• User

    Strumenti per misurare roi di campagna social media marketing e/o seo

    Buongiorno a tutti,
    vorrei sapere se esistono degli strumenti per misurare il ROI, sia per poterlo spiegare al cliente, sia per fare gli interventi giusti qualora le cose non dovessero andare come previsto.
    Oppure in alternativa quali sono i metodi adottati dai professionisti per gestire il ROI.

    Vi ringrazio,
    Buona giornata!

    Campagna:
    Consigli Generali
    Obiettivi:
    Conoscere strumenti di web marketing, scambiare opinioni,
    Pagina:
    WEB MARKETING, ROI
    Descrizione:
    Vorrei conoscere nuovi strumenti di analisi di web marketing e scambiare opinioni sull'argomento.


  • Moderatore

    Ciao Mattia.23

    il ROI in economia aziendale è la redditività dell'investimento ed è solitamente espresso con un tasso percentuale (es. ROI=+10% significa che di 100 che ho investito ho guadagnato 10).

    Nel web marketing è inteso in modo un pò più generico come ritorno dell'investimento fatto in attività web promozionali ed è legato agli obiettivi della tua campagna.

    Un sito di e-commerce che fa SEO misurerà il ROI in termini di vendite ottenute tramite la SEO. Un sito che ha come obiettivo la lead generation misurerà il ROI in termini di richieste di informazioni o di iscrizioni ottenute tramite una certa attività promozionale. Siti che fanno solo branding sul web misurano il ROI in termini di brand awareness, cioè di riconoscibilità del marchio.

    Quindi, nel tuo caso, il primo passo è definire quali sono gli obiettivi precisi della tua campagna di web marketing.

    Per il social media marketing il calcolo del ROI è, secondo me, meno semplice. Quanto rende un'attività di animazione di un profilo Facebook? O di microblogging su Twitter? Possiamo bene misurare la notorietà acquisita tramite i social network e la fiducia conquistata su questi canali e rapportarla alle vendite o agli utili procurati? E' questa infatti una discussione che vede opinioni discordanti.

    Spero di avere chiarito qualcosa rispetto al tuo quesito.

    Un saluto
    Bob


  • User

    Grazie, certo questo è chiaro, vorrei sapere se esistono tecniche o tools che permettano almeno una previsione, giusto per fare una stima e capire quanto vale la pena lavorarci.

    Quindi la stima può essere fatta solamente dall'imprenditore proprietario del sito che sa quanti contatti ha ricevuto o si può analizzare la cosa (per esempio nel caso di un sito e-commerce e vetrina) anche con altre tecniche?

    Grazie.


  • Moderatore

    Per la mia esperienza si possono fare delle ipotesi dentro un file di excel di modo che tu possa disporre di un modello dove, cambiando le variabili, vedi cambiare il risultato. Es. se investi 20.000? invece che 10.000? puoi ipotizzare la spinta che fornisci sul ROI. Per quel che ho visto io è sempre tutto piuttosto aleatorio, come del resto sono le ipotesi che lo sostengono. Riuscire a prevedere dei risultati è un'impresa, lo scambio di dati tra gli operatori è difficile che avvenga (per privacy e per opportunità) e spesso questi modelli servono per portare il cliente a pre-visionare i probabili effetti del proprio lavoro al fine di convincerli ad investire.

    Se poi vi sono dei tool in giro, sarà anche per noi utile sapere se ne trovi qualcuno interessante.

    Un saluto
    Bob


  • User

    Certo, chiarissimo, continuiamo al ricerca.

    Grazie,
    Un saluto.