• Community Manager

    Italia.it e l'accessibilità - usabilità

    Salve ragazzi,

    sto aprendo in alcune aree del Forum GT discussioni legate al Portale Italia.it

    la mia idea è quella di raccogliere pareri tecnici su argomenti specifici, fare un PDF, ed inviarlo a Rutelli o altri.

    Prego in questo thread di rimanere, per chi ha voglia, solamente sul tecnico senza scendere in commenti sul sito o sulla politica.

    In questa discussione, cerchiamo di creare solo critiche tecniche costruttive.

    Per tutto il resto, o usate un altro thread, o mi scrivete in pvt.

    Facciamo una bella lista che qui ci presentiamo come il Forum GT 😉

    Quindi, facciamo una bella Case History sull'accessibilità ed usabilità di Italia.it

    Giorgio :ciauz:

    P.s. vi rimando a tutte le discussioni tecniche su Italia.it

    Web Marketing: Italia.it ed il Web Marketing
    Posizionamento Nei Motori di Ricerca: [Italia.it] Case History sull'ottimizzazione del portale
    W3C - Usabilità - Accessibilità - Qualità: Italia.it e l'accessibilità - usabilità
    Grafica e Webdesign: Italia.it: la Grafica ed il Design
    Flash & ActionScript: Italia.it e Flash


  • Super User

    Inizio io 🙂
    Col mio Firefox 1.5.0.9 alla data attuale da italia.it rimango lì (infatti non riuscivo a capire il perchè di tutto sto giro sul portale) ovvero una bella pagina bianca.
    Dopo di chè mi è venuto in mento che forse non hanno contattato Flep 😄 o non hanno letto il forum, visto che ne abbiamo parlato qui poco tempo fa...

    [HTML]
    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/strict.dtd">
    <html lang="en">
    <head>
    <title>italia.it</title>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8">
    <meta http-equiv="Refresh" content="18;url=/wps/portal/splash?pagedesign=ALL_Splash_Video">
    </head>

    <body bgcolor="#FFFFFF">

    	<!-- INIZIO Flash -->
    	<object classid="clsid:D27CDB6E-AE6D-11cf-96B8-444553540000" codebase="http://download.macromedia.com/pub/shockwave/cabs/flash/swflash.cab#version=6,0,40,0" width="100%" height="500">
    	<param name="movie" value="/web/turismo/flash_splash/intro2.swf"> 
    	<param name="quality" value="high">
    
    	<param name="bgcolor" value="#FFFFFF">
    	<param name="pluginurl" value="http://www.macromedia.com/go/getflashplayer">
    	<!--[if !IE]> <-->
    		<object data="/web/turismo/flash_splash/intro2.swf" width="100%" height="210" type="application/x-shockwave-flash">
    		<param name="quality" value="high">
    		<param name="bgcolor" value="#FFFFFF">
    		<param name="pluginurl" value="http://www.macromedia.com/go/getflashplayer">
    		</object>
    	<!--> <![endif]-->
    
    	</object>
    	<!-- FINE Flash -->
    

    </body>
    </html>

    [/HTML]

    Ottimo l'impegno iniziale cross browser (che tra parentesi sarebbe requisito).
    Sono da subito convinto che hanno speso bene i nostri soldi


  • Super User

    Provato con IE.
    A risoluzione 1280 x 1024 con il mio monitor 19'' non si legge.
    Inoltre non riesco a vedere i link sempre a causa della scrittura.

    Evito per ora ulteriori commenti tipo lynx, sta di fatto che però, facendo copia incolla della pagina da IE a FF, mi ha bloccato la macchina <edit- riavviato firefox con 6 finestre aperte 😞 > ed anche nelle sezioni interne i filmati in Flash non si vedono, così come praticamente le scritte.

    Credo proprio che ci saranno modifiche molto presto (magari anche Xhtml?)


  • User

    non so se sto postando nel posto giusto però...
    non ho parole per descrivere l'indignazione che provo per questo scempio tecnologico...posso solo darvi un'ulteriore curiosità dal punto di vista accessibilità...un'altra perla...
    Decido di dare un'occhiata a italia.it e vedo che non si carica immediatamente, vuoi il flash, vuoi la connessione vuoi il mio pc in punto di morte...e così...
    mi viene la curiosità e faccio un bel ping
    ed ottengo il suo indirizzo IP 129.35.116.3

    ebbene se andate a vedere su qualunque sito che fornisce ip location (ce n'è un mare)...potrete vedere che il server si trova in Inghilterra, guarda caso facente parte del "NETWORK OF IBM E-BUSINESS HOSTING DELIVERY"...
    Insomma quello che dovrebbe essere il portale italiano per eccellenza...non è in Italia...
    che tristezza.... 😞


  • User

    a quanto pare Giorgio m'ha preceduto.
    L'avevano presentato come un concentrato di tecnologia...è un flop colossale! Ma dico, e la legge stanca? E l'accessiblità?
    Proprio adesso sono entrato: digitando direttamente l'indirizzo mi parte un flash interminabile a cui segue un secondo flash ancora più lungo del primo...roba da odissea! Sotto, il link delle lingue mette una vita per aprire l'home definitiva. Alla fine mi sono rotto ho ricopiato in una nuova finestra il link alla pagina in italiano e finalmente sono entrato (eppure ho l'adsl a 2.5 mb)...

    anche se l'animazione che mostra le foto del nostro BelPaese è ancora in fase di caricamento. Classico esempio di orrore informatico in cui tanto si è investito in apparenze...poco in funzionalità e duttilità. 😮

    E IO PAGO!


  • User Attivo

    Il flash in homepage visto con firefox ha delle dimensioni (col tasto skip ridotto a pochi pixel) e con explorer si vede a grandezza normale.
    Tra l'altro dovrebbe essere incluso via javascript visto che explorer ha bisogno del click di attivazione del flash stesso a seguito della citazione in giudizio sui brevetti flash.
    L' uso delle tabelle per un progetto del genere è a dir poco fuori standard.
    Vanno usati i div e fogli di stile.
    Mancano ottimizzazioni sull'usabilità.

    Per il resto devo ancora analizzarlo bene quindi non posso ancora esprimermi.
    La mia opinione è che è un sito che sarebbe risultato di buon livello 4-5 anni fa.


  • User Attivo

    @justaman said:

    non so se sto postando nel posto giusto però...
    non ho parole per descrivere l'indignazione che provo per questo scempio tecnologico...posso solo darvi un'ulteriore curiosità dal punto di vista accessibilità...un'altra perla...
    Decido di dare un'occhiata a italia.it e vedo che non si carica immediatamente, vuoi il flash, vuoi la connessione vuoi il mio pc in punto di morte...e così...
    mi viene la curiosità e faccio un bel ping
    ed ottengo il suo indirizzo IP 129.35.116.3

    ebbene se andate a vedere su qualunque sito che fornisce ip location (ce n'è un mare)...potrete vedere che il server si trova in Inghilterra, guarda caso facente parte del "NETWORK OF IBM E-BUSINESS HOSTING DELIVERY"...
    Insomma quello che dovrebbe essere il portale italiano per eccellenza...non è in Italia...
    che tristezza.... 😞

    essendo pensato soprattutto per un pubblico internazionale direi che la scelta dei server in Inghilterra è una delle poche cose buone di questo progetto.


  • User

    @Matteo said:

    essendo pensato soprattutto per un pubblico internazionale direi che la scelta dei server in Inghilterra è una delle poche cose buone di questo progetto.

    sicuramente è stato pensato per un pubblico internazionale, ma se leggi gli articoli riguardanti la sua presentazione è stato creato anche per sviluppare il turismo in Italia da parte degli italiani che snobbano sempre + le località nostrane...e io se permetti sono italiano...e questo portale "fantascientifico" ha ben poco di accessibile per italiani e non...e cmq non è certo una questione di campanilismo...la questione è per 45 milioni di euro questo sito doveva quanto meno essere usabile...ma non è così...


  • Super User

    Diciamo che per quanto riguarda la parte "lato codice" del sito, il fatto dei caratteri illeggibili è notevolmente più grave della posizione geografica del sito. 🙂

    Detto questo cerco di andare un po' nello specifico.
    Qualcuno ha fatto una prova di emulazione di un bot?
    A me risultano esclusi tutti una serie di contenuti multimediali che forse non farebbero schifo...


  • User

    Dalla sezione "accessibilità" di italia.it

    l sito, come ogni progetto web, è in divenire. Ad oggi alcune sezioni non sono ancora accessibili secondo gli standard formali, ma lo sono de facto. In ogni caso tali sezioni sono evidenziate nella sezione ?sezioni non ancora accessibili?. Nostro impegno è quello di rendere il sito accessibile in ogni suo contenuto ove ciò sia tecnicamente possibile.

    Per cortesia, io non sono un guru, ma anche un neofita appena appresa la capacità di navigare in internet si accorge delle difficoltà tecniche che si incontrano nel progetto: a partire dalla difficoltà di apertura delle pagine, con presentazioni a dir poco inutili (vedi doppia presentazione iniziale!).


  • User

    @fickyz said:

    Dalla sezione "accessibilità" di italia.it

    Per cortesia, io non sono un guru, ma anche un neofita appena appresa la capacità di navigare in internet si accorge delle difficoltà tecniche che si incontrano nel progetto: a partire dalla difficoltà di apertura delle pagine, con presentazioni a dir poco inutili (vedi doppia presentazione iniziale!).

    Non credo proprio, hai mai provato a chiedere un parere ad un 'neofita' a riguardo di un sito web?
    Io l'ho fatto ieri proprio con il portale italia.it - ho chiesto ad una decina di persone - il parere medio su quel sito da parte di queste persone è stato 'wow, figo, bel sito'.

    .. Poi ovviamente sono d'accordo con voi quando mi venite a dire che il sito in questione ha delle pecche di usabilità che NON dovrebbero esserci vista la rilevanza DEL sito e visti i soldi spesi PER il sito.

    banned,


  • Super User

    Ciao Banned,

    queste persone è stato 'wow, figo, bel sito'.
    queste persone evidentemente hanno un monitor inferiore ai 19 pollici.
    Oltre a parlare di usabilità, accessibilità, ecc.... parlo di fruizione minima di contentuti (alias non si vede)

    Allego, anche se la risoluzione non può essere ottimale per agioni di spazio, la mia schermata.

    Figo per figo, potevano farlo direttamente anche in qualche lingua tipo Elfico, Klingon, ecc... il risultato sarebbe stato lo stesso 😉


  • User Attivo

    @banned said:

    Non credo proprio, hai mai provato a chiedere un parere ad un 'neofita' a riguardo di un sito web?
    Io l'ho fatto ieri proprio con il portale italia.it - ho chiesto ad una decina di persone - il parere medio su quel sito da parte di queste persone è stato 'wow, figo, bel sito'.

    banned,

    Scusami ma non sono tanto d'accordo per il semplice fatto che l'ignorante di turno dice figo perchè ha visto una bella foto sul portale.
    Poi però vuole skippare l'intro e non trova il tasto, cerca il menu e non lo vede, apre firefox e trova tutto sottosopra (sto facendo un esempio) e circa un altro milione di cose. Quindi non si può decidere la qualità in base a quello che la gente comune dice ma in base a quello che dice chi è del settore.
    Se, chi è del ramo, dice che il sito non è accessibile significa che sta tagli ando fuori una fetta di funzionalità e persone che non sapranno mai il perchè.


  • User

    ciao ragazzi, ciao Giorgio
    la grande famiglia non può mancare, conto su di voi 😉
    www.progetto-david.com è solo l'inizio...


  • Super User

    Aehm.... io sul tuo sito ci sono anche andato, ma non ho proprio visto attinenze col topic, nè ho capito di cosa si tratta. :bho:

    Se è inerente al portale italia.it ed alle relazioni di questo con accessibilità, usabilità, qualità e normative del w3, puoi postare qui un resoconto esaustivo 🙂

    Ciao


  • Bannato User Attivo

    @hogudo said:

    Inizio io 🙂

    [HTML]
    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/strict.dtd">
    <html lang="en">
    <head>
    <title>italia.it</title>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8">
    <meta http-equiv="Refresh" content="18;url=/wps/portal/splash?pagedesign=ALL_Splash_Video">
    </head>
    [/HTML]

    ah bene.. dunque dunque per curiosità sono andata un pò a vedere questo obbrobrio tecnologico, e a parte che di contenuti non mi è parso di vedere granché, rimango molto perplessa su questa intro in flash (pesante anche con l'adsl, almeno nel mio caso) e cmq scusate ma da quando in qua si scrive un sito con linguaggio misto? :():
    la intro in HTML 4.01 strict (con 3 errori al validatore e ci hanno fatto spendere tutti sti milioni :nonono: )
    e altre pagine in XHTML strict... :(): non mi sembra una scelta coerente.. o no?
    altra cosa: il charset: perché hanno usato l' utf-8 quando esiste l'ISO-8859-15 ? :():
    Ultima cosa, a primo acchito, mi pare lentuccio in genere (ammetto che con quello che combina telecom con l'Alice negli ultimi mesi potrebbe essere pure questione della mia linea..).
    Poi, quando ho letto ieri che hanno speso 100.000 euro dei **NOSTRI SOLDI ** 😮 per quello sgorbio di logo che sembra un cetriolo, mi è venuta voglia di prenderli a calci :rollo:
    cioè, me lo chiamano un logo, quella roba li????
    ma se chiamavano me glielo facevo più bello! :():


  • User Attivo

    Cosa ne dite di provare questo link per esempio?
    In genere qualsiasi cosa scrivi nell'url di un sito da 45 milioni di € dovrebbe essere pronto a tutto......
    http://www.italia.it/wps/wcm/connect/Portale+del+Turismo/homepage/Itinerari/Itinerari+del+gusto

    scandalo, non commento!


  • Community Manager

    **Italia.it: si è dimesso il Project Director, Marco Ottolini

    **Leggi la notizia in GT Open News 😉