• User Newbie

    vorrei stampare delle foto in formato a 4 leggete

    Ciao ragazzi,
    mi rivolgo a voi con la speranza di avere una risposta dettagliata su quanto segue.

    Avrei la necessità di farmi stampare delle fotografie da un service di milano che usa delle stampanti laser di altissima qualità
    Io lavoro con una mirrorless olympus om-d em-5 mk1 in formato micro quattro terzi con una risoluzione dei file pari a 3472 x 4640 pixels (( 16 mega pix ))
    devo presentare un mio portfoglio con foto a4 all'interno di un fascicolatore con buste trasparenti dello stesso formato.

    È mia intenzione ridurre la risoluzione per adattarla al formato a4 ed eventualmente il numero di dpi per prevenire l'uso illecito delle mie foto per dimensioni superiori di stampa vorrei evitare di dare il file con la risoluzione e qualità più elevata.

    In internet ho letto che la risoluzione relativa al foglio a4 è di 2480 x 3307 pix mantenendo l'aspect ratio del formato 4/3.
    Questo asopetto mi è chiaro ma non so fino a che numero di dpi posso scendere per non avere decadimento delle immagini da stampare da mostrare nel portfoglio.
    Voi che cosa mi suggerireste ??

    I problema nasce da certi service che in fase di stampa si copiano i file sul desktop e poi vagli a dire di cancellarli, questa cosa mi è già capitata diverse volte, e vorrei quanto meno limitare i danni.

    Grazie infinite,
    Marco


  • Community Manager

    Qualcuno riesce ad aiutare Marco? (ti ho sistemato il post)