• User Attivo

    Apertura Studio Grafico e Stampa Digitale

    Salve, sono un grafico e web designer freelance e ora vorrei aprire una mia un'azienda, uno studio di grafica e stampa. Per ora (saltuariamente) mi appoggio a delle tipografie, quindi ho già qualche piccola nozione sui vari tipi di carta, formati, etc, ma di macchinari per la stampa non ne so assolutamente nulla

    Ho aperto questa discussione per chiedere dei consigli e delucidazioni in merito, ad es. per stampare biglietti da visita, brochure, volantini, etc, che tipo di stampante occorre? inoltre per stampare dei manifesti è necessario un plotter? se si, di che Tipo?

    La mia intenzione (anche per risparmiare) è quella di stampare inizialmente solo biglietti da visita, brochure, volantini e manifesti, poi, in un secondo momento, vorrei anche stampare su t-shirt, adesivi, striscioni, vetrine, insegne, etc...i macchinari sono sempre gli stessi o cambiano in base al tipo di stampa? per le t-shirt, oltre che a stampare, già so che poi occorre una pressa per riportare la grafica sul tessuto, ma per il resto non so altro...mi date qualche consiglio sulle varie tipologie di attrezzature? vorrei stampare dei prodotti di buona qualità ma senza spendere troppo!

    Grazie a tutti in anticipo 🙂


  • User Attivo

    ...proprio nessun consiglio? 😞


  • User

    Buona qualità ma senza spendere troppo? Se vuoi la qualità bisogna investire, è così su tutto. Anche perché per tirare su una tipografia "buona" parliamo di 20.000€ di investimento minimo e, soprattutto, non è una cosa che puoi fare da solo ci vuole del personale e va pagato anche quello.
    Ti consiglio prima di farti un budget decente continuando ad appoggiarti alle tipografie, dopo di che investi in macchinari e personale.

    Calcola poi che solo creare una SRL ti costa circa 10.000€ 😉


  • User Attivo