• User

    Quali Software???

    Senza spendere uno sproposito (se fossero gratuiti sarebbe) meglio, quali sw utilizzate per realizzare le varie fasi di un progetto? (mockup,wirerframe,etc...) ?
    grazie.
    Ritenete fattibile riunire in una singola figura il webdesign (colui che progetta l'interfaccia) e il web developer?


  • User

    Ciao Dedolab, per la realizzazione di prototipi puoi usare Pencil Project (https://pencil.evolus.vn). Questo strumento è gratuito. Naturalmente più si spende più lo strumento è di alta qualità e di software a costi accessibili ce ne sono diversi.
    L'unione di un Web Designer e di Web Developer si chiama semplicemente Web Master. Questa figura esiste ancora, ma allo stesso tempo sia il Web Designer che il Web Developer si sono evoluti dividendosi e non unendosi. Sono infatti nate ulteriori specializzazioni. Nello specifico il Web Developer ha ormai diverse specializzazioni, e alcune di queste specializzazioni sono ulteriormente divise in ulteriori specializzazioni.
    Al solito "macellaio" sotto casa può bastare il buon vecchio Web Master, ma un'attività seria ha bisogno di più figure professionali. Il tutto dipende sempre dagli obiettivi che si desidera raggiungere.


  • Moderatore

    Ciao
    se vuoi spendere poco allora potresti optare per un Cms come Wordpress e montare un tema che già ti piace, in questo modo le modifiche sarebbero minime. Ma molto dipende dal progetto che devi fare.


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao
    se vuoi spendere poco allora potresti optare per un Cms come Wordpress e montare un tema che già ti piace, in questo modo le modifiche sarebbero minime. Ma molto dipende dal progetto che devi fare.
    Di solito lavoro con il framework genesis con il quale mi ci trovo abbastanza bene, però nella parte grafica mi limito a piccole modifiche del css lasciando più o meno inalterato il layout grafico di base perchè in grafica non sono un "asso"... tuttavia nel processo di sviluppo dei miei piccoli progetti vorrei migliorare il passaggio dal mockup finale (bozza grafica statica) al sito vero e proprio cercando di mantenermi fedele al 100% al layout scelto.


  • User Attivo

    Ciao, dai un'occhiata a Adobe XD, è gratuito con alcune limitazioni sullo spazio cloud e il numero di progetti in condivisione: https://www.adobe.com/it/products/xd.html


  • User

    @DavideMancuso said:

    Al solito "macellaio" sotto casa può bastare il buon vecchio Web Master, ma un'attività seria ha bisogno di più figure professionali. Il tutto dipende sempre dagli obiettivi che si desidera raggiungere.

    beh questo in teoria...all'atto pratico noto spesso che agenzie web "rinomate" non si vergognano ad utilizzare template di temi wordpress già fatti senza nemmeno sforzarsi di "customizare" un pò il tema. La fase "teorica" di ideazione del progetto (wireframe->mockup->bozza grafica) quante volte viene realmente fatta ;- ? (me lo sono sempre chiesto)

    Tornando alle mie "lacune", per i miei progetti con wordpress utilizzo il framework genesis perchè mi ci trovo bene, ha un codice abbastanza semplice ed è ben supportato; tuttavia incontro non poche difficoltà nel trasporre la bozza grafica del layout sul template del tema e spesso il risultato ottenuto è visivamente meno accativante di quello ottenuto con i vari template preconfezionati. Quindi tradotto in soldoni considerando il rapporto tempo/benefici vale la pena crearsi da 0 la propria bozza grafica del sito oppure conviene utilizzare qualcosa di già fatto?

    Come siete soliti lavorare?


  • User

    @dedolab said:

    vale la pena crearsi da 0 la propria bozza grafica del sito oppure conviene utilizzare qualcosa di già fatto?

    Dipende sempre dal budget del cliente. Per progetti di alto spessore dove è necessario una qualità alta, suggerisco di lavorare in team assoldando professionisti specializzati ognuno nel proprio settore. Se il budget del cliente è basso e il progetto grafico non richiede esclusività, ormai è diffuso l'uso dei template.

    Se un'agenzia rinomata lavora con i template avrà alcune ragioni dalla sua: tempo a disposizione limitato (spesso i committenti chiedono che il loro sito vada online nel giro di pochi giorni), oppure alcuni progetti sono "sperimentali": se raggiungono i primi obiettivi prefissati, allora si procede con calma alla realizzazione di un sito web esclusivo / unico e curato nei dettagli.