• User Attivo

    Una landing che non converte

    Salve,
    la pagina con più accessi ad un mio sito web l'ho impostata come se fosse una Landingpage in modo da reperire il più possibile contatti con il cliente.

    Ora mi chiedo come mai questa landing, se la possiiamo chiamare cosi, non converte assolutamente. ⭕o⭕o
    Qualche idea a riguardo ? ❌x❌x


  • Moderatore

    Ciao Emanuele,

    i motivi possono essere vari. Dai più elementi esplicativi del tuo caso così che chi possa aiutarti riesca meglio inquadrarlo. Dal target, alle soluzioni implementate, etc.

    Un saluto


  • User Attivo

    Vi posto il link cosi ci date un occhiata magari...

    http://new.boxerdelrolanus.it/boxer-cuccioli/

    Stavo pensando di mettere una guida da far scaricare gratuitamente in perfetto stile lead generation ... ma non ne sono tanto convinto.
    Alla fine chi entra in questa pagina trova esattamente cosa cerca, non penso che bisogna "forzarlo" nel farli compiere la call to action o sbaglio ?


  • Super User

    Credo ci siano diverse cose che non vanno, tra cui:

    1. Il logo enorme centrale che fa si che per leggere qualcosa bisogna scrollare la pagina.
    2. Il testo: "PRONTO A VIVERE UN ESPERIENZA FANTASTICA? “Desideravo uno stupendo cucciolo di boxer molto tipico e di gran carattere per la mia famiglia…. Poi ho conosciuto il fantastico e professionale allevamento boxer del Rolanus e i miei sogni sono diventati realtà!” che sembra troppo pubblicitario (oltre che abbastanza banale... tra l'altro non è che si tratta di un allevamento di Unicorni :D)
    3. La prima foto del cucciolo di boxer sembra "troppo perfetta", cioè a me da l'idea di una foto comprata su internet e non di una foto REALE dell'allevamento.
    4. A metà pagina c'è una foto di un ragazzo sulla spiaggia che però viene visualizzata male.

    Tra l'altro chi arriva su quella pagina non trova informazioni sui vostri cuccioli ma una richiesta di Nome e Email (come se ne vedono migliaia sul web), domanda: se uno vi da nome e email... cosa succede dopo?

    E poi perchè per accedere alle informazioni bisogna darvi nome e email? Cioè... pensa se tu andassi sul sito della Apple, o di Mediaworld, o della Nike... e appena clicchi su qualcosa che ti interessa ti facessero vedere una foto con una frase di un non-si-sa-quanto-reale cliente entusiasta e ti chiedessero Nome e Email per darti "maggiori informazioni".

    Io intanto metterei diverse foto di cuccioli scattate proprio nell'allevamento, magari anche con le foto degli allevatori al lavoro coi cuccioli.


  • Moderatore

    Ciao, logicamente ti dico le mie impressioni da utente che è approdato sulla pagina 🙂
    Non è detto che siano corretto, logicamente

    vista cosi abbastanza velocemente, direi che la cosa sconsigliata è mettere piu form di contatto. Sempre e solo 1. Io da utente generico mi sono trovato immediatamente spiazzato con tutto quel testo e sinceramente se avessi voluto scrivere non avrei saputo da quale form. Sopra, sotto...
    Se voglio avere informazioni sul costo di un cucciolo devo scrivere nel form in basso???? se invece voglio prenderne uno posso scrivere sul primo form??? Mi sono trovato spaesato completamente

    Altro mio consiglio i testi sono un po piccoli ed a mio avviso troppi per una landing page di questo tipo.

    Sinceramente inizierei la landing dalla garanzia magari ampliandola un pò e cercando di accorpare anche il testo sotto relativo all'importanza dei controlli sanitari/vaccinazioni
    davvero interessante per chi dovrà acquistare il cucciolo.

    Una bella call to action sopra al form e qualche foto.

    Non vedo testo che riesce a spiccare e catturare la mia attenzione... questo sarebbe utile per costringermi ad iscrivermi tramite il form o a leggere...

    Ah, un numero di telefono e qualche testimonianza non sarebbe male

    Come ti ho detto all'inizio queste sono alcune cose che ho visto da utente aprendo la landing. NOn le prendere per oro colato ci mancherebbe 🙂

    Buon lavoro
    Simo


  • User Attivo

    Buona sera,
    e grazie mille per aver espresso le vostre impressioni. Di seguito i commenti a quanto chiedete, magari insieme riusciamo a sistemare questa incresciosa situazione 😛

    1. Il logo enorme centrale che fa si che per leggere qualcosa bisogna scrollare la pagina.

    Ricordo che non è propriamente una landing page ma una normale pagina del sito web, posizionata in organico, modellata per far compiere una call to action.
    Perchè il logo cosi grande e centrato? Perchè stiamo parlando di uno dei più importanti allevamenti di boxer in italia, la gente che vede quel marchio sa che è sinonimo di serietà e qualità, una sorta di "ferrari" della cinofila.

    1. Il testo: "PRONTO A VIVERE UN ESPERIENZA FANTASTICA? “Desideravo uno stupendo cucciolo di boxer molto tipico e di gran carattere per la mia famiglia…. Poi ho conosciuto il fantastico e professionale allevamento boxer del Rolanus e i miei sogni sono diventati realtà!” che sembra troppo pubblicitario (oltre che abbastanza banale... tra l'altro non è che si tratta di un allevamento di Unicorni :D)

    Non vendiamo semplicemente un cane, ma vendiamo un emozione lunga quanto una vita. E' questo il messaggio che ci preme far passare.

    1. La prima foto del cucciolo di boxer sembra "troppo perfetta", cioè a me da l'idea di una foto comprata su internet e non di una foto REALE dell'allevamento.

    La foto in questione è un nostro cucciolo, scattata da noi in allevamento. Dovrei fare una foto tutta sgranata con il cel per farla sembrare più veritiera?

    1. A metà pagina c'è una foto di un ragazzo sulla spiaggia che però viene visualizzata male.

    Il ragazzo in questione nel paralax è l'allevatore, non capisco perchè si vede male mi puoi fare uno screan ed indicare con cosa apri il sito web ?

    Tra l'altro chi arriva su quella pagina non trova informazioni sui vostri cuccioli ma una richiesta di Nome e Email (come se ne vedono migliaia sul web), domanda: se uno vi da nome e email... cosa succede dopo?
    Chi entra nel sito web cerca un cucciolo, dando nome e cognome entra in contatto con noi che lo seguiamo mezzo email e successivamente via telefono per consigliarlo al meglio nell'acquisto.

    E poi perchè per accedere alle informazioni bisogna darvi nome e email? Cioè... pensa se tu andassi sul sito della Apple, o di Mediaworld, o della Nike... e appena clicchi su qualcosa che ti interessa ti facessero vedere una foto con una frase di un non-si-sa-quanto-reale cliente entusiasta e ti chiedessero Nome e Email per darti "maggiori informazioni". Il mio obiettivo e metterlo immediatamente in contatto con noi e non far si che esca fuori dalle nostre pagine... sto sbagliando ?

    Io intanto metterei diverse foto di cuccioli scattate proprio nell'allevamento, magari anche con le foto degli allevatori al lavoro coi cuccioli.

    Tutte el foto come ti dicevo sono scattate con nostri cani dici che devo aumentare il numero di foto ?


    vista cosi abbastanza velocemente, direi che la cosa sconsigliata è mettere piu form di contatto. Sempre e solo 1. Io da utente generico mi sono trovato immediatamente spiazzato con tutto quel testo e sinceramente se avessi voluto scrivere non avrei saputo da quale form. Sopra, sotto...
    Se voglio avere informazioni sul costo di un cucciolo devo scrivere nel form in basso???? se invece voglio prenderne uno posso scrivere sul primo form??? Mi sono trovato spaesato completamente

    Il form in realtà è sempre e solo 1, ho voluto differire solo l'intestazione in base al testo che l'utente sta leggendo per "accompagnarlo" ed "invogliarlo" a darmi i suoi dati.

    Altro mio consiglio i testi sono un po piccoli ed a mio avviso troppi per una landing page di questo tipo.
    Provo ad aumentare le dimensioni del font, per la lunghezza l'ho fatto anche per questioni di posizionamento. Punto all'organico ...

    Sinceramente inizierei la landing dalla garanzia magari ampliandola un pò e cercando di accorpare anche il testo sotto relativo all'importanza dei controlli sanitari/vaccinazioni
    davvero interessante per chi dovrà acquistare il cucciolo.

    Una bella call to action sopra al form e qualche foto.

    Non vedo testo che riesce a spiccare e catturare la mia attenzione... questo sarebbe utile per costringermi ad iscrivermi tramite il form o a leggere...

    Ah, un numero di telefono e qualche testimonianza non sarebbe male

    Posso provare a fare dei test con queste varianti, ma poi sarei costretto a pagare adword per portare accessi, vorrei evitare...


    Grazie mille ad entrambi per le segnalazioni, proverò a seguire i vostri consigli.
    Invito altri a dare il proprio parere !


  • Super User

    Emanuele ti rispondo punto per punto sperando così di esprimere più chiaramente le mie idee, poi ovviamente prendili solo per i consigli di uno sconosciuto, può anche essere che abbiamo idee diverse, capita...

    1. Ok, però rimane il fatto che io da casa mia con un monitor che uso per lavorare sui miei siti devo scrollare la pagina prima di poter visualizzare il contenuto della pagina. Questo secondo me è un "errore", così come sarebbe un errore fare una "intro page" / "splash page" col solo LOGO + la scritta "Entra nel Sito" al posto della Home del sito.
      Ad esempio pure in ferrari.com quando arrivi non c'è il logo gigante, e loro sono proprio la Ferrari. 😉

    2. Si certo, il messaggio infatti era chiaro. Ma avere un cane per qualcuno sarà pure un sogno, ma non è un sogno irrealizzabile che potete far avverare pure voi. Inoltre "sta cosa del sogno" è usata e strausata nelle pubblicità e quella frase messa così sul sito "puzza" di pubblicità, e su un sito del genere non me l'aspetto... io semplice utente che non conosco altri allevamenti ma voglio solo un cane.
      Poi non voglio manco saperlo se sono parole davvero dette da un vostro cliente (diamo pure per scontato che lo siano), ma sembrano "eccessive"... anche se sono vere.

    3. Sembrerà paradossale ma si, quella foto a me sembra troppo professionale e "decontestualizzata" (cioè si vede solo il cane e non l'allevamento quindi può essere stata scattata ovunque), poi magari l'hai fatta fare da un fotografo professionista spendendo pure dei soldi... ok, la foto infatti di per sè è fatta benissimo, anche troppo. La mia è un'impressione, probabilmente sbagliata, probabilmente che nasce pure dal fatto che conosco bene i siti che vendono fotografie da utilizzare online, quindi magari non sono esattamente il vostro "cliente tipo". Però è la prima cosa che ho pensato.
      Hai mai notato quelle pubblicità che si vedono anche in TV (dove è palese che si tratta di pubblicità) ma dove le inquadrature sembrano fatte con telecamere "amatoriali"? Lo fanno proprio per questo, per dare meno l'idea di stare a guardare una pubblicità professionale... è anche il motivo (più o meno) perchè sempre più aziende non spendono milioni per testimonials famosi ma usano "gente comune".

    4. L'ho vista con Firefox. Comunque anche qui... sarà anche l'allevatore, ma sembra una foto troppo ben fatta.

    5. "Chi entra nel sito web cerca un cucciolo, dando nome e cognome entra in contatto con noi che lo seguiamo mezzo email e successivamente via telefono per consigliarlo al meglio nell'acquisto." Ok ma non mi hai risposto esattamente alla mia domanda. Cioè, se io ti do nome e cognome e email... tu mi rispondi con un'email... e che mi dici? Mi fornisci delle informazioni? Se SI: perchè non le metti già sul sito? Se NO: stai promettendo una cosa che poi non fai.

    6. "Il mio obiettivo e metterlo immediatamente in contatto con noi e non far si che esca fuori dalle nostre pagine... sto sbagliando ?" Secondo me si, perchè è l'obiettivo di tutti far sì che il visitatore non esca dal sito ma si trasformi/converta poi in cliente... ma il titolo di questo post è proprio "una landing che non converte" quindi evidentemente stai sbagliando qualcosa, bisogna capire cosa eh, magari sbagliamo entrambi.

    7. Se vuoi un'ottima qualità delle foto come minimo metterei delle foto (di uguale qualità) in cui si vede bene l'allevamento e gli allevatori al lavoro, se metti solo la foto di un primissimo piano di un cucciolo e dell'allevatore che passeggia su una spiaggia SEMBRANO foto comprate su internet anche se non lo sono.


  • Moderatore

    rispondo ad i miei punti:

    1- se è il form è identico, per evitare di spiazzare l'utente metterei un solo form di contatto o infondo oppure sulla sidebar di destra.
    L'utente medio non vuole pensare e tantomeno scegliere e tantomeno ragionare sulla differenza che c'è tra un form ed un altro.

    2/3 - io ho dovuto fare una cosa del genere con una landing all'interno di un sito.
    Sinceramente la landing la lascerei tale e non punterei assolutamente a scalare la SERP con la landing bensi curerei i contenuti di tutte le altre pagine in modo ottimale e punterei a sclare con quelli. Insomma punterei a scalare la SERP con tutte le altre pagine ed alla landing lascerei il solo compito di convertire dopo che l'utente ha visitato tutto il sito.
    Magari per aumentare la possibilità di conversione potresti aggiungere nelle altre pagine una CALL verso la landing in cui oltre alle informazioni fondamentali (minime) ci sarà un unico form ed un contatto telefonico.

    Perlomeno io nel mio sito l'ho ragionata così 🙂

    buon lavoro
    Simo


  • Super User

    @sssimo said:

    2/3 - io ho dovuto fare una cosa del genere con una landing all'interno di un sito.
    Sinceramente la landing la lascerei tale e non punterei assolutamente a scalare la SERP con la landing bensi curerei i contenuti di tutte le altre pagine in modo ottimale e punterei a sclare con quelli. Insomma punterei a scalare la SERP con tutte le altre pagine ed alla landing lascerei il solo compito di convertire dopo che l'utente ha visitato tutto il sito.
    Magari per aumentare la possibilità di conversione potresti aggiungere nelle altre pagine una CALL verso la landing in cui oltre alle informazioni fondamentali (minime) ci sarà un unico form ed un contatto telefonico.

    Così però avrebbe tutto un altro senso (nonchè struttura) la landing page.

    Cioè credo che il senso della landing page attuale, da quello che ho letto, sia che è la pagina più visitata del sito e allora la vorrebbe ottimizzare per convertire.


  • User

    io non capisco non voglio fare polemiche ma hai scritto chiedendo pareri e le risposte sono state chiare e le condivido pure io ed ad ogni punto si risponde con una motivazione assurda

    punto 1: cosa centra la grandezza del logo con l'importanza dl brand, seguo 4 brand grossi di cui uno a livello euro-asiatico ed hanno un logo piccolissimo, non credo il loro ufficio qualità abbia avuto da ridire

    punto 2: posso dirti che l'impression shock (sarebbe lunga da spiegare qui) in un sito che appena si apre si vede solo il logo è zero, verrebbe di chiudere subito, l'utente medio non distingue un banner pubblicitario da un logo e per utente medio intendo il professionista laureato, se non mostri contenuto o un messaggio come primo impatto visivo l'utente chiude la pagina

    punto 3: questa non è una landing, leggetevi il libro dell'esperto marketing online e SEO più importante del mondo "Don't Make Me Think" letteralmente: non farmi pensare.

    punto 4: per il punto 3 il modulo contatti in una landing deve stare alla fine del discorso emozionale.

    punto 5: la foto del cucciolo è emozionale va bene ma dovresti inserire belle immagini dell'allevamento meno "spot" e più reali cioè degli allevatori mentre accudiscono i cuccioli eccetra

    punto 6: il parallax è in full width ma cosi facendo tu che hai inserito una immagine provando su un pc con risoluzione più altra di 1280 la vedi bene chi ha 1280 o inferiori la vede tagliata ps il parallax per questi motivi in una landing va usato con cautela, una immagine emozionale vista male a causa di un settaggio errato fa immediatamente scire l'utente dal sito perchè spezza l'emozione, appunto (per un attimo sembra che l'articolo termina invece poi continua... cosi si fa una home non una landing

    punto 7: sempre per il punto 3 cioè questa non è una landing, c'è troppo testo da leggere impostato come fosse un articolo la gente si secca a leggere ricorda "Don't Make Me Think" non farmi pensare,

    una landing con una semplice call 2 action..

    io avrei fatto una cosa cosi:
    image

    nelle frecce sui punti scrivi le cose principali che offre l'allevamento, poco testo, magari sotto aggiungi dettagli, l'immagine del cucciolo come sfondo ed un form al centro sotto ma proprio alla fine un image slider dell'allevamento

    dici tutto in un rettangolo, chiaro e non fai pensare o perdere tempo al lettore, il testo in una landing deve essere minimal ma propio minimal, la gente usa internet oggi a colpo d'occhio anche quando deve cercare un medico per curarsi, clicca nel primo contattami che attira l'attenzione

    spero che non ti secchi, se dico queste cose non è per farmi bello ma per farti ottenere risultati a te ed al cliente


  • User

    Dico la mia da utente e non da esperto del settore.
    Le foto sono belle ma sono più da sito di un fotografo che di un canile...
    Secondo me non traspare la professionalità dell'allevatore... magari dovresti fare una foto mentre dai loro da mangiare, te ne prendi cura, magari facendo vedere la struttura... dove si capisce che sei l'allevatore perchè stai lavorando con gli animali... Poi magari va bene anche la foto mentre giochi e accarezzi i cani ma io ne farei una anche guardando verso l'obiettivo sorridendo per trasmettere la felicità che i cani ti danno e potrebbero dare ai nuovi padroni... E' come se ti presentassi al cliente e sotto la foto puoi scrivere qualcosa di te...
    Poi io metterei la foto di te che consegni il cucciolo ai nuovi padroni in cui tutti sorridono e scherzano... Velatamente stai dicendo di compiere quell'azione e che farai felici i clienti...
    Questo è quello che farei io, non sono assolutamenti consigli di un esperto, ciao