• User Attivo

    Avvio campagna Facebook Ads

    Ciao a tutti, avrei una domanda, voglio iniziare una campagna pubblicitaria per un'applicazione per iPhone, la campagna è diretta ad aumentare i Like di una pagina facebook che per ora ha 72 like, come mi consigliate di muovermi?
    Seguo i passi di facebook per aumentare i like oppure è meglio andare nella parte avanzata?

    Non ho mai fatto pubblicità fin'ora e non ne so molto, voglio solo fare delle prove e magari non buttar quello che spenderei.

    Grazie mille
    Francesco

    Campagna:
    Altro
    Obiettivi:
    Aumentare like
    Pagina:
    facebook.com /pages/iFormulario/169855626383801
    Dati Attuali:
    72 like
    Descrizione:
    Vorrei aumentare i like della pagina facebook


  • Moderatore

    Ciao kikko088,

    per la mia esperienza la campagna facebook ha costi più bassi di quella adwords, ma richiede un bel pò di creatività. Servono regali o plus particolari o idee originali per far invogliare al clic in un ambiente così denso di contenuti e per convertirli in like, con soluzioni sempre creative sulla landing page.

    Nel mio caso mi sono detto se avessi spostato il budget su AdWords forse sarebbe stato meglio, ma credo che per primo dipenda dal tipo di prodotto che promuovi. Uno dei vantaggi di Facebook Ads è la grande selettività del target.

    Un saluto
    Roberto


  • User Attivo

    Ciao,

    ho scelto di utilizzare facebook perchè la mia applicazione è un po di nicchia, e difficilmente può essere cercata su google, su facebook è molto più facile che venga notata perchè selezionando i target giusti (ragazzi dai 19/25) anni sicuramente ho un range a cui può interessare l'applicazione, con una bella icona (pensavo di provare lo stesso adv con 3 icone diverse, per vedere quale icona attira di più l'attenzione, anche se diversa dall'icona dell'applicazione) e con un buon testo spero di attirare l'attenzione e strappare un like (che vengono cliccati anche solo leggendo il titolo della pagina senza aprirla, sopratutto tra i ragazzi)
    Per ora voglio solo aumentare i like, anche se magari alla fine non mi scaricano l'applicazione, è giusto il ragionamento secondo te?
    Il mio unico dubbio è se fidarmi di facebook e utilizzare la configurazione per aumentare i like o se è meglio utilizzare la campagna avanzata dove scelgo manualmente i costi per click.
    in questo caso è conveniente utilizzare il CPC o CPM?

    grazie mile
    kikko088


  • Moderatore

    Ciao,

    l'obiettivo è il download a pagamento dell'applicazione?

    sulla bontà della promozione su facebook dell'app non puoi saperlo finchè non hai sperimentato. Come per la configurazione automatica vs configurazione manuale. Per mia esperienza preferisco il controllo personale agli automatismi, perchè mi consente di capire meglio gli andamenti e mettere un tocco di creatività che un software non da. Viceversa potrebbe esserci chi si è trovato bene con quella configurazione. Prova a postare nel subforum di facebook che è frequentato da chi si occupa quotidianamente di quel social media.

    Un saluto
    Roberto


  • User Attivo

    L'obiettivo è ottenere like sulla pagina, poi il download penso sia una conseguenza, l'applicazione piace?scarico, non piace?non scarico....però a prescindere diffondo il nome dell'applicazione, a me per ora basta imprimere il nome dell'applicazione alla gente, 1000 like vuol dire che 1000 persone hanno messo mi piace a molto probabilmente hanno visitato la pagina e spero alcuni avranno scaricato l'applicazione!

    Ora provo a postare in quel forum 🙂 grazie!


  • ModSenior

    Ciao kikko088,
    anch'io preferisco il controllo totale delle mie campagne marketing ed evito solitamente gli automatismi.
    Che sia per un like, per un dwnload o per una campagna branding... nel tuo caso la soluzione scelta potrebbe essere un buon inizio, visto che hai già individuato un pubblico che comunque frequenta in modo abbastanza costante i social e in questo caso facebook.
    Poi sta a te targettizare al meglio il tuo pubblico e gestire le varie opzioni di campagna.

    Io ti consiglio di provare sempre con vari spit test A/B, non solo sulle immagini, ma anche su titolo e testi degli annunci.


  • User Newbie

    In generale si puo' dire che andare per tentativi su Facebook non e' troppo costoso, perche' puoi settare tu stesso il tuo budget.
    [...]


  • User Attivo

    Ho dato il via alla campagna, con l'obiettivo di imparare e capire i meccanismi, magari butterò via soldi ma per ora utilizzo cifre molto basse. So benissimo che ho troppi pochi dati, non sono neanche 2 giorni che funziona quindi non pretendo molto...

    Volevo chiedervi se potevate commentare questi dati, il CTR non capisco com'è calcolato, in teoria è il numero di click fratto le visualizzazioni (quindi la portata?), però non mi tornano i valori...
    Se il CTR è basso il CPC si alza, quindi il primo annuncio mi costa tanto mentre l'ultimo costa di meno giusto (sempre tralasciando che ho pochi dati), se la campagna fosse aperta da più tempo mi converrebbe eliminare il primo annuncio?

    allmyapp.net/wp-content/fbADV.png

    kikko088