• User Attivo

    Tasso di conversione: come si calcola?

    Salve vorrei capire il tasso di conversione che ho su una campagna Adwords! Purtroppo per qualche strano motivo ne Adwords ne Analytics mi segnalano le conversioni su quella pagina, nonostante abbia impostato anche l'evento e il codice per la generazione dell'evento di Analytics.
    La conversione devo calcolarla come rapporto tra il numero di click e il numero di conversioni?
    Grazie mille in anticipo.

    Campagna:
    Landing Page
    Obiettivi:
    Acquisizione contatti e fidelizzazione utenti
    Pagina:
    http://www.dgprintonline.com/analisi-seo-gratuita.html
    Dati Attuali:
    9 click , 2 conversioni
    Descrizione:
    Pagina che offre un'analisi Seo gratuita per il proprio sito in modo da invogliare gli utenti a contattarmi e cercare di fidelizzarli


  • Moderatore

    Ciao entoyweb, si, il tasso di conversione è il rapporto tra le conversioni e il numero di clic, il tutto moltiplicato 100. Nel tuo caso 2/9*100 ed è un tasso eccellente. Fossero tutti così, avremmo un mucchio di più di lavoro. image Se riesci a trovare l'arcano o il problema nel codice di tracking conversione e/o nella pagina finale del processo, i tassi li vedrai pubblicati in automatico all'interno dei pannelli di gestione di AdWords e di Analytics.

    Un saluto
    Roberto


  • User Attivo

    Come avrai notato, se l'ha vista, la pagina porta a una conversione gratuita per l'utente che però mi da la possibilità in seguito di fare un preventivo all'utente se ha problemi evidenti e comunque di avere un contatto a cui mandare news e offerte promozionali.
    Credi che questa possa essere una buona strategia di marketing?


  • Moderatore

    Secondo me sono i numeri che parlano e il tuo tasso di conversione è altissimo. E' mia opinione che la landing dopo l'inserimento dei dati dovrebbe presentare una risposta del tipo "grazie, ti forniremo il report....", quello che hai messo nella email che mi hai mandato in automatico dopo che io ho inserito i miei dati (ho fatto un test con il mio sito che trovi in firma). Adesso si trovano una lista un pò lunga sul significato dello SEO e forse non è proprio quello che si aspettano.


  • User Attivo

    Mi hai inviato una richiesta di analisi? Era per provare se domani mi segnalerà la conversione?


  • User Attivo

    @bobrock4 said:

    Adesso si trovano una lista un pò lunga sul significato dello SEO e forse non è proprio quello che si aspettano.
    Cosa vuoi dire con questa frase?


  • Moderatore

    La pagina che arriva dopo avere inserito i miei dati è una pagina che è un pò generica. Credo parlasse di SEO in generale, ma rifacendo il test vedo che mostri alcuni dei tuoi servizi. E' sempre un pò generica e non risponde con un "grazie per aver fornito i tuoi dati, adesso analizziamo il tuo sito" (o qualcosa del genere). L'utente, secondo me, si può sentire un pò disorientato.


  • User Attivo

    Si ho capito che vuoi dire. Magari dovrei inserire una pagina di ringraziamento. Tra l'altro credo che dovrei spostare le sezioni cartucce, informatica e quelle poco attinenti ai servizi web, in modo che l'utente si senta ancora meno disorientato!


  • User Attivo

    Appena ricevuta un'altra richiesta! Momentaneamente lascio tutto così bobrock4! Pensavo che anche la grafica del sito fosse poco gradita agli utenti! Certo è migliorabile ma a quanto pare questa campagna sembra funzionare,nonostante la grafica! Pianificherò degli interventi a breve comunque per rinnovare l'aspetto grafico e magari penserò anche alla pagina di ringraziamento. Grazie mille dei tuoi utilissimi consigli 😄


  • Moderatore

    Sono d'accordo. Ti ripeto che è una mia opinione, ma ho visto varie esperienze e questa è buona come idea e come realizzazione. Se "ripulisci" del superfluo i passi successivi, vai alla grande. La tua proposta è anche interessante, perchè fai un'analisi gratuita basandoti solo sul sito, senza input ulteriori (keywords e mercati di riferimento) da parte del cliente prospect. Stai dando un bel pò di valore e ti carichi di un bel pò di lavoro di analisi a ritorno immediato zero. Ma è un investimento.

    Un saluto
    Roberto


  • User Attivo

    Si infatti l'analisi è abbastanza generica, però evidenzia tutti i problemi on-page, fornisce anche un'analisi della matrice di link e della velocità del sito.
    Sono tutti fattori che si possono evidenziare anche senza le keyword di riferimento. Si il ritorno immediato è zero ma già qualcuno mi ha richiesto un preventivo per un intervento sul suo sito.


  • Moderatore

    Molto bene. Avanti così :wink3: