• Community Manager

    Italia.it: la Grafica ed il Design

    Salve ragazzi,

    sto aprendo in alcune aree del Forum GT discussioni legate al Portale Italia.it

    la mia idea è quella di raccogliere pareri tecnici su argomenti specifici, fare un PDF, ed inviarlo a Rutelli o altri.

    Prego in questo thread di rimanere, per chi ha voglia, solamente sul tecnico senza scendere in commenti sul sito o sulla politica.

    In questa discussione, cerchiamo di creare solo critiche tecniche costruttive.

    Per tutto il resto, o usate un altro thread, o mi scrivete in pvt.

    Facciamo una bella lista che qui ci presentiamo come il Forum GT 😉

    Dai su, parliamo della Grafica e Design di Italia.it

    Giorgio :ciauz:

    P.s. vi rimando a tutte le discussioni tecniche su Italia.it

    Web Marketing: Italia.it ed il Web Marketing
    Posizionamento Nei Motori di Ricerca: [Italia.it] Case History sull'ottimizzazione del portale
    W3C - Usabilità - Accessibilità - Qualità: Italia.it e l'accessibilità - usabilità
    Grafica e Webdesign: Italia.it: la Grafica ed il Design
    Flash & ActionScript: Italia.it e Flash


  • Consiglio Direttivo

    A parte il fatto che per vedere due pagine, ho perso 10 minuti per caricare tutti i flash e passare tra due intro, il sito secondo è troppo pieno di grafica.

    Forse questo crea anche l'enorme tempo impiegato per caricare il tutto. Io forse avrei utilizzato meno immagini, ma più particolari; inoltre avendo utilizzato spesso immagini grandi, per poter mantenere un peso (in kb) decente, hanno dovuto perdere in qualità.

    Personalmente (ma è solo una mia opinione), trovo il portale un po' confusionario: è vero che lo stile del sito è più o meno lo stesso, ma sinceramente credo che avrebbero potuto fare qualcosa di più chiaro e lineare; ne avrebbe guadagnato in tutto. Inoltre non è ottimizzato bene allo stesso modo per firefox e ie.

    Ultima cosa per quanto riguarda il logo (visto i soldi spesi): a parte la trovata delle prime due lettere (che può piacere o non piacere), il resto è stato fatto con un font totalmente privo di originalità, non viene da dire "caspita! ma dove l'hanno trovato, chissà che font è!", anzi viene quasi da ignorarlo totalmente in quanto non ha niente (o ben poco) di particolare. Aggiungo che la resa del font non è il massimo, forse perché troppo piccolo o male ottimizzato con lo sfondo che lo contiene.

    Vi riporto anche il giudizio di Oliviero Toscani sul logo:

    È l’ennesima occasione mancata per il Paese, una operazione mal riuscita e gestita da incompetenti, un piccolo marchietto che rispecchia perfettamente l’Italia di oggi, presuntuosa e poco consistente. […] Il punto è che in questo tipo di concorsi vincono sempre le aziende come la Landor. Le agenzie tendono sempre ad accontentare i loro clienti e questo pregiudica la creatività. Mi chiedo poi quale sensibilità estetica abbiano politici come Rutelli o Prodi. Questo mi pare un marchio che punta al compromesso. La ricerca ossessiva del consenso crea mediocrità. Questo marchio comunica solo banalità. --Il Sole 24 OreCredo che ci sia ancora del lavoro da fare e su più fronti :rollo:


  • Super User

    Mah...

    Solite tabelle, grafica non originalissima, stile usato e abusato..

    Lentissimo poi.


  • User

    il font usato e' il boldoni ... in quanto italiano doc...


  • Consiglio Direttivo

    ho diretto la produzione creativa di quello che doveva essere il layout finale grafico, ho sentito le indicazioni, i siti web che hanno elencato come quelli "che piacciono", insomma...ho sentito tutte le più belle intenzioni del mondo e sentivo nelle vene l'orgoglio per il progetto che dirigevo...e vado fiero del risultato ottenuto dal mio team...peccato che quella soluzione....confermata ed accettata...non sia quella online...Eri il "direttore artistico" del team? Com'è potuto succedere che il vostro risultato non sia quello online? Potresti spiegare meglio? Grazie 🙂


  • User

    Sul resto si può discutere, la grafica però è bella.


  • Consiglio Direttivo

    La qualità della grafica attuale va bene per un realizzatore di medio profilo ma non per un progetto del genere, secondo me.Condivido a pieno; inoltre pur rimanendo questione di gusti, credo che la grafica sia anche poco originale e parecchio utilizzata negli ultimi siti più orientati "nel web 2.0". Poteva essere fatta sicuramente una cosa più particolare..


  • User

    A me l'impostazione grafica piace, ma va bene per siti di piccole aziende o piccole attività. Va bene per un B&B o un sito non ufficiale di una cittadina.. per il sito che dovrebbe rappresentare l'Italia proprio no. Non c'è nulla dell'italia. Da quanto si legge il portale è ancora vuoto e in costruzione, ma questo che si vede poteva essere un'appendice... un sito di terzo livello di italia.it e non il portale in sè. e poi 45 miliardi per sto sito sono troppi. e se scrivete MERDA su google vi appare al massimo in seconda pagina.


  • Community Manager

    **Italia.it: si è dimesso il Project Director, Marco Ottolini

    **Leggi la notizia in GT Open News 😉