• User

    Protezione foto web

    Salve ragazzi.
    Uttilizzando Photshop quale può essere il metodo migliore per proteggere le foto di un sitoweb.

    Applicare una gif trasparente? Forse è buono per i meno esperti.........basta aprire il codice.................. e la foto è violata.

    Applicare scritte enormi......roviniamo la foto..................

    Uttilizzare "stile livelli" "opzioni di fusione" "sovrappponi"...........forse, ma il risultato non è ottimale

    Un vostro consiglio................


  • Consiglio Direttivo

    Non ho ben capito la tua domanda, da cosa/chi le vuoi proteggere?? Perchè quello di cui parli sembra più un camuffamento che altro. Nel senso che l'immagine se è su un sito, credo che sia fatta per essere vista; comunque se l'obiettivo è proteggere l'immagine da "furti", ti posso consigliare di inibire il tasto destro del muose sulle immagini come consigliato qui:
    http://www.web-link.it/scripting/B6_nodestroimg.htm
    Devo avvertirti però che funziona con internet explorer, ma nel sito trovi altri trucchetti che ti potrebbero interessare. Ultima cosa: credo che impedire di "rubare" immagini sia pressochè impossibile..


  • User

    @carlitosway said:

    Non ho ben capito la tua domanda, da cosa/chi le vuoi proteggere?? Perchè quello di cui parli sembra più un camuffamento che altro. Nel senso che l'immagine se è su un sito, credo che sia fatta per essere vista; comunque se l'obiettivo è proteggere l'immagine da "furti", ti posso consigliare di inibire il tasto destro del muose sulle immagini come consigliato qui:
    http://www.web-link.it/scripting/B6_nodestroimg.htm
    Devo avvertirti però che funziona con internet explorer, ma nel sito trovi altri trucchetti che ti potrebbero interessare. Ultima cosa: credo che impedire di "rubare" immagini sia pressochè impossibile..

    OK
    Tasto destro bloccato?...........
    Apri il codice e copia l'indirizzo dell'immagine: non è un buon trucco!

    Altri consigli ragazzi......


  • User

    Ciao a tutti Penso potresti filigranare ogni foto con la filigrana di photoshop oppure creare un timbro e timbrare ogni immagine... ma penso che l'ideale, per la sicurezza, sia includere l'immagine in un file swf.


  • User

    @ludus said:

    io "proteggo" i miei disegni online mettendo il logo in trasparenza.

    Dai Ludus, illustra il percorso in Photshop per creare il logo in trasparenza:
    potrebbe servire a tutti.............


  • User

    @ludus said:

    -Apri il disegno/foto con photoshop

    -inserisci il logo (se ce l'hai in vettoriale) con File/Inserisci; se è in formato photoshop basta trascinarlo dentro.
    -se non hai un logo, usi lo strumento Testo (nella palette a sinistra) e scrivi sulla foto il tuo nome o il nome del sito.

    -poi, dalla palette a destra, vai su Livelli. Là trovi scritto Opacità: 100%, con una freccetta nera per diminuire l'opacità. Schiarisci il logo/testo quanto vuoi.

    -salvi.

    E' chiaro che l'immagine può essere "presa" da chiunque, ma non utilizzata.

    Non possono stamparsela, perché la risoluzione è bassa (ma quello potrebbe essere ininfluente) e perché c'è il marchio in trasparenza, né la possono utilizzare in altri siti, per lo stesso motivo.

    Ecco un esempio:
    L'immagine ha la scritta "protezione" ed è difficile da cancellare con "Timbro Clone".
    Per rendere la cosa più complicata è consigliato non inserire la scritta su uno sfondo dello stesso colore (tipo il cielo) ma su uno sfondo con più colori.
    Una scritta troppo in alto rovina la foto:
    Se pero inseriamo la scritta troppo in basso il furbetto potrebbe uttilizzare "Immagine" + " Dimensione quadro" e ritagliare la foto.
    Si potrebbe inserire una scritta più piccola con inclinazione di 45° ("Modifica" + "Trasforma" + "Ruota").

    Giusto Ludus?


  • User

    @ludus said:

    sì, anche in diagonale va bene.

    Io, per i miei disegni, l'ho fatta più "sporca", come puoi vedere da questa immagine, inserendo anche del "materiale" all'interno del disegno.

    Perfetto! solo che a volte alcune foto di monumenti o panorami non possono essere sporcate....


  • User

    @ginepro said:

    Perfetto! solo che a volte alcune foto di monumenti o panorami non possono essere sporcate....

    Dimenticavo........alcuni aggiungono una gif trasparente nella foto........ così con il tasto destro viene salvata solo la gif.

    Il trucco non serve: apriamo il codice(mi piace aprire il codice) 🙂 e copiamo l'indirizzo della foto.......

    Per Ludus: Se tu e Giorgio siete daccordo, ogni volta che si apre un argomento su Photoshop si potrebbe descrivere passo per passo le azioni da compiere............

    Esempio: Dimensionare un immaggine: "Immagine" Dimensione immagine" tenere flaggato " Mantieni proporzioni" ed agire su larghezza e altezza in pixel.

    Saluti a tutti


  • User Attivo

    Si potrebbe impostare la foto come sfondo di un tag div o di una cella in modo che non possa essere salvata con il tasto destro...il fatto che se hai il timore che uno ti guardi il codice e segua il percorso puoi solo "rovinare" la foto con una scritta....dipende da cosa vuoi ottenere con la foto....
    ...io addirittura volevo scrivere sul sito che stò facendo che se una persona vuole il formato originale per stamparsela la posso inviare!!
    Ma dipende dai servizi che vuoi creare....


  • User Newbie

    Per un mio amico fotografo ho generato delle gallery in flash, con il tastino avanti e indietro, ovvio che con uno snapshot dello schermo....:sbonk:


  • User Attivo

    Premetto che ho foto di paesaggi, campagna, panorami, ecc....ed anche cartine fatte da me.

    Da quando uso il logo o il nome del sito in trasparenza (di solito al 30/40%) al centro dell'immagine hanno smesso si rubarmele.

    A me ha funzionato. E' difficile che qualcuno si metta a cancellare la scritta in trasparenza, è u lavoro da "Certosini" e molti non hanno tempo o riescono a farlo...

    😉

    d-force