• User Attivo

    testo e immagini di piccole dimensioni

    Ciao a tutti e grazie per questa utilissima risorsa,
    avrei bisogno di chiarirmi un dubbio e capire se posso avere
    un risultato migliore di quello che ho raggiunto attualmente

    Devo utilizzare del testo con font arial grandezza **10 px ,gli ho impostato l'antialiasing per leggibilta',
    **ma nell'swf il risultato non e' proprio eccezionale, risulta un po' sfocato e
    peggiora se il testo lo converto in tracciato.
    Ho letto che e' importante mettere il testo in scena con le coordinate
    senza numeri decimali, ma sinceramente non mi sembra che migliori tanto, anzi per niente.
    Ho trovato anche dei siti in cui c'e' il testo piicccino e non mi pare che sia un granche', (ad es. www.orangedesign.it).
    Volevo quindi capire se c'e' un modo per avere del testo piccolo e ben leggibile oppure me lo devo tenere cosi'.

    Stessa cosa mi succede se importo un vettoriale da illustrator e lo riduco ad un altezza di una decina di pixel, si deteriora nei contorni e con lo zoom al 100% risulta sfocato, impastato.

    Ho provato a fare una ricerca nel forum ma non ho trovato discussioni sull'argomento, grazie a tutti.


  • Super User

    Ciao,
    con testi di grandezza inferiore al 12 è sempre consigliato utilizzare delle pixel fonts, soprattutto con Flash 🙂


  • User Attivo

    grazie flep,
    e' vero che i pixel font sono quelli il cui nome inizia con un _ underscore?
    ho provato con un _px Arial 8pt ma il risultato non e' tanto diverso, rimane sfocato in piu' punti.
    Va' molto meglio con un _sans
    con il quale pero' mi da' grossi problemi con la formattazione a mattoncino (pari sia a dx che a sx) e non mi visualizza nell'swf l'ultima riga di testo.Hai idea per caso di come mai succede questo?
    Grazie per l'eventuale pazienza!!
    sus


  • Super User

    Non credo che siano quelli con l'underscore davanti i pixel fonts.

    Guarda un po quì:
    http://www.fontsforflash.com/

    Di solito i pixel fonts con Flash si utilizzano con size 8.


  • User Attivo

    ottimo!!
    grazie ancora!
    :2: