• User Newbie

    volantini biglietti da visita

    [h=5]**salve e scusatemi se forse scrivo in modo non del tutto appropriato ,
    vorrei sapere ,in ambito di grafica qualche informazioni ,
    Sò usare photoshop a grandi linee non ne so un'esperto
    **[h=5]**se io per esempio vorrei con photoshop e crearmi volantini biglietti da visita ecc,
    sò che le immagini su internet sono protette da copyright ,
    ma in teoria se queste immagini non finiscono in rete e vanno su carta stampata cosa succede?
    voi le immagini per i vostri progetti dove le prendete per non avere problemi ?

    avrei bisogno di capire piu in linea generale quello che si può e non si può fare,
    quale prodotto è meglio per un progetto e quale meglio per un'altro progetto
    ringrazio tutti coloro che mi daranno una mano a capire di +**mi dite un pò da dove iniziare ?
    oggi ho creato il mio primo biglietto da visita in psd ,non ho potuto stamparlo per problemi "tecnici "ho finito le cartucce
    :bigsmile:


  • User Attivo

    Ciao Obama,
    le foto "prese" da internet ad esempio facendo una ricerca con google images o direttamente dai siti web non si possono usare, ne' per essere ripubblicate sul web, e nemmeno se finiscono sulla carta stampata. Poi ci sono moltissime persone e pseudo professionisti che lo fanno lo stesso, ma e' un'altra storia. Cosa si rischia? Violazione di copyright.

    Non e' sempre detto, a volte le immagini sono libere da ogni vincolo da caso per caso dovresti chiedere al sito web da cui vuoi prelevare la foto se ti e' possibile utilizzarla.

    Ad ogni modo, per essere sicuro di non far arrabiare qualcuno e trovarti qualche denuncia o diffida nella cassetta della posta, quando realizzi un progetto professionale cerca di acquistare foto da siti di stock photos: ti vendono la foto e ti danno il permesso di usarla per fini professionali. Di solito puoi decidere la dimensione che ti interessa, cosi' se ti serve per un "bigliettino da visita" la puoi acquistare a dimensioni piccole, se ti serve per un poster la prenderai piu' grande... ovviamente il prezzo cambia a seconda della dimensione / risoluzione che acquisterai.

    Qualche link (togli gli spazi):
    www . fotolia . it
    www . gettyimages . it
    www . shutterstock . com
    www . istockphoto . com

    Io acquisto spesso foto su questo genere di siti web, e mi trovo molto bene, per il web inoltre ogni foto ti costa pochissimo (non servono risoluzioni enormi), nell'ordine di max qualche euro (3-4) ma trovi anche foto a pochi centesimi...

    ciao,
    Gianluca Panebianco
    www . panebianco3d . com


  • User Attivo

    Ti consiglio sempre di realizzare qualcosa di tuo. Tanti esperti, cosi come si definiscono realizzano loghi, elementi grafici prendendo immagini da internet per poi aggiungere diverse scritte. Sbagliato! Non solo ti trovi ad avere qualcosa di molto simile a qualcuno, ma oltre a questo ci sono anche le violazioni di copyright, io ci starei attento. Ci sono conseguenze molto gravi. In questo caso però potresti utilizzare software tipo logo maker o simili, che ti offrono al interno diverse immagini che puoi utilizzare, in questo caso penso che non dovresti avere nessuna colpa, dato che il servizio ti ha offerto quelle immagini.


  • User

    Ciao, ti do anche io il mio consiglio:

    Utilizza freepik per l immagini online, c'è scritto se sono con copyright o no, e a che condizioni puoi utilizzarle.

    Per il bv, intanto le misure sono 8,5 x 5,5 in cm risoluzione 300 dpi e utilizza il CMYK (quadricromia). Questo tanto per iniziare e fare un lavoro decente 😉

    Per la realizzazione, utilizza un margine di 0,3 cm che sarebbe il ritaglio, quindi diventerebbe 8,8x5,8 (Immagine ---> dimensione quadro e aggiungi 0,3 .

    Per il testo, utilizzane poco, ragione sociale o nome personale es: Dott Pinco Pallino, info utili indirizzi e contatti, poi dipende dall'attività.

    Molte volte non c'è bisogno di utilizzare immagini, il bv più è sintetico più è comprensibile, se utilizzi immagini rischi con i colori di fare arlecchino.

    Per la stampa, non utilizzare la tua stampante, costano 40 ? circa un 100 biglietti, motivo: la carta.. deve essere carta pesante circa 300 di grammattura o rischi che quando lo mettono nel portafoglio scompare... ok?

    Se hai bisogno di altro chiedi pure..


  • User

    Concordo con igd2011, un cartoncino da biglietto da visita deve essere almeno 240 gr., ed ho detto almeno, altrimenti è inutile che perdi due ore a creare un biglietto da visita accattivante per poi presentarlo stampato su di un supporto non professionale, forse sarò di parte perché lavoro in una tipografia... Concordo con igd2011 anche sulla scelta del CMYK, tanto poi in sede di stampa devono comunque convertirlo in quadricromia. Oso consigliarti di perdere un po' di tempo ad imparare anche un programma di grafica vettoriale, hai provato ad esportare in PDF un file Photoshop e fare uno zoom sul testo? Arrrrggg!! Se ti piace, come sembra, la Adobe prova Adobe Illustrator come programma di grafica vettoriale, è ottimamente compatibile con suo cugino Photoshop.


  • User

    se mi dici che tipo di biglietto e volantino ti serve ti faccio io una proposta interessante e con un risultato professionale, senza preoccuparti di CMYK, tracciati etc... per mandare in stampa un PDF senza sorprese!