• Moderatore

    Come far rendere le immagini per il Web?

    Ho sempre usato Photoshop per passare da un'immagine ad alta definizione ad una adatta per il Web.

    Pochi semplici passaggi:

    • dpi 70
    • qualità in funzione del peso finale dell'immagine in kb
    • occhio al peso mai superiore ai 200kb per immagini grandi

    Lavorando per clienti di settori che vivono di immagini abbiamo notato delle imperfezioni nelle immagini pubblicate. Imperfezioni non presenti nel formato originale (dpi 300, larghezza e altezza elevate).

    Quale procedimento di ottimizzazione dell'immagine seguite?

    Un saluto


  • User

    Il mio procedimento:

    1 - Salva come PNG
    2 - Compressione con tool specifici per ridurre il tutto di un altro 20% (mediamente) Personalmente utilizzo "Kraken Image Optimizer" in quanto è gratuito, funziona con un numero di file multiplo per ogni upload e permette di selezionare se si vuole una compressione "lossy" (con perdita di qualità) o "loseless" (senza perdita di qualità)

    Per immagini con pochi colori può anche avere senso salvare in formato GIF.

    Se devi pubblicare tante fotografie, sei disposto a perdere qualità dell'immagine e gestire con precisione la dimensione finale (in termini di consumo di spazio) delle immagini ha senso anche salvare in formato JPG.


  • Moderatore

    Ciao e grazie del contributo

    ho già avuto dei buoni risultati salvando in png-8, con i settaggi di default presenti in photoshop --> salva per il web

    seguirò anche il tuo consiglio ed utilizzerò quei tool

    Il salvataggio in jpg, per queste foto che sto trattando, l'avevo un attimo messo da parte visti i risultati non proprio esaltanti. Nel caso dovrei trovare un procedimento che mi dia buoni risultati anche in questo formato