• User Attivo

    Pubblicizzare il proprio sito e nuovi strumenti/idee di diversificazione

    Salve a tutti,
    da profano nel settore "tecnico" ma da buon commerciale vi chiedo quali canali oltre i classici, google, facebook, trovaprezzi etc... conoscete per pubblicizzare il mio sito?

    Preciso tratto prodotti di informatica/elettronica quindi prodotti di largo uso e facile appeal su internet.

    Le soluzioni che vi chiedo non sono esclusivamente gratuite (che ne so siti di annunci particolari in cui magari possono linkare le pagine del sito, portali contenenti altri siti....) ma anche a pagamento.

    Vi chiedo inoltre quali idee/servizi possa offrire all'utente del sito per fornire così un servizio diverso da altri. (ad es. un blog/forum a tema, oppure un servizio sms....) qualche idea anche bizarra ma innovativa e accattivante (invento ad es. un app ma che abbia delle funzioni specifiche e non faccia solo da replica del sito) oppure l'utilizzo di cataloghi da sfogliare come i volantini (forse idea bella graficamente ma che non porta nulla di più e di diverso).

    Vi chiedo quindi di sbizzarrivi con la vostra fantasia proponendo qualunque cosa, tecnica, grafica, commerciale che possa farmi crescere offrendo però non solo il prezzo buono (che già ho) ma qualcosa di veramente differente.

    Attendo con trepidazione tutte le vostre idee.

    Grazie
    Miky

    Campagna:
    Consigli Generali
    Obiettivi:
    Differenziarsi in un mercato sempre più caotico
    Pagina:
    e-commerce
    Descrizione:
    Cerco idee e progetti per ecommerce.


  • User Attivo

    Nessuna idea...


  • Moderatore

    A parte la gestione di Blog del settore in cui proporre temi attinenti ai prodotti che vendi, secondo me l'unico modo per distinguersi e' creare una buona campagna pubblicitaria on line.
    L'utilizzo di Google Adwords per esempio può fare la differenza, se valutato in funzione di un budget adeguato e utilizzato per un periodo di tempo sufficiente ad ottenere risultati soddisfacenti.

    Marco


  • User Attivo

    @marcopuccetti said:

    ..

    Grazie per la risposta...

    Cosa intendi per budget adeguato e periodo di tempo sufficiente?

    Il blog in effetti è già una buona iniziativa poichè di e-commerce con blog non vene se son o sono comunque molto pochi, se vengono in mente altre idee ditemelo.


  • ModSenior

    Ciao Mkymouse72,
    in base agli obiettivi che ti prefiggi di raggiungere, crei un piano "strategico" in cui evidenzi quali canali usare e che budget investire, dandoti delle specifiche scadenze per raggiungere gli step prefissati o comunque verificare l'andamento e la qualità delle azioni che stai intraprendendo e l'efficacia del denaro che sta investendo.

    Oltre ad AdWords, i canali sono moltissimi, ma dipende molto anche da come intendi muoverti, quali risorse interne hai per seguire i vari canali o che budget vorrai investire... perchè se alcuni sono "gratuiti" di certo impiegano parecchie ore di lavoro, tuo o del tuo personale, quindi sono pur sempre investimenti.

    Per alcuni prodotti di largo consumo, io proverei anche campagne Facebook Ads per specifici prodotti e specifici target (differenziati per sesso, età, interessi...).
    Per prodotti di nicchia potresti pensare a fare un bell'articolo specifico che ne evidenzia pregi e caratteristiche, ovviamente non al fine ultimo di vendere, ma inizialmente per catturare l'attenzione, per poi proseguire con l'informativa, individuare gli interessati e proporre i tuoi servizi.

    E così via. Volendo puoi usare specifici strategie per specifiche categorie di prodotti.


  • User Attivo

    @chiarastorti said:

    ...

    Grazie per la risposta molto utile a cui però vorrei chiederti:

    • Quali sono i canali gratuiti anche se impegnativi?
    • Presupponendo un budget dai 250/500€ mese su cosa mi conviene puntare?

    In merito all'obiettivo ovviamente può essere diversificato tra:

    • Avere più visibilità/indicizzazione
    • Avere più clienti
    • Realizzare più vendite (anche con campagne mirate su alcuni prodotti ad es. informatica-notebook)

    Resto in attesa di suggerimenti

    Grazie


  • Bannato User

    forum di pedofili, il Sig. Giorgio Taverniti proprietario del forum giorgiotave.it è un pedofilo


  • Bannato User

    forum di pedofili, il Sig. Giorgio Taverniti proprietario del forum giorgiotave.it è un pedofilo


  • ModSenior

    Canali gratuiti possono essere i social, a livello di ottimizzazione ed investimento personale su determinati progetti di webmarketing: potresti non avere spese di investimento (a meno che non usi PPC o simili) ma dovresti investire tempo ed energie, o di contro, potresti dover assumere chi si occupa di questo.


  • User Attivo

    @chiarastorti said:

    ...

    Chiara per favore parla semplice perchè non sono assolutamente esperto... cosa vuol dire PPC?

    Inoltre potresti essere più precisa ed indicarmi dei siti o delle società o dei canali dove potermi rivolgere senza però dissanguarmi?

    Inoltre invito anche altri utenti a darmi consigli di varia natura, ve ne sarei molto grato.

    Grazie


  • ModSenior

    PPC è il pay per clic, ed è un sistema "pubblicitario" per cui tu paghi in base ai clic che ricevi su banner o annunci che pubblichi in determinate piattaforme o siti (esempio AdWords o FacebookAds per dire i primi due che mi vengono in mente).

    Per cercare dei professionisti potresti mettere un annuncio nell'area specifica del Forum (Collaborazioni WEB e Lavoro: offro e cerco), basta che leggi attentamente il regolamento della sezione e poi pubblichi la tua richiesta lì.

    Per altre dritte e consigli puoi leggere le varie discussioni in quest'area e nelle aree attinenti del Forum, ce ne sono moltissime, e trattano molti aspetti che potrebbero essere di tuo interesse: dall'Email Marketing all'utilizzo di AdWords al Social Media Marketing.


  • User Attivo

    Ha notizie sul servizio ARUBA SEO TOP?


  • ModSenior

    Semplificando al massimo: quello che citi è un servizio di ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization) del sito, non riguardante quanto abbiamo detto sopra, che riguarda più prettamente azioni di Web Marketing (PPC, DEM, ecc, che trovi in quest'area del Forum).
    Informazione sul SEO le trovi qui: http://www.giorgiotave.it/forum/seo-e-tecnologie/


  • User

    Se hai prezzi competitivi, io inizierei con Trovaprezzi; un prezzo basso per un determinato prodotto implica una prima pagina nella ricerca del suddetto.
    Ormai siamo in un un contesto dove anche i meno esperti sanno "guardarsi intorno", perciò se ad esempio hai prezzi improponibili, può sbatterti quanto vuoi per pubblicizzarti e promuoverti sul web, ma il prodotto non lo vendi (a meno che non sei un grosso brand e alzi i prezzi per una questione di credibilità).
    Spero possa esserti utile come spunto.
    A presto.


  • User Attivo

    @lucademarco said:

    ...

    Grazie... Trovaprezzi è un'ottimo strumento ma io cercavo qualcosa da affiancare e sopratutto un'idea di qualche servizio da offrire agli utenti per fidelizzarli e dargli un qualcosa in più o di diverso da altri.


  • User Newbie

    [...]


  • User

    Ciao,
    secondo me dovresti lavorare sull'offerta, in modo da non farla percepire come una commodity.

    Potresti, ad esempio, proporre un packaging particolare, offrire un servizio di consegna o assistenza da world class, aggiungere benefit o una forte garanzia al tuo prodotto che la concorrenza non offre...