• User Attivo

    la voce in Home Page

    Mi sono appena imbattuto in un sito dove in home c'era una bella signorina 😄 che mi spiegava i contenuti e le offerte del sito stesso...
    Sono andato sul sito che offre le voci parlanti per i siti ( e di cui non metto in link per non fargli pubblicità) ed ho visto che le signorine si possono personalizzare: bionde, more... come vuoi tu... 😄

    Volevo chiedervi.. ma dal punto di vista del web marketing, un simile servizio aiuta a migliorare i tassi di conversione? qualcuno ha qualche esperienza in merito ? 😄
    :ciauz:


  • User Attivo

    Secondo me è un fattore di penalizzazione.

    Peraltro questo servizio è attivo da più di 4 anni
    (almeno per come ricordo)
    e non mi sembra che venga implementato su tanti siti.

    Per non parlare di siti "autorevoli" non se ne vedono quasi con le voci.

    Personalmente poi a differenza del navigatore medio
    dovrei essere più ricettivo a tali funzionalità, invece
    mi infastidiscono.

    E' quasi come ascoltare un libro (anziche leggerlo)....tu lo faresti?;)


  • User Attivo

    @TOTONE said:

    Secondo me è un fattore di penalizzazione.

    Peraltro questo servizio è attivo da più di 4 anni
    (almeno per come ricordo)
    e non mi sembra che venga implementato su tanti siti.

    Per non parlare di siti "autorevoli" non se ne vedono quasi con le voci.

    Personalmente poi a differenza del navigatore medio
    dovrei essere più ricettivo a tali funzionalità, invece
    mi infastidiscono.

    E' quasi come ascoltare un libro (anziche leggerlo)....tu lo faresti?;)

    Beh anche io preferisco leggere i libri...:) Però sai... sul sito dell'azienda nella quale ho fatto un corso di web marketing, non si vede la signorina, ma la voce si puo attivare ...
    Allora la cosa che mi fa pensare è questa: se chi fa web marketing e lo insegna pure... ha messo la voce... forse un piccolo vantaggio dovrà darlo no? 🙂

    :ciauz:


  • User Attivo

    Be al convegno GT di firenze Enrico Madrigrano (Madri) diceva che il messaggio audio può servire.

    Io adotterei questo metodo: prova.

    Se aumentano rispetto alle cifre attuali lo lasci diversamente lo togli.

    Lo so che come risposta è ovvia ma la maggior parte delle volte, in molti contesti, ci si ferma a pensare: va, non va, andrà...

    Il metodo migliore è il test, solo un concreto test può dare risposte.

    Magari per un settore è un toccasana che fa aumentare esponenzialmente le conversioni, magari per altri invece fa scendere in picchiata verso il basso tale tasso.

    Un sito è come una storia d'amore, ognuno è diverso da tutti gli altri.
    (Vabbé me la potevo risparmiare questa lo so :1:

    Ciaooo:D


  • User Attivo

    @netdream said:

    Mi sono appena imbattuto in un sito dove in home c'era una bella signorina 😄 che mi spiegava i contenuti e le offerte del sito stesso...
    Sono andato sul sito che offre le voci parlanti per i siti ( e di cui non metto in link per non fargli pubblicità) ed ho visto che le signorine si possono personalizzare: bionde, more... come vuoi tu... 😄

    Volevo chiedervi.. ma dal punto di vista del web marketing, un simile servizio aiuta a migliorare i tassi di conversione? qualcuno ha qualche esperienza in merito ? 😄
    :ciauz:

    A mio giudizio l'utilizzo di supporto audio o video puo' essere fondamentale in certi settori e discrezionale in altri.

    Inserirlo direttamente in Home page non lo trovo giusto.

    Dare la possibilita' a chiunqe di poter contare su questa ALTERNATIVA alla classica navigazione e' comunque un'ottima cosa.

    Deve esserci pero' a mio parere una sezione BEN DISTINTA dal sito (una sezione "SPECIALE" )e, la voce NON DEVE partire in automatico ma solo quando l'utente ha il DESIDERIO di sentirla.


  • Super User

    quoto f@bri e xtiger.
    dipende dal settore e da cosa la signorina dice.
    ovvero: le info che lei mi da a voce sono di supporto? mi aiutano? migliorano la mia comprensione e quindi propensione all'acquisto? meglio che se io leggessi quelle cose nero su bianco?
    e la signorina in questione è "seria" oppure è mezza nuda?
    dico questo perchè se il sito mi fa scegliere fra mora o bionda, mi fa pensare che l'intento sia più ludico che informativo.

    diversamente le testimonianze video / audio citate e supportate da Madrigano (di cui ahimè sono stata protagonista :arrabbiato: ) possono aiutare tantissimo nella vendita. ma perchè sono reali, sincere, con tutti i difetti che una persona in carne e ossa puo' avere (voce, tic, ansia..).
    ma solo su richiesta! come dice giustamente xtiger, non farmela partire in automatico (potrei avere una connessione arcaica) ma solo se la voglio io.

    e.. testare testare..testare 🙂