• Admin

    Tipografia - Comprendere le lettere e onorare il contenuto

    Typography exists to honor content.
    image
    Una delle parti secondo me più affascinanti del Web Design è sicuramente la tipografia e la sua inarrestabile potenza comunicativa all'interno di una pagina web.

    In questo articolo vengono mostrati esempi interessanti e linee guida per migliorare la leggibilità.

    Cosa ne pensate?


  • User Attivo

    Un buon font, come lessi anche in un libro dedicato al copywriting, è quello che, se coperto per metà, lascia comunque capire senza sforzo cosa vi sia scritto.
    Lo stesso esempio è riportato nell'articolo che citi.

    "Typography exists to honor content", credo non esista spiegazione migliore di questa per dare un senso alla tipografia. Credo che un sito o un logo siano un'unica cosa con il tipo di font scelto: certi loghi non sarebbero gli stessi senza quell'evidenza grafica e tipografica che hanno. Coca Cola ne è un esempio.

    Scegliere la giusta tipografia significa pensare a chi dovrà leggerti: i gusti personali non hanno posto, ma vincono (o dovrebbero vincere) leggibilità e bellezza. Spesso molti tendono a sbagliare questi dettagli:

    . Caratteri troppo piccoli
    . Font non leggibili a causa dello stile corsivo
    . Font diversi da quello utilizzato per il logo
    . Font che non hanno i caratteri speciali, quindi sono inutilizzabili (molti risolvono scrivendo accenti in modo sbagliato)

    Insomma, il contenuto (che sia testo, logo o semplice didascalia) ha valore anche in chiave grafica.
    Occhio e mente vogliono la loro parte!


  • User Newbie

    La tipografia è alla base del web e del graphic design in generale.
    Ho notato che in inghilterra e america fa parte della cultura di base, mentre da noi se si usano tre puntini di sospensione oppure due non fa molta differenza...


  • User

    Il logo Families è qualcosa di incredibile... Solo un genio secondo me può concepire qualcosa del genere... aiuto, non riesco a togliermelo dalla testa ve lo giuro!!!