• User Attivo

    landing page in altri domini, aiutano?

    Salve,
    prendere ulteriori domini per creare landing page di offerte, che poi riportano al sito principale, aiuta ad essere più presenti nei motori di ricerca?
    Grazie per gli eventuali consigli.


  • ModSenior

    Ciao RdG,
    le landing page io solitamente le creo per ottenere una conversione diretta, di modo che l'utente atterri lì già con un suo intento di completare un processo che si conclude nella landing stessa. Se il tuo obiedttivo è un link al sito principale, eventualmente basta strutturarle in modo specifico, e diventeranno quindi delle "pagine ponte".
    Stanno bene anche in domini indipendenti, se offrono contenuti che possono avere un loro senso in totale indipendenza e se necessitano di essere staccate dal contesto globale del sito principale.
    A livello di presenza sui motori di ricerca, dipenderà dal vostro piano e dalla strategia che userete: in alcuni casi si spinge su un unico dominio, in altri su più domini con contenuti specifici.


  • Moderatore

    D'accordo con @chiarastorti anche se per quanto riguarda l'aspetto Seo dubito che ci siano miglioramenti. Molto spesso la landing page rappresenta la parte finale di un processo di acquisto oppure è priva di contenuti rilevanti, dunque dipende anche da che uso se ne deve fare. Se invece la landing page presenta dei contenuti può essere utilizzata anche per il posizionamento per ricerche organiche con l'utilizzo di un altro dominio.

    Personalmente ritengo più appropriato l'utilizzo di un solo dominio poichè è anche più facile da organizzare a livello Seo, inoltre contiene tutti i collegamenti interni allo stesso dominio, il chè è un vantaggio.


  • User Attivo

    vi ringrazio per le risposte, in realtà sono offerte di prodotti e promozione degli stessi e fanno parte del sito quindi integrabili all'interno di esso. Però non dipende da me, è il cliente per il quale sto lavorando che vuole prendere altri domini. Io non faccio SEO snche se mi piacerebbe studiarlo un pò più approfonditamente, sto solamente preparando la pagina per queste offerte.
    un saluto


  • User Newbie

    @RdG said:

    Salve,
    prendere ulteriori domini per creare landing page di offerte, che poi riportano al sito principale, aiuta ad essere più presenti nei motori di ricerca?
    Grazie per gli eventuali consigli.

    Ciao RdG, io ho agganciato la landing page sul mio dominio. E' stata una scelta consigliata dall'agenzia che mi ha seguita. Adesso mi rendo conto che hanno fatto bene, perché mentre sponsorizzavamo la landing page, le persone leggevano il nome del sito e della mia azienda.


  • ModSenior

    Molte agenzie hanno molte strategie, perchè non esiste una soluzione per tutti i problemi, ma specifiche soluzioni (a volte anche più di una) per ogni singolo problema.
    Si può generalizzare qualche concetto, ma quello che funziona in un piano web marketing per il business A potrebbe essere poco utile in un differente piano di web marketing per il business B.

    Io consiglio di affidarsi a chi costruisce soluzioni in base ai problemi e agli obiettivi da raggiungere, analizzando caso per caso.