• User

    Analisi ROI tramite tracciamento azione utente offline

    Mi occupo di siti di promozione turistica da diversi anni, in particolare della promozione di singole strutture turistiche.
    Inizialmente era difficile parlare di statistiche con i proprietari delle strutture, al massimo il loro focus si concentrava sul numero di visite al sito. Con il passare del tempo la preparazione media è cresciuta e finalmente molti utilizzano le statistiche in maniera più completa, analizzando i flussi ed identificando ed analizzando gli obiettivi.
    Grazie a questa maggiore consapevolezza, un cliente in particolare, mi ha fatto notare la mancanza di un dato importante.
    Ma procediamo con ordine. Innanzitutto parlando di strutture turistiche che non fanno parte del settore alberghiero, ma che comunque offrono alloggi e pacchetti vacanze, bisogna tener conto del fatto che le prenotazione online (intese come ricerca e prenotazione che si concludono completamente online in un unica sessione) sono ancora molto poche. La maggior parte delle interazioni degli utenti si limitano alla compilazione di un form online e/o al calcolo del preventivo online. Successivamente con tutta probabilità ci sarà un contatto via mail tra la struttura ed il turista con la conclusione della prenotazione offline a mezzo bonifico o altro sistema di pagamento diverso da carta di credito.
    Impostando come obiettivo la compilazione del form o il calcolo del preventivo sicuramente abbiamo un dato importante potendo analizzare il ROI degli investimenti fatti in base all'interesse generato sul pubblico che invia una richiesta.
    Però manca un dato importante. Quanti di questi utenti prenota? E' possibile dare per scontato che la percentuale di prenotazione effettiva a seguito di una richiesta sia uniforme a prescindere dalla referer?
    Impostando gli obiettivi abbiamo dei dati aggregati per sorgente e non riusciamo a rispondere a queste domande.