• User Newbie

    Menu elastico orizzontale

    Ciao a tutti c'ho un piccolo problema e spero di trovare qualcuno che abbia cinque minuti per aiutarmi...volevo realizzare un menu elastico orizzontale (i bottoni voglio che abbiano un effetto tipo questo http://www.allfreeportal.com/wtf/script/download/flash/bottoni/Sutton_ElasticButton.zip)
    ho provato e riprovato anche prendendo spunto da questo ma non sono riuscito a farlo funzionare...vorrei capire un pò come si fa sempre se c'è qualcuno con un pò di tempo libero...
    Allego un archivio con due file .fla per farvi vedere "a che punto sono arrivato" (come direbbero in america...nobody laughing!!! :1:
    Il primo (barra.fla) è per Flash Professional 8
    Il secondo (barra04.fla) è per Flash MX 2004 (eventualmente ci fosse che non dovesse avere l'8)...
    Grazie in anticipo
    Fr3d3R!K


  • User Newbie

    up
    (p.s. se non c'è nessuno che mi possa aiutare possibilmente me lo comunicate che eventualmente così cerco aiuto da qualche altra parte...grazie!)


  • Super User

    Ciao,
    personalmente se devo scaricare tutti gli zip che mi mandano o che allegano non avrei neanche il tempo per lavorare...


  • User Newbie

    in questo caso mi scuso...se puoi (o vuoi) ti posto il codice actionscript (sono 3 righe :D...fammi sapere grazie ciao!


  • User

    salve
    ho creato un sito in flash in cui in una cartella ho messo i flas in un altra gli swf e in un altra gli html. ptima gli html noon si vedevano ora si vedono con dreamweaver ma nella pagina iniziale se premo accedi alla seconda pagina non ci va come devo fare?
    aiutoooooooooooooo


  • User Newbie

    vedo che nessuno ha saputo rispondere al mio dilemma..grazie lo stesso per la disponibilità.
    Fr3d3RiK


  • Super User

    Ciao,
    potresti essere più chiaro per favore ? Non si capisce nulla di quello che hai scritto o di quello che ti serve 😉


  • User Newbie

    a chi ti riferisci??? :mmm:


  • Super User

    @Fr3d3RiK said:

    a chi ti riferisci??? :mmm:
    a te 🙂


  • User

    Mi scuso allora per la poca chiarezza, cercherò di spiegarmi meglio...vorrei che i bottoni di una barra orizzontale di navigazione che sto creando in flash assumessero questo effetto http://img476.imageshack.us/my.php?image=suttonelasticbuttonpv5.swf
    nel messaggio di prima ho allegato un zip col mio sorgente, semplicemente nell'eventualità che colui (o colei) mi aiutasse volesse vedere anche cosa ho fatto... 😄 ...grazie ancora!!!
    Fr3d3RiK
    p.s. vedendo che questo messaggio "porta" un nick diverso mi accorgo che molto probabilmente mi sarò registrato tempo fa con un altro mio nick e mi sono dimenticato...eventualmente si può cancellare questo o quello (scusate la doppia registrazione allora!) 😄


  • Super User

    [flash]http://www.flepstudio.net/test.swf[/flash]

    Questo è un esempio.

    
    var clip:MovieClip=this.clip_mc;
    
    var spring:Number=.1;
    var friction:Number=.9;
    var center:Number=200;
    var center2:Number=100;
    var vel_x:Number=100;
    
    clip._xscale=vel_x;
    clip.onRollOver=function(Void):Void
    {
        this.onEnterFrame=null;
        center=200;
        this.onEnterFrame=function(Void):Void
        {
            var acc_x:Number=(center-this._xscale)*spring;
            vel_x+=acc_x;
            vel_x*=friction;
            this._xscale+=vel_x;
            this._yscale+=vel_x;
        }
    }
    clip.onRollOut=function(Void):Void
    {
        this.onEnterFrame=null;
        center2=100;
        this.onEnterFrame=function(Void):Void
        {
            var acc_x:Number=(center2-this._xscale)*spring;
            vel_x+=acc_x;
            vel_x*=friction;
            this._xscale+=vel_x;
            this._yscale+=vel_x;
        }
    }
    
    

  • User

    perdonami, non vorrei sembrare ingrato ma chiedevo una spiegazione sul perchè non mi funzionava...il fatto è che poi in questo progetto dovrò spiegare "come ho fatto"...eventualmente se potresti mettere un commento nel codice tuo perchè alcuni passaggi non li riesco a capire mi faresti un gran favore...ti prego di scusare la mia ignoranza e la mia insistenza...grazie mille
    Fr3d3R!K


  • User

    posso chiedere una cosa che non c'entra niente?! ma perchè in alcune cose realizzate in flash appare quella sorta di "protezione" del filmato?! praticamente appare un reticolo grigio come ci si passa su col mouse e per poter usufruire poi del fimato in flash tocca cliccarci per "DISATTIVARLO"... Come si può fare per realizzare un filmato o un pulsante in flash affinchè non appaia più quella protezione?!


  • Super User

    @Fr3d3R!K said:

    perdonami, non vorrei sembrare ingrato ma chiedevo una spiegazione sul perchè non mi funzionava...il fatto è che poi in questo progetto dovrò spiegare "come ho fatto"...eventualmente se potresti mettere un commento nel codice tuo perchè alcuni passaggi non li riesco a capire mi faresti un gran favore...ti prego di scusare la mia ignoranza e la mia insistenza...grazie mille
    Fr3d3R!K

    Lo farei volentieri se avessi il tempo...
    Potresti dirmi i passi che non hai capito in modo che ti spiego quelli ?


  • Super User

    @dummie said:

    posso chiedere una cosa che non c'entra niente?! ma perchè in alcune cose realizzate in flash appare quella sorta di "protezione" del filmato?! praticamente appare un reticolo grigio come ci si passa su col mouse e per poter usufruire poi del fimato in flash tocca cliccarci per "DISATTIVARLO"... Come si può fare per realizzare un filmato o un pulsante in flash affinchè non appaia più quella protezione?!

    Ciao dummie,
    dai un'occhaita qui:
    http://www.giorgiotave.it/forum/flash-actionscript/20741-help-protezione-flash.html


  • User

    Grazie Flep, sei sempre un grande!!!


  • User

    questo è il passaggio che non mi è chiaro...ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando so che avrai da fare e non deve essere facile potermi seguire...

    
    this.onEnterFrame=null;
    center=200;
    this.onEnterFrame=function(Void):Void
    {
    	var acc_x:Number=(center-this._xscale)*spring;
            vel_x+=acc_x;
            vel_x*=friction;
            this._xscale+=vel_x;
            this._yscale+=vel_x;
    }
    
    

    grazie e ciao
    Fr3d3R!K


  • Super User

    Ok,

    this.onEnterFrame=null;
    quì fermo e azzero l'intervallo onEnterFrame che l'evento onRollOut ha fatto partire.

    this.onENterFrame=function
    quì faccio ripartire l'intervallo onEnterFrame

    var acc_x:Number=(center-this._xscale)*spring;
    quì inizia la legge fisica dell'inerzia.
    Creo una variabile che contenga sempre un valore numerico. Center è 200 (il doppio dell'_xscale della clip) a cui viene sottratto l'_xscale della clip e il tutto moltiplicato per spring. In questo caso spring è .1, quindi sarebbe come dire diviso 10 (/10).

    vel_x+=acc_x;
    quì finisce la legge fisica dell'inerzia, per cui aggiungo ogni volta il valore ottenuto da acc_x (che non è altro che l'accelerazione fisica) ad un numero che in questo caso è 100 (perchè vel_x è 100).

    vel_x*=friction;
    quì riproduco la frizione e cioè faccio in modo che il valore vel_x vada sfumando fino a fermarsi. Sarebbe come scrivere vel_x=vel_x*friction;

    this._xscale+=vel_x;
    this._yscale+=vel_x;
    alla fine do in pasto il valore di vel_x all'_xscale e _yscale della clip.


  • User

    scusami se ti disturbo ancora ma non mi funziona...tu questo codice l'hai messo nel movieclip giusto? perchè io l'ho messo nel movieclip alla quale voglio dare l'azione e mi da diversi errori del tipo

    Errore Scena=Scena 1, livello=Livello 1, fotogramma=1:Linea 1: L'istruzione deve apparire all'interno del gestore on/onClipEvent
    var clip:MovieClip=this.clip_mc;

    Errore Scena=Scena 1, livello=Livello 1, fotogramma=1:Linea 2: L'istruzione deve apparire all'interno del gestore on/onClipEvent
    var spring:Number=.1;

    Errore Scena=Scena 1, livello=Livello 1, fotogramma=1:Linea 3: L'istruzione deve apparire all'interno del gestore on/onClipEvent
    var friction:Number=.9;

    Errore Scena=Scena 1, livello=Livello 1, fotogramma=1:Linea 4: L'istruzione deve apparire all'interno del gestore on/onClipEvent
    var center:Number=200;

    Errore Scena=Scena 1, livello=Livello 1, fotogramma=1:Linea 5: L'istruzione deve apparire all'interno del gestore on/onClipEvent
    var center2:Number=100;

    Errore Scena=Scena 1, livello=Livello 1, fotogramma=1:Linea 6: L'istruzione deve apparire all'interno del gestore on/onClipEvent
    var vel_x:Number=100;

    Errore Scena=Scena 1, livello=Livello 1, fotogramma=1:Linea 7: L'istruzione deve apparire all'interno del gestore on/onClipEvent
    clip._xscale=vel_x;

    Errore Scena=Scena 1, livello=Livello 1, fotogramma=1:Linea 8: L'istruzione deve apparire all'interno del gestore on/onClipEvent
    clip.onRollOver=function(Void):Void

    Errore Scena=Scena 1, livello=Livello 1, fotogramma=1:Linea 21: L'istruzione deve apparire all'interno del gestore on/onClipEvent
    clip.onRollOut=function(Void):Void

    Totale errori ActionScript: 9 Errori segnalati: 9

    potresti aiutarmi in quest'ultimo passaggio (magari anche se puoi postando il sorgente di quello che hai fatto così lo confronto col mio...)
    grazie
    ciao

    edit: pensando fosse quello errore ho cambiato il nome istanza del mio simbolo in clip ma senza risultato...


  • Super User

    Devi scrivere quel codice sulla timeline 🙂