• User Newbie

    Posizionamento Landing Page Google

    Buongiorno a tutti,
    mi chiamo Matteo ed avrei un quesito da porvi (mi sono spulciato le varie discussioni trovate sul forum, ma
    purtroppo ho trovato solo chi ha il problema complementare al mio 😄 )

    Voglio posizionare 3 landing per una determinata chiave di ricerca, diversa per ognuna di queste (es. "pinco
    pallino", "tizio caio" e "pizza margherita"). Di seguito alcuni dati:

    • Domini giovani (inizio Settembre 2013);
    • Nomi a dominio con keyword (es. www . pincopallino . it per "pinco pallino" e così via per le altre);
    • Idonea ottimizzazione della landing e del contenuto (prestando attenzione ai "soliti" fattori: Title, H1, H2,
      description, density, ecc ed al copy);

    Tralasciando per un attimo il discorso conversione (che da traffico portato da AdWords, raggiunge la %
    desiderata), noto che tali landing sono in prima posizione su B ed Y (ok, sono i medesimi risultati...), ma sto
    cominciando a farmi delle domande sul fatto che su G non sia neanche nelle prime 200 posizioni (ovviamente
    il sito è indicizzato).

    L'obiettivo, come avrete capito, è quello di posizionale su G per supportare/sostituire il traffico AdWords 😄
    (soprattutto perchè gli altri 2 motori mi portano traffico bassissimo)

    Alcune domande per cominciare a capire dove sbattere la testa. Perdonatemi, ma è da diverso tempo che non
    metto le mani in pasta :bho:

    • Ad oggi G penalizza le landing/è ancora possibile posizionarle (chiaramente in funzione della competitivà dei
      risultati)?
    • G penalizza i nomi a dominio con keyword, quali ad esempio i miei 3?
    • E' ancora presto per cominciare a vedere dei risultati (3 mesi tra poco)?

    Accetto idee e suggerimenti, grazie :gthi:


  • User Attivo

    Ciao,

    in effetti 3 mesi sono un pò pochini. Il posizionamento organico(non a pagamento) su
    google richiede da 6 a 12 mesi. però non basta il semplice metodo dell'utilizzo delle
    parole chiave nel titolo, nel testo, ecc...

    ma ci sono altri fattori da aggiungere:

    • Gli algoritmi e le regole su google sono in continuo cambiamento
    • Oltre all'utilizzo delle Keywords(e quindi del SEO) devi aggiungere
      altre fonti, come ad esempio i backlink.

    Per quanto riguarda le penalizzazioni di google verso le landing page(ad es. squeeze page), una motivazione
    principale riscontrata da molti utenti è che per google non sono pagine di "vero" contenuto", proprio pechè
    solitamente è molto breve. Senza contare il fatto che in alcuni casi senza alcuna prova, ti accusano di pubblicità
    fuorviante(ma d'altronde google comanda a casa sua).

    Spero di esserti stato utile 😉


  • User Newbie

    Ciao marsala118,
    effettivamente 3 mesi non sono molti, però il fatto di non vedere "segni di vita", mi ha fatto porre qualche
    domanda... Anche perchè con altri siti (è vero: non landing) ho ottenuto risultati in tempi molto, molto più
    brevi 😞

    Per quanto riguarda i backlink, sono d'accordo. Non li ho citati, ma è un aspetto che ho già considerato, pur
    essendo consapevole che -per il progetto in questione- è un aspetto su cui devo lavorare ulteriormente...

    Grazie per la tua risposta!


  • User Attivo

    @LorenzM said:

    ...

    Figurati 😉

    Buon lavoro


  • Moderatore

    Non pensare a posizionare una Landing Page, l'obiettivo di una Landing Page è quello di incrementare le conversioni, quindi pensa in questo senso.
    Utilizza Adwords, DoubleClick o qualsiasi altra piattaforma volta a tale scopo!!

    Marco