• User

    Aiuto per strategia web marketing

    Salve a tutti volevo chiedere un consiglio/parere riguardo un mio cliente che ha deciso di affidarmi la creazione di un e-commerce e la pianificazione di una strategia di web marketing. Sostanzialmente dovrei creare un sito che: venda online i prodotti (telefonia, piani tariffari, accessori telefoni,ecc..., presenti il negozio di telefonia con orari, servizi, dove siamo, lavora con noi, ecc...). La mia idea era quella di creare due siti web: un sito relativo all'attività di negozio, con annesso un blog, servizi, mission, chi siamo, ecc ecc. Un e-commerce su un altro dominio magari con parole chiave adatte che graficamente somiglia molto ed è strettamente legato all'attività di negozio, assitenza telefoni, ecc (un powered by in pratica). Che ne dite? Oppure creare un solo sito magari con uno, due terzi livelli del tipo: shop.xxxx.com, blog.xxxx.com oppure un sito solo che comprende blog, attività e servizi, e-shop? secondo me creare un sito web per tutto diventa troppo confusionario! Non mi reputo un professionista, anzi, quindi chiedo a voi se potreste darmi un consiglio!

    Campagna:
    Consigli Generali
    Obiettivi:
    Pianificazione web marketing
    Pagina:
    non c'è una pagina
    Descrizione:
    Consiglio su pianificazione campagna di web marketing


  • ModSenior

    Ciao christian1488, benvenuto su Forum GT!
    Dipende molto dalla grandezza del tuo progetto: quante sezioni ci saranno? avrai uno o più blog per i vari settori merceologici? l'ecommerce è uno solo? il tutto in quante lingue sarà?
    Se il progetto è qualcosa di gestibile e ben strutturabile con un solo dominio, personalmente opterei per domini di terzo livello a cui associare l'ecommerce ed il blog ad esempio. In questo modo sarà semplice da gestire, farà branding con il dominio principale, darà un senso di continuità all'utente, anche meno esperto, che vedrà che si trova comunque sempre su quello "spazio" da lui scelto, ecc.
    Anche a livello di grafica opterei per un filo conduttore inequivocabile.

    Una volta che avete strutturato il sito, il dominio, le pagine, ecc... allora via alla pianificazione di campagne marketing.


  • User

    Salve grazie mille per la risposta precisa e dettagliata, in pratica l'idea era di fare un sito che presentasse l'attività di vendita e riparazione telefonia, la presentazione magari dei piani tariffari con i vari servizi, in più vendere online accessori e prodotti sia BtoC ma anche BtoB poichè hanno degli acquirenti di ingrosso materiale che dovrebbero poter fare ordini tramite un "backend" ma di questo ho già le idee chiare. I miei dubbi erano sulla struttura del sito web che ho paura che mettere tutto insieme blog, e-shop e presentazione attività creasse confuzione all'utente ed ho paura di non avere abbastanza spazio grafico per spingere tutte le tre cose al meglio. Le mie soluzioni erano due: o come hai detto tu, quindi creare dei terzi livelli strettamente legati al dominio principale e quindi al negozio, oppure creare un e-shop a se stante che sia un "powered by", ed il sito del negozio + blog. Naturalmente blog e prodotti vengono visti in tutte le parti dei domini.


  • Moderatore

    Anch'io sono dell'opinione di chiarastorti che la separazione dei siti crea discontinuità per l'utente, mentre un solo dominio dove contenere tutto fa vedere come l'attività abbia varie aree di business che fanno sinergia tra loro. Con i domini di terzo livello poi crei le distinte aree


  • User

    Anch'io ti consiglio di unificare tutti i progetti in un unico dominio e di inserire poi i diversi canali in cartelle (e non in terzi livelli).
    Questo naturalmente se le piattaforme che intendi installare sono compatibili.
    Usando un unico dominio sarai poi agevolato in tutte le attività di web marketing che andrai a fare perchè potrai farle per un'unica entità risparmiando molto tempo e risorse.


  • User

    Sono d'accordo con l'idea di unificare i progetti all'interno di un unico dominio e poi creare terzi livelli legati al dominio principale, la separazione dei siti a mio avviso potrebbe essere dispersiva per l'attività di ricerca dell'utente e poi i clienti spesso preferiscono trovare tutte le informazioni di cui hanno bisogno attraverso un'unico canale piuttosto che dover fare ricerche differenti.