia la migliore strategia per promuovere un sito di questo genere e ho molti dubbi su come agire correttamente.

    Usare strategie SEO in questo ambito mi sembra servino a poco, considerando che ha poco senso posizionare il sito per parole come pittori toscani, pittori cotemporanei o le varie tecniche di pittura.(i miigliorii pittori quasi mai sono nelle prime pagine di google)
    Forse dovrei puntare tutto su altri tipi di canali di promozione, come comunicati stampa e portali di pittura e una diffusa presenza sui social network oltre ad una campagna di mail marketing.
    Voi che avete molta più esperienza di me , cosa mi consigliate di fare?

    Grazie.

    Campagna:
    Consigli Generali
    Obiettivi:
    Promozione blog di pittura
    Pagina:
    felicegalli.it
    Descrizione:
    Promozione blog di pittura


  • User Attivo

    Ciao,

    Prima di tutto mi servirebbe sapere: Online la nicchia dove lavora il tuo cliente, cioè la pittura(sopratutto il tipo di pittura che fà) ha mercato? Cioè cè un considerevole numero di persone che cercano quel determinato argomento? Perchè nel caso positivo, essere nelle prime pagine di google è sicuramente una soluzione che non và presa per scontato. In caso contrario, qualunque altro mezzo tu voglia utilizzare, non credo otterresti comunque dei risultati alivello di visualizzazione.

    Comunque detto questo, un ottimo strumento per questa "nicchia" è sicuramente youtube e indicizzare i video nel modo migliore, facendo per esempio dei video sulla pittura e le varie tecniche. Su youtube la gente cerca direttamente contenuti per così dire "multimediali", quindi hai sicuramente più possibilità di visualizzazione. Di conseguenza questo porterà il sito ad avere ancora più visibilità su google. Inoltre per quanto riguarda le parole chiave, non fermarti a quelle generiche, ma utilizza le famose frasi chiave a coda lunga. In questo modo potrai aumentare ulteriormente la visibilità del sito sui motori di ricerca.

    Spero di esserti stato utile.


  • User

    Grazie mille per i consigli,

    in effetti stavo valutando con il cliente di produrre dei video, gli ho anche suggerito di creare dei video mentre dipinge le sue opere, (non credo abbia voglia di fare dei video sulle varie tecniche),
    oppure dei video mentre commenta le sue opere (un pò autoreferenziale, ma comunque può risultare efficace).

    A livello di social network (dopo youtube) quale potrebbe essere il più idoneo per la promozione di un sito di questo genere?


  • User Attivo

    Sicuramente facebook e google+ sono i migliori.

    Per facebook è un ottima cosa fare una pagina fan. [...]


  • User Attivo

    Scusami blackflower,

    [...] Grazie 😉


  • User

    Ho cancellato i messaggi, purtoppo ne posso avere solo 3...:(
    comunque adesso ho un posto libero...


  • User Attivo

    Ciao blackflower,

    io non disdegnerei anche Pinterest, che visivamente potrebbe attrarre l'attenzione di qualcuno interessato alle opere del tuo cliente. Considerando la crescita che questo social media dovrebbe raggiungere, secondo diverse opinioni, nel 2013, penso possa valere la pena concentrarsi anche su di esso.

    Youtube, comunque, resta quello a mio parere preferibile tra i più diffusi, soprattutto se riuscissi a convincere il tuo cliente a pubblicare contenuti "evento" relativi alla propria attività (video dedicati a esposizioni, approfondimenti tecnici simili a tutorial, ecc.).

    Ciao,

    Emanuele


  • User

    Si, a Pinterest ci avevo pensato e infatti sono riuscito ad iscriverlo, gli ho anche creato una fan page su facebook.
    Adesso vedo se riesco anche a convicerlo a produrre dei video come mi state consigliando voi.

    Ne avevo già parlato con il cliente ma non era molto convinto..(forse se gli faccio leggere questo forum riesco a convicerlo!!)

    Nel frattempo, vi ringrazio ancora per i vostri preziosi consigli e per il vostro aiuto.
    Vi terrò informati sugli sviluppi.


  • User Attivo

    ok...buon lavoro


  • User Attivo

    Figurati! buon lavoro 🙂