• User Attivo

    Apertura Studio Grafico e Stampa Digitale

    Salve, sono un grafico e web designer freelance e ora vorrei aprire una mia un'azienda, uno studio di grafica e stampa. Per ora (saltuariamente) mi appoggio a delle tipografie, quindi ho già qualche piccola nozione sui vari tipi di carta, formati, etc, ma di macchinari per la stampa non ne so assolutamente nulla

    Ho aperto questa discussione per chiedere dei consigli e delucidazioni in merito, ad es. per stampare biglietti da visita, brochure, volantini, etc, che tipo di stampante occorre? inoltre per stampare dei manifesti è necessario un plotter? se si, di che Tipo?

    La mia intenzione (anche per risparmiare) è quella di stampare inizialmente solo biglietti da visita, brochure, volantini e manifesti, poi, in un secondo momento, vorrei anche stampare su t-shirt, adesivi, striscioni, vetrine, insegne, etc...i macchinari sono sempre gli stessi o cambiano in base al tipo di stampa? per le t-shirt, oltre che a stampare, già so che poi occorre una pressa per riportare la grafica sul tessuto, ma per il resto non so altro...mi date qualche consiglio sulle varie tipologie di attrezzature? vorrei stampare dei prodotti di buona qualità ma senza spendere troppo!

    Grazie a tutti in anticipo 🙂


  • User Attivo

    ...proprio nessun consiglio? 😞


  • User

    Buona qualità ma senza spendere troppo? Se vuoi la qualità bisogna investire, è così su tutto. Anche perché per tirare su una tipografia "buona" parliamo di 20.000€ di investimento minimo e, soprattutto, non è una cosa che puoi fare da solo ci vuole del personale e va pagato anche quello.
    Ti consiglio prima di farti un budget decente continuando ad appoggiarti alle tipografie, dopo di che investi in macchinari e personale.

    Calcola poi che solo creare una SRL ti costa circa 10.000€ 😉


  • User Attivo

    ...magari non creo una SRL ma una ditta individuale! 🙂 In ogni caso proprio per questo stavo chiedendo dei consigli sulle varie tipologie di macchinari, etc, sia per capire ma anche per iniziare a vedere e chiedere dei prezzi in giro (magari anche qualcosa di usato) così da rendermi conto se la cosa è fattibile


  • User

    non è così semplice oggi aprire uno studio grafico o una tipografia, c'è bisogno di un investimento importante per essere a passo con i tempi.
    Oggi come ben saprai si stampa online e se dai un'occhiata ai numerosi portali tipografici ti renderai conto dei servizi esclusivi che offrono.
    stampaprint


  • User Attivo

    ciao chebellagiornata,
    in effetti non hai parlato di budget, e dalle richieste che hai sembrerebbe che tu parta proprio da zero come conoscenze nel campo della stampa.

    Quindi sei ancora in una fase di "studio fattibilità", ovvero forse devi capire quale tipo di budget hai a disposizione (o quello che potresti avere con finanziamenti, prestiti e quant'altro) e qual'è la spesa effettiva minima per partire.

    Se ci dici quale potrebbe essere il tuo budget forse potresti ricevere maggiori consigli, e capire se la tua è un'idea che potresti cercare di portare avanti o invece lasciare perdere...

    ciao 🙂