• Bannato User Attivo

    Linea separatrice orizzontale e verticale particolare.

    Salve a tutti, questa rihiesta vi sembrarà un pò strana perchè in fondo lo è. Sto realizzando un nuovo portale per il mio sito ed ho pensato di mettere qualche separatore orizzontale e/o verticale per delimitare gli spazi dedicati alle news, reviews, ecc...

    Tuttavia il tag <br /> non è molto carino perchè consiste in una semplice linea nera. Volevo sapere dove trovare o chi mi aiuterebbe a fare un bel separatore.

    Grazie tante!


  • Bannato User Attivo

    Si si certo.... è stato un errore di distrazione... 😛

    Siccome non ho mai utilizzato i css per fare bordi, potresti farmi un esempio? Grazie mille 🙂


  • Bannato User Attivo

    Intendo una cosa simile a quelle due barre verticali nere. Naturalmente vorrei qualche cosa di più particolare... esempio, con bordi arrotondati, .... qualche cosa di originale...

    image


  • Bannato User Attivo

    Quindi praticamente (soluzione ovvia che non avevo pensato) basta che dò al div che contiene le news le proprierà border-left e border-right. Che scemo io a non pensarci 🙂

    Grazie


  • User Attivo

    @ludus said:

    Perché il tag <br /> è una linea nera?
    Quel tag serve per andare a capo, quindi utilizzabile all'interno di un <p>*aragrafo

    *La linea orizzontale che separa è <hr />

    Per separare verticalmente utilizza i bordi tramite css.

    Salve a tutti,

    scusate io debbo dividere lo schermo a tre colonne. Vorrei sapere come posso fare. Avete presente fb ??? Mi servirebbe una divisione come quella. Non credo di violare i diritti di copywrite, almeno spero. Ho una riga fatta in orizzontale che mi separa il mio menu. ora mi sevirebbero altre due righe in verticale che partano dall'alto dello schermo fino a giùe che divida la riga orizzontale. In Pratica come se fosse na croce. Una sul lato sinistro e una sul lato destro. lasciando al centro un vuoto. Come posso fare ??? Vi prego mi potete dareuna mano ??? Grazie.


  • User

    Ciao paperinik, utilizza le div e fai elementi float in css, ricordati di utilizzare anche il clear:both per separare la main dal footer, se hai bisogno di controllare il codice, contattami


  • User Attivo

    Ciao igd201,

    Perdonami pe ril ritardo risposta, ma evidentemente non mi è pervenuta l'email che mi avevi risposto. Allora spero di essere ancora in tempo per una piccola mano. Ho il seguente problema spempre nel dividere lo schermo a tre colonne (considera che il mio è un 22"). Ho la seguente situazione. Dovrei mettere a sx la data al centro benvenuto pincopallino e a dx una qualsiasi opzione che poi penserò, mettiamo terza colonna con a sx una riga verticale che non deve partire ocmpletamente dall'alto ma deve essere distanziata in quanto c'è l'header fino in fondo e in fonto c'è il footer. Tutto questo per lo meno i testi li avrei già risolti in parte mi mancano le righe verticali. Questo è il codice:

    [PHP]

    <html>
    <head>
    <meta charset="UTF-8">
    <title></title>

    <style type="text/css">
    

    #col1 {
    float: left;

    }
    #col2 {

    text-align:center;

    #col3 {
    float: right;
    height: 1px;
    }
    #line1sx {
    layout-flow:vertical-ideographic

    }

    </style>

    </head>
    

    <div id="col1">
    Testo da visualizzare nella prima colonna.</div>
    <div id="col2">
    <div id="line1sx">

    <div style="text-align:center">
    Testo da visualizzare nella seconda colonna.</div></div>
    <div id="col3">
    <div style="float: right;">
    Testo da visualizzare nella terza colonna.</div></div>
    <div style="clear: both;">
    </span>
    </div>
    </div>
    </div>

    <body>
        <?php
        // put your code here
        ?>
    </body>
    

    </html>

    [/PHP]

    Se lo fai girare vedrai che la scritta a destra non è allineata con le altre non ci sono riuscito e mi mancano le righe da fare. Sei sempre disposto ad aiutarmi ??? Spero di si grazie.