• User Newbie

    Lead generation all'estero

    Ciao a tutti,
    ho bisogno di qualche consiglio e di un confronto con chi ne sa più di me.

    Devo progettare un sistema di lead generation per un'azienda che opera nel settore del taglio laser e che vuole aprire nuovi mercati in Europa, in prevalenza Germania, Austria, Svizzera e Francia. Il mercato è ovviamente B2B e il mio obiettivo è far trovare questa azienda nei vari paesi e spingere i potenziali clieniti a chiamare / compilare un form di richiesta informazioni (magari con la possibilità di allegare un file .cad per poter fare un preventivo in tempi più rapidi).

    Avevo pensato di analizzare le parole chiave nei vari mercati e di acquistare dei domini con la keyword inclusa con il con la relativa estensione (.de, .fr, .ch, ecc.). Su questi volevo appoggiare dei minisiti (2-3 pagine max) o delle landing page altamente ottimizzate per una, max 2 parole chiave.

    All'inizio non escludo anche di supportare la cosa con annunci adwords (e pensavo anche di usare quelli di linkedin, ma non li ho mai testati, per cui se qualcuno ha avuto qualche esperienza in merito e mi fa sapere come è andata, mi sarebbe di grande aiuto.).

    Non ho mai fatto una cosa simile, ho posizionato alberghi all'estero, ma mai aziende di questo genere e mi chiedo se quello che ho pensato può avere un senso, o se mi manca qualche tassello. Ad esempio, i testi persuasivi che si possono scrivere in italiano, ammesso e non concesso che la traduzione sia fatta a regola d'arte, hanno la stessa forza anche nella altre lingue, o devo tenere in considerazione altri elementi? Avete magari qualche risorsa che possa aiutarmi in questo?

    Grazie a tutti.
    Fabio

    Campagna:
    Consigli Generali
    Obiettivi:
    lead generation all'estero
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    Descrizione:
    Suggerimenti per trovare nuovi clienti nel mercato europeo attraverso sistemi di lead generation

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  • ModSenior

    Ciao mejode76 e benvenuto su Forum GT.
    Come prima considerazione ti direi che i testi in italiano vanne bene per il sito in italiano, ma per i siti esteri è meglio creare dei testi ad hoc, paese per paese... non devono necessariamente essere traduzioni, anzi, a volte è decisamente meglio creare immagini e testi mirati e specifici non solo lingua per lingua, ma proprio paese per paese.

    Per il resto, come strategia non mi dispiace affatto ed è molto in linea con quello che farei anch'io, anche se nella pratica ho visto che tutto dipende dall'investimento che farà il cliente.


  • User Newbie

    Si scusami, mi sono espresso male, i testi li farei ad hoc. Ma il mio dubbio è sul come farli. Nel senso che ogni popolo ha le sue inclinazioni e le sue peculiarità, per cui quello che scrivo per gli italiani e il modo di esprimere un concetto per gli italiani è quasi sicuramente differente da quello di un'altra nazione.
    Nella mia testa poi i vari mini siti / landing page sarebbero differenti e personalizzati per incontrare appunto il gusto della nazione in cui vado ad agire. Sto cercando appunto di mettere giù dei paletti per completare il quadro e partire col piede giusto.
    Grazie per la risposta.


  • ModSenior

    Per i siti ed i testi appositi per l'estero, io mi affiderei ad un professionista del posto o almeno ad un madrelingua.
    Senza dimenticare che, se facciamo un esempio concreto, quando mi rivolgo ad un madrelingua giapponese devo considerare che quello che vive in italia da anni avrà probabilmente sviluppato idee diverse da quello che vive in giappone.


  • User Newbie

    Si l'idea era quella di avere un madrelingua. Avevo considerato anche l'ipotesi che un madrelingua residente qui abbia diverse attitudini rispetto ai suoi connazionali, per questo ho anche previsto dei test A/B.
    A livello di ADwords e annunci su linkedIn invece? come li vedi?


  • ModSenior

    Una campagna AsWords ottimizzata porta i suoi risultati, ed è un canale che personalmente sfrutto molto.
    Linkedin invece non l'ho ancora usato, quindi non saprei darti informazioni interessanti.


  • User Newbie

    Grazie.