• User Newbie

    Design Interfaccia Grafica - Applicazione Android

    Ciao a tutti. Sto realizzando la grafica per un'app mobile insieme a dei ragazzi e mi devo occupare della grafica. Per me è la prima volta nel mondo delle app.
    Secondo voi potrei utilizzare inkscape per creare i file png che mi hanno chiesto? L'app sarà per android e mi hanno chiesto di regolare i DPI perchè il sistema android sceglie come adattare la grafica (essendoci tanti dispositivi) ma con inkscape se regolo i dpi mi cambia le misure del layout. Secondo voi se portassi dei file vettoriali svg andrebbero bene lo stesso o necessitano dei png ? Gli svg di inkscape vanno bene o android legge altri tipi di svg?
    Grazie 🙂


  • User Attivo

    ciao Maximus5,
    quello che ti consiglio - in generale - è sempre testare con gli sviluppatori. Inoltre di solito le specifiche dovrebbero dartele loro. Per lo sviluppo mobile cerca di sviluppare le interfacce in formato vettoriale, poi a seconda delle esigenze degli sviluppatori potrai eventualmente convertire in bitmap e declinare icone / layouts in tutti i formati possibili.

    Pero' prima di iniziare, invia dei files di esempio allo sviluppatore e chiedigli di verificare se vanno bene. Se ti è possibile verifica "visivamente" assieme a lui perche' a volte i feedback degli sviluppatori sono inesatti/incompleti (ad esempio ti dicono che e' ok perche' il file "si apre" / "si vede", ma non si accorgono, ad esempio, che le trasparenze non ci sono, o cose del genere).
    Spesso il fatto che un tipo di file vada bene o meno non dipende dal sistema operativo finale da dal tool di sviluppo che viene usato.
    Quando realizzo le interfacce per gli sviluppatori a volte mi chiedono un tipo di file anzichè un altro, a seconda del tool E del sistema operativo per il quale vengono progettati: .net, wincc, android, ios, unity, (lo so ho fatto un mix strano...) ecc. Questo a volte per via di indicazioni del Cliente finale, oppure perche' non conoscono o non hanno tempo di implementare degli ocx, plugin o codice in piu' per leggere tipi di file migliori o che agevolano il tuo compito.

    ciao


  • User

    A seconda del iDevice cambia la risoluzione della grafica. Fatti dire da chi ha pensato l'app su quali di questi andrà. Infatti se crei degli UI elements per iPhone 4 risulteranno un po' sgranati sul 5 d così via...
    Io francamente uso sempre Illustrator e Photoshop, salvo a seconda dell'utilizzo il tipo di file/pezzettino ma mi confronto constantemente con lo sviluppatore 😉