• User Attivo

    Consiglio logo

    Cosa ne pensate di questo nuovo logo che ho fatto per il mio sito? l'ho fatto interamente in photoshop CS2. Qualche consiglio sincero, non mi ritengo ovviamente un professionista, quindi vi prego di non scoraggiarmi subito come è successo altre volte :)...sto chiedendo a degli "amici" (anche se non mi conoscete bene visto che non partecipo spesso a questo forum) un consiglio su questo nuovo tentativo di avvicinarmi ad uno stile (penso) un po' più professionale rispetto ai loghi di prima.

    http://www.wizardsdesign.net/

    Fatemi sapere,
    Grazie! 🙂


  • User Attivo

    Ciao Ops8086, come primo tentativo direi che è eccezionale e sei sulla giusta strada.

    Ecco qualche critica costruttiva:

    Ti consiglio di realizzare i tuoi logo in Illustrator, realizzandoli in formati vettoriale, in futuro potrai scalarli a piacere senza perdita di qualità. A maggior ragione nel tuo caso utilizzi tinte piatte e nessun effetto specifico di Photoshop per cui, prova a rifarlo con Illustrator, se lo sai usare.

    Secondo me ci sono troppi elementi nella composizione:

    WD - due pallini - la scritta del nome per esteso - frasetta sotto - bande di tonalità diverse sotto a tutto

    Tenterei di semplificare un pò.

    In più prova a ripensarlo nell'ottica di poter utilizzare solo i simboli o le scritte in maniera separata, mi spiego meglio: per il marchio Vodafone puoi utilizzare ad esempio, o lo scritta, o il marchio + scritta, o entrambi insieme.

    Dovresti provare ad avere un approccio simile.

    WD + i due pallini saranno il tuo marchio? Bene, allora estrapolali dal contesto e dagli una vita propria. Poi fai lo stesso solo con la scritta "wizarddesignstudio" e poi fai la composizione finale con enetrambi gli elementi.

    Ho detto quindi come base di partenza ci siamo, proverei a caratterizzare di più il marchio, quindi la WD, dargli un tocco di personale, che ne pensi?

    Continuo a così e facci vedere.


  • User Attivo

    Grazie dei consigli 🙂 Sì illustrator lo so usare un po', ma conosco photoshop da molto più tempo, per questo motivo ho preferito farlo in photoshop, visto che ho più "manualità" con questo. Con illustrator ho fatto qualcosina per impratichirmi (se guardi il mio avatar ad esempio, l'ho fatto in illustrator, partendo da una mia foto e vettorizzandola, uno dei primi tentativi di vettorizzazione di una foto che ho fatto...però dall'avatar si capisce poco perchè è molto piccolo, quindi non si vedono ad esempio i chiaro scuri). Seguirò comunque il tuo consiglio 🙂

    Addirittura a me sembrava troppo semplice...all'inizio c'erano meno "componenti" e ho cercato di arricchirlo un po' perchè mi sembrava troppo scarno 🙂

    Purtroppo uno dei miei difetti (spero di poter migliorare in seguito) è la fantasia nel creare un elemento (a prescindere dalla scritta) che caratterizza un logo...cioè, non mi vengono in mente "oggetti" che posso estrapolare dal contesto e metterli sul logo per caratterizzarlo, forse adotto un metodo sbagliato...non so....voi come lavorate solitamente ? fate diversi schizzi su carta per farvi venire "l'ispirazione" (heheh) e trovare un qualcosa da estrapolare dal contesto dell'azienda che richiede il logo? oppure vi viene subito un "flash" a mente, e lo realizzate al pc ?


  • Consiglio Direttivo

    Ciao ops8086, il logo è davvero ben fatto 🙂

    Per quanto riguarda invece "l'ispirazione" devo dire che per quanto mi riguarda di solito penso un po' al soggetto e se proprio non mi "esce" niente, magari guardo qualche foto che può avere a che fare con il tema del logo e se sono fortunato riesco a creare qualcosa di decente :).

    Ovviamente in ambito professionale ci sono moltissime cose in più da tenere in considerazione e molte più accortezze per avere maggiore successo.