• User

    Domande primo Sito Web per cliente

    Ciao a tutti!
    Devo creare il mio primo sito web dall'inizio. Fin ora ho sviluppato in questi anni avanzate conoscenze nello sviluppo di grafiche sia per la stampa che per il web, ma non mi era ancora capitata l'occasione di dover sviluppare interamente da solo un sito.
    Ho conoscenze discrete anche di CSS ed HTML, ma gradirei alcuni consigli.

    Alcune info sul cliente:
    -Possiede già Dominio ed Hosting, quindi non dovrò crearne, ma solamente farmi dare il Nome Utente e l'FTP (ditemi se sbaglio).
    -Vuole un sito in Wordpres e Bilingue, avendo già scelto il tema insieme su Themeforest.
    -Mi gira già lui tutti i contenuti da inserire, anche le traduzioni.

    Ora passo alle domande:

    1 Dovendolo sviluppare sia in lingua italiana che inglese e considerando il fatto che mi darà lui i contenuti tradotti, ho pensato che potrei utilizzare il plug-in sponsorizzato nel tema (WMPL), che ne pensate al riguardo?
    2 Dato che il Plug-in è a pagamento, lo dovrei acquistare io e addebitarlo nelle spese di mantenimento o addebitarlo al cliente inserendo la sua carta di credito?
    3 Dato che le modifiche al sito sono veramente poche se non nulle, aggiungere un po' di SEO (avevo pensato al plug-in Seo by Yoast) e altre piccole modifiche; le pagine sarebbero 7, con 7 sotto pagine, quanto potrei farmi pagare indicativamente?
    4 Quanto dovrei chiedere per il mantenimento del sito?

    Attendo con ansia un Vostro aiuto!
    Grazie!!


  • User

    Nessuno nessuno?? :crying:


  • Super User

    @rbnz said:

    -Possiede già Dominio ed Hosting, quindi non dovrò crearne, ma solamente farmi dare il Nome Utente e l'FTP (ditemi se sbaglio).

    Il sito in questione è un Hosting Linux? Possiede un database MySQL?

    @rbnz said:

    -Possiede già Dominio ed Hosting, quindi non dovrò crearne, ma solamente farmi dare il Nome Utente e l'FTP (ditemi se sbaglio).

    Ci sono plugin gratuiti come qTranslate, qTranslate Plus oppure soluzione professionale WPML.

    @rbnz said:

    Dato che il Plug-in è a pagamento, lo dovrei acquistare io e addebitarlo nelle spese di mantenimento o addebitarlo al cliente inserendo la sua carta di credito?
    3 Dato che le modifiche al sito sono veramente poche se non nulle, aggiungere un po' di SEO (avevo pensato al plug-in Seo by Yoast) e altre piccole modifiche; le pagine sarebbero 7, con 7 sotto pagine, quanto potrei farmi pagare indicativamente?
    4 Quanto dovrei chiedere per il mantenimento del sito?

    Questa sono strategie che devi adottare tu, magari potresti chiedere meno per il sito visto che hai pensato al mantenimento annuale oppure eseguire degli interventi a chiamata.

    😉


  • User

    Eh il problema è che non lo so ancora, ora chiedo al cliente..
    Ci sono differenze sostanziali tra un Hosting Linux o Windows per la creazione di un sito Wordpress? Nel senso, sono sempre stato abituato ad acquistare Linux, ma se fosse Windows sarebbe un grosso problema?

    Altra domanda:
    Il sito si occuperà anche della pubblicazione di bandi provinciali, che tu sappia esiste un plugin che visualizzi appunto i bandi in scadenza? Ho fatto una ricerca ma trovo solamente Calendari per eventi dove al massimo visualizzano gli eventi in uscita, ma non sono chiari su quelli in scadenza..
    Oppure sai come effettuare una ricerca più approfondita o consigliarmi un sito dove cercare?

    Ti ringrazio davvero molto per avermi risposto!!


  • Super User

    Rigorosamente Linux (per non avere rogne e lavorare tranquillamente!), eventualmente basta chiedere una conversione al fornitore del servizio.

    Se vuoi utilizzare la funzione nativa di Wordpress, cioè Post e Pagine:

    • [url=https://wordpress.org/plugins/content-scheduler/]Content Scheduler
    • [url=https://wordpress.org/plugins/post-expirator/]Post Expirator
      non li ho testati ma svolgono la funzione che serve a te.

    Sito dove cercare? [url=http://www.google.it]Google 😄


  • User

    Grandissimo, ti giuro che ho provato a ceracre per ore ma non ero riuscito ad accertarmi della visualizzazione per i post "in scadenza".
    Avevo trovato il plugin "EventOn" su CodeCanyon, che tra l'altro è a pagamento, magari tu ci capisci qualcosa in più..


  • Super User

    Prova con quelli per il momento.


  • User

    Ok, ti ringrazio molto nuovamente per l'aiuto 🙂


  • User

    Alla fine quanto hai chiesto al cliente per creazione e mantenimento? vogliamo vedere il risultato!