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    Analisi ROI tramite tracciamento azione utente offline

    Mi occupo di siti di promozione turistica da diversi anni, in particolare della promozione di singole strutture turistiche.
    Inizialmente era difficile parlare di statistiche con i proprietari delle strutture, al massimo il loro focus si concentrava sul numero di visite al sito. Con il passare del tempo la preparazione media è cresciuta e finalmente molti utilizzano le statistiche in maniera più completa, analizzando i flussi ed identificando ed analizzando gli obiettivi.
    Grazie a questa maggiore consapevolezza, un cliente in particolare, mi ha fatto notare la mancanza di un dato importante.
    Ma procediamo con ordine. Innanzitutto parlando di strutture turistiche che non fanno parte del settore alberghiero, ma che comunque offrono alloggi e pacchetti vacanze, bisogna tener conto del fatto che le prenotazione online (intese come ricerca e prenotazione che si concludono completamente online in un unica sessione) sono ancora molto poche. La maggior parte delle interazioni degli utenti si limitano alla compilazione di un form online e/o al calcolo del preventivo online. Successivamente con tutta probabilità ci sarà un contatto via mail tra la struttura ed il turista con la conclusione della prenotazione offline a mezzo bonifico o altro sistema di pagamento diverso da carta di credito.
    Impostando come obiettivo la compilazione del form o il calcolo del preventivo sicuramente abbiamo un dato importante potendo analizzare il ROI degli investimenti fatti in base all'interesse generato sul pubblico che invia una richiesta.
    Però manca un dato importante. Quanti di questi utenti prenota? E' possibile dare per scontato che la percentuale di prenotazione effettiva a seguito di una richiesta sia uniforme a prescindere dalla referer?
    Impostando gli obiettivi abbiamo dei dati aggregati per sorgente e non riusciamo a rispondere a queste domande.
    Quando il mio cliente mi fece notare questa cosa circa un anno fa, la mia prima reazione è stata quella di scrollare le spalle dicendo: "purtroppo non si può fare"
    Poi però ho iniziato a riflettere. Il problema era quello di tracciare la provenienza del singolo visitatore e mantenerne i riferimenti in modo da identificare successivamente chi aveva prenotato. Insieme ad i miei collaboratori realizzammo un codice da aggiungere a tutte le pagine di un sito e che si occupasse di tracciare il referer. Ovviamente la semplice sessione non era sufficiente per vari motivi tecnici (tra cui i visitatori di ritorno) che non mi sembra utile descrivere qui.
    Il sistema funzionava ma analizzando meglio ho trovato il modo di far fare il lavoro a google analytics superando il limite degli obiettivi.
    Ho pensato di condividere questa informazione con un articolo sul mio blog che spero possa essere utile blog.sabatinotraini.it/2014/10/statistiche-web-nei-siti-di-promozione.html

    Sabatino Traini
    CIO Genial srl - Camping.it

    Campagna:
    Consigli Generali
    Obiettivi:
    Analisi del ROI
    Pagina:
    Camping.it
    Descrizione:
    Analisi del ROI nei siti di promozione turistica