• User Newbie

    Chiedo consiglio per nome

    Ciao a tutti,

    sono nuova e vorrei chiedervi un consiglio. Sto aprendo un'attività di servizi informatici + fotografia ma con il mio socio siamo alle prese con il nome e non sappiamo proprio come chiamarla. All'inizio volevamo un nome che identificasse tutti i servizi che offriamo ma non si riesce ad accomunare con un solo nome tutte le attività contenute nell'azienda. Allora abbiamo pensato di mettere un nome che destasse curiosità ma ancora una volta ci siamo arenati... anche perchè quasi tutti i nomi che ci sono venuti in mente già esistono... avete qualche suggerimento da darci? Sono a disposizione per ogni domanda...

    Grazie

    Campagna:
    Consigli Generali
    Obiettivi:
    Creare nome azienda
    Pagina:
    ...
    Descrizione:
    Chiedo consiglio su come creare un nome per un'azienda


  • ModSenior

    Ciao delfina_blu e benvenuta su Forum GT.
    La scelta del nome è una scelta importante, e sicuramente non facile... a meno che non entri in gioco l'amico "lampo di genio".

    Un'idea? potete provare a fare un brainstormig, cominciare a scrivere e disegnare quello che vi viene in mente mentre pensate al vostro lavoro, alle vostre specializzazione, ai servizi che offrite... di getto! Poi vedete cosa ne esce, magari qualche idea fa accendere la lampadina.


  • User

    Come chiara non posso che consigliarti un brainstormig, in modo tale da capire quale è la scelta migliore.
    Quella del nome, come saprai è una scelta molto importante, e non bisogna avere fretta in questo momento fondamentale della vita di ogni azienda.

    Ogni volta che vado ad aprire un nuovo sito, personalmente controllo sempre questo articolo : nomix.it/nomi_di_marca.php
    Qui viene spiegata l' origine dei brand che vediamo più comunemente, e mi ricorda i diversi modi con il quale creare un nome : di pura fantasia come Kodak, composti da abbreviazioni di due parole come Lego, provenienti dalla mitologia come Nike ecc...

    Un' altro articolo che infine mi sento di suggerirti è il seguente : chefuturo.it/2013/02/come-dare-un-nome-ad-una-startup-la-storia-di-adespresso/

    Spero di esserti stato utile e buona fortuna


  • Moderatore

    Tra i fattori oggi da considerare è la disponibilità di un dominio con il nome scelto. In molti casi frena la scelta del nome, dato che i domini disponibili sono pochi e spesso i nomi ai quali pensiamo sono già stati registrati da servizi che vogliono poi rivendere i domini stessi a prezzi maggiorati. E' poi consigliata la ricerca di disponibilità per domini .it o .com e poche altre estensioni/TLD. Secondo me, molte delle estensioni presenti sul mercato (es. il .info o .biz e tante altre) non qualificano molto il nome del dominio. Il dominio è oggi parte integrante del brand.

    Un saluto
    Roberto


  • User

    Prova a ragionare su quello che fate. Parti dalla fotografia e analizzi il mondo attorno... poi passi ai servizi informatici e fai lo stesso... controlli se ci sono punti in comune su cui puoi lavorare insieme... e ci ragioni ancora. Questo se vuoi ragionare in maniera "logica". Oppure pensi a qualcosa che è importante per te, qualcosa che possa rendere riconoscibile la vostra attività, che non debba per forza essere legato al vostro campo. Scrivi tutto su un foglio di carta e... ci ragioni ancora. Io ti consiglio di cercare un nome che ti piaccia veramente, di non accontentarti fino a che non ti sentirai rappresentata al 100%. Se fossi ancora arenata, leggiti un bel libro di Rodari o Munari... sbloccheranno la tua fantasia! 😉


  • Bannato User

    forum di pedofili, il Sig. Giorgio Taverniti proprietario del forum giorgiotave.it è un pedofilo