• User Attivo

    [help] come far capire all'utente che dovrebbe fare così e non cosà?

    Ciao a tutti 🙂

    Scelgo di postare nel forum che tratta l'Usabilità, perchè penso che sia il più adatto a questa richiesta: in caso contrario, spostatemi pure! 🙂

    Veniamo al nocciolo: ho un problema con la struttura di navigazione del mio sito, non riesco a far capire ai visitatori cosa devono fare per ottenere un determinato scopo.

    Nello specifico, ho una directory per la quale ho previsto un form che permette di inserire (o meglio, suggerire) autonomamente dei link: nella pagina principale della directory questo è spiegato in poche righe un box a destra, e poi navigando nelle varie categorie, in fondo alla lista dei siti si trova un bottone con su scritto "Suggerisci URL".

    Credo che questo sistema non funzioni tanto bene: il problema è che evidentemente è così anche per gli utenti, dato che quasi nessuno usa direttamente il form di inserimento (che permette di inserire un link diretto, un nome/anchor personalizzato, una descrizione....) ma invece usano i commenti al blog (commenti palesemente off-topic, per altro) per chiedermi di inserire link ai loro siti. :bho:

    Allora, dato che oltretutto l'utenza del sito in questione è piuttosto avanzata, mi viene da pensare che c'è qualcosa che non va nell'usabilità della directory: la navigazione mi sembra OK (confermate?), ma evidentemente non si capisce in modo abbastanza efficace che è preferibile usare il bottone "Suggerisci URL" per chiedere di inserire un sito. 😞

    Secondo voi, cosa dovrei cambiare per far sì che sia chiaro a tutti che si possono inserire link direttamente in autonomia, senza bisogno di chiederlo nei commenti? :mmm:

    EDIT: Chiedo scusa per il titolo, era provvisorio e ho dimenticato di modificarlo... ora non posso più farlo!
    Non è che potrebbe pensarci qualche moderatore, per cortesia?


  • Super User

    Ciao, specificami il titolo nuovo per favore, che lo cambiamo 😉

    Per quanto riguarda il tuo sito, come primissima cosa inserirei un form direttamente a destra sotto "Segnala un sito", possibilmente non di un colore grigio su sfondo grigino.

    Il bottone nelle pagine delle sezioni dovrebbe stare in alto (come in un'altra directory della quale non mi ricordo il nome 😄 ) e possibilmente fare apparire la manina al passaggio.

    In ultima ma non in ordine di importanza lavorerei un po' sulle differenziazioni, contrasti e riempimenti dei colori, che in alcuni punti appiattiscono la navigazione.

    Ciao


  • User Attivo

    I problemi che saltano subito all'occhio sono 2 e sono stati segnalati da Hogudo.

    Il link alle linee guida per l'inserimento è in grigino, dovrebbe essere per lo meno dello stesso colore dei link nel resto della pagina, nella fattispecie uguale alle categorie della directory. Se poi è sottolineato (almeno quello) tanto di guadagnato.

    Poi, tu spieghi che per aggiungere un sito devono navigare nell'area giusta e poi proporre un URL. Mamma che fatica... perchè tanto odio. 🙂
    E' anche tuo interesse che postino i propri suggerimenti. Metti direttamente li nel box una form di inserimento del sito, magari una bella form con lo sfondo della cella di un colore che attiri l'attenzione. Il giallo in genere funziona.

    Intanto gli fai scrivere li l'URL che vogliono proporre, poi nella pagina successiva li inviti a scegliere la categoria e sottocategoria relativa dove inserire il sito. Messo così ti assicuro che funzionerà.
    Gli utenti vedranno la procedura come molto più immediata e non ti chiederanno di smazzarti tu tutta la trafila per arrivare nella sottocategoria giusta ed inserire il link.

    Ricorda che la gente di base è pigra.

    Poi lavorerei un po' sui colori, mi pare un po' troppo colorato nella navigazione per categorie.

    bye 🙂


  • Super User

    image

    Anche questo può aiutare chi entra in una sezione e vuole poi inserire il link.
    Gli altri suggerimenti che ti sono stati dati sono ottimi.:)
    Ti consiglio di metterti a tavolino con un amico non espertissimo e simulare la situazione tipo di inserimento del sito nella dir. In questo modo puoi valutare dove si sbaglia o, perlomeno, dove il sistema che hai adottato è farraginoso.


  • User Attivo

    @Icelord said:

    Poi, tu spieghi che per aggiungere un sito devono navigare nell'area giusta e poi proporre un URL. Mamma che fatica... perchè tanto odio. 🙂
    E' anche tuo interesse che postino i propri suggerimenti. Metti direttamente li nel box una form di inserimento del sito, magari una bella form con lo sfondo della cella di un colore che attiri l'attenzione. Il giallo in genere funziona.

    Intanto gli fai scrivere li l'URL che vogliono proporre, poi nella pagina successiva li inviti a scegliere la categoria e sottocategoria relativa dove inserire il sito. Messo così ti assicuro che funzionerà.
    Gli utenti vedranno la procedura come molto più immediata e non ti chiederanno di smazzarti tu tutta la trafila per arrivare nella sottocategoria giusta ed inserire il link.

    Ricorda che la gente di base è pigra.
    Ciao Petro, direi che le indicazioni di Icelord sono molto utili, anche se non dobbiamo dimenticare che il target di questo servizio, per quanto pigro, è abituato a segnalare link ad altre directory attraverso un link presente nelle sezioni interne, quindi voler imporre ai tuoi utenti un sistema al quale non sono abituati potrebbe comportare una perdita di efficacia.

    Che ne dici di organizzare un bel test su questo caso specifico? 😉