• User Newbie

    manu slide con immagini bottoni

    Ciao a tutti!! Sono abbastanza disperata e confido in un vostro aiuto...:x
    Devo creare un menu slide di quelli che scorrono e si rallentano/velocizzano al passaggio del mouse, le immagini dello slide sono anche bottoni che permettono di aprire finestre di approfondimento nella stessa scena...un pò come in questo sito: http://www.hotelscapolatiello.it/home.html

    ....ho provato a copia incollare degli script che ho estratto da un file con le stesse identiche caratteristiche del mio.....ma nn funzionaaaaa!!
    Dunque...la mia pagina è così composta:
    LIVELLO 1 - clip filmato contenente 4 immagini, all'interno del primo fotogramma, dentro al clip, è inserito lo script:

    MovieClip.prototype.popup = function(nome, titolo, lar, alt, x, y, feat) {
    getURL("java-script:window.open('"+nome+"','"+titolo+"','width="+lar+",height="+alt+",screenX="+x+",left="+x+",screenY="+y+",top="+y+","+feat+"');void(0);");
    };

    E nn capisco minimamente se vada bene o se sia una gran cavolata..immagino che al posto di (nome, titolo, etc, vadano inseriti nomi del mio file..)..sò solo che nell'altro file funziona...
    Ogni immagine all'interno del clip deve essere un pulsante...ho quindi convertito ogni singola imm. in clip filmato a sua volta e gli ho assegnato lo script:
    on (release) {gotoAndPlay(5);
    }
    visto che i bottoni rimandano a delle finestre che si aprono sulla stessa pag. a fotogrammi successivi, su di un livello in cui il primo fotogr. ha uno stop... (lo stop compromette il resto della scena? ma se nn lo metto le finestre appaiono in automatico senza cliccare...)

    LIVELLO 2 - la maschera
    LIVELLO 3 - nominato "action" ha nel primo fotogramma assegnato questo script:

    onEnterFrame = function () {
    if (_root._xmouse>250) {
    film._x += 2;
    } else {
    _root.film._x -= 2;
    }
    if (film._x<-20) {
    film._x = 190;
    }else if(film._x>190){
    film._x=-20;
    }
    };

    ....ora....quali sono le variabili chedevo modificare rispetto al file da cui ho copiato gli script?? Perchè l'altro file funziona benissimo e il mio no??..ne si aprono le finestre collegate ai bottoni ne le immagini scorrono....
    Vi prego aiutate questa piccola ingorantina.....sono disperataaaa!!! Grazie!!


  • Super User

    Ciao Fedez e benvenuta,
    @fedez said:

    ...ho provato a copia incollare degli script che ho estratto da un file con le stesse identiche caratteristiche del mio.....ma nn funzionaaaaa!!Da dove viene il file?:?
    Se e un tutorial sara incluso spiegazione su come raggiungere l'effetto desiderato.:bho:
    @fedez said:
    Dunque...la mia pagina è così composta:
    LIVELLO 1 - clip filmato contenente 4 immagini, all'interno del primo fotogramma, dentro al clip, è inserito lo script:

    MovieClip.prototype.popup = function(nome, titolo, lar, alt, x, y, feat) {
    getURL("java-script:window.open('"+nome+"','"+titolo+"','width="+lar+",height="+alt+",screenX="+x+",left="+x+",screenY="+y+",top="+y+","+feat+"');void(0);");
    };

    E nn capisco minimamente se vada bene o se sia una gran cavolata..immagino che al posto di (nome, titolo, etc, vadano inseriti nomi del mio file..)..sò solo che nell'altro file funziona...
    Immagina giusto se vuole aprire un popup..ma non ho capito dove viene richiamata quella funzione.:)
    @fedez said:

    Ogni immagine all'interno del clip deve essere un pulsante...ho quindi convertito ogni singola imm. in clip filmato a sua volta e gli ho assegnato lo script:
    on (release) {gotoAndPlay(5);
    }
    visto che i bottoni rimandano a delle finestre che si aprono sulla stessa pag. a fotogrammi successivi, su di un livello in cui il primo fotogr. ha uno stop... (lo stop compromette il resto della scena? ma se nn lo metto le finestre appaiono in automatico senza cliccare...)
    Ogni immagine deve essere convertite in simbolo tipo pulsante non clip filmato per assegnare quel tipo di commando.

    @fedez said:

    LIVELLO 2 - la maschera
    LIVELLO 3 - nominato "action" ha nel primo fotogramma assegnato questo script:

    onEnterFrame = function () {
    if (_root._xmouse>250) {
    film._x += 2;
    } else {
    _root.film._x -= 2;
    }
    if (film._x<-20) {
    film._x = 190;
    }else if(film._x>190){
    film._x=-20;
    }
    };

    Serve dare un nome d'istanza 'film' al clip filmato che viene 'scrollato'.@fedez said:

    ....ora....quali sono le variabili chedevo modificare rispetto al file da cui ho copiato gli script?? Perchè l'altro file funziona benissimo e il mio no??..ne si aprono le finestre collegate ai bottoni ne le immagini scorrono....
    Vi prego aiutate questa piccola ingorantina.....sono disperataaaa!!! Grazie!!
    Non posso spiegarti perche l'esempio che ha funziona e l'altro no, con un po di pazienza e d'impegno, sarei da studiare per bene il file che ha e capire dove sbaglia.;)


  • User Newbie

    Dunque....innanzitutto grazie per avermi risposto e per il benvenuto!
    So che nn spiego bene il mio problema ma nn avevo mai affrontato questo tipo di menù!

    Allooooraa...il file da cui ho copiato 🙂 gli action l'ho scaricato da un sito che fornisce file sorgenti...ma ovviamente non è uguale in tutto e per tutto a quello che sto cercando di creare io! Quindi non sono a disposizione di spiegazioni in merito!

    Il menu dovrebbe scorrere orizzontalmente nella scena, è composto da 4 immagini che devono essere 4 pulsanti. Questi pulsanti servono a far aprire delle finestre di approfondimento all'interno della stessa scena.
    Le finestre sono costruite su di un livello a parte, ognuna su un fotogramma diverso,al quale ho inserito uno stop, per non farle apparire in loop, senza controllo...

    Se ai bottoni dò l'istanza di pulsanti e poi creo un clip filmato per generare il movimento orizzontale e lo scroll del mouse poi non funzionano più...

    e....ho capito bene?! Al clip deve essere assegnato il nome "film" per fare in modo che quello script funzioni???

    e....in quanto alla pazienza e all'impegno per cercare di risolvere.....sono 2 settimane che ci lavoro 😞 e giunta ad una crisi di nervi ho cercato aiuto qui!

    Grazie ancora per la risposta!


  • Super User

    Quale versione di flash usa?:)


  • User Newbie

    flash mx 2004 🙂


  • Super User

    ok, l'as postato e per as 1.0, per quello sia sicura che la pubblicazione sia fatta per flash player 6, as 1.0 o non funzionera.;)

    Sulla linea temporale principale, e giusto 1 livello con as, 1 livello per la maschera, 1 livello per il clip filmato con un nome d'istanza 'film' (vede panello proprieta) che contiene le 4 pulsante immagine. Per l'azione dei pulsanti, non ho capito se il gotoAndPlay deve riferire alla linea temporale principale (in quel caso serve _root.gotoAndPlay) o alla linea temporale che contiene i pulsanti.(in quel caso, basta il gotoAndPlay):bho:

    Per la funzione popup javascript, non sono sicura che ti serve.:?


  • User Newbie

    as 1.0 ???:?


  • Super User

    action script 1.0. (vede sotto File>Impostazioni pubblicazione>Flash>versione)

    Mi sono ricordata di questo post dove Flep aveva postato un script su qualche cosa del genere. Il suo esempio e per action script 2.0.;)
    http://www.giorgiotave.it/forum/flash-actionscript/19652-help-per-galleria-fotografica.html


  • User Newbie

    aaaah! Scusa non avevo capito!! 🙂
    Grazie tante per il link...pare che sia proprio quello che stavo cercando 🙂
    Ora provo ad applicarlo al mio file e ad adattarlo un pò..e vediamo cosa succede!!
    Ancora grazie!!


  • User

    Ciao a tutti, ho un problema con un menu accordion, il file Js è decap.altervista.org/Semplicemente Poesia/Menu.js

    Il sito in cui è applicato il menu invece è semplicementepoesia.com

    Sono decisamente una schiappa con Javascript, vorrei sapere come correggere il file JS in maniera tale che sia consentito che nessun sottomenu sia aperto, e impostarlo di conseguenza che all'apertura del sito si vedano solo i tasti principali...

    Chi mi aiuta? Credo sia facilissimo per chi conosce il linguaggio Java, io non ne esco vivo.

    Grazi in anticipo P.