• Bannato User Attivo

    Modulo di contatto: codice non valido!

    Sono ancora qui a chiedervi aiuto :mmm:
    Sempre per questioni di validità di codice. Dunque, su una pagina del mio sito ho a suo tempo inserito un form mail per consentire ai naviganti di contattarmi direttamente dalla pagina web. E' tanto che c'è, e mi spiace togliere di punto in bianco questa possibilità ai visitatori, ma al solito, il codice non è valido uff. Il servizio è esterno, e non so come correggere gli errori che mi riporta il validatore.
    Per non stare a impazzire, ho provato a cercarne un altro in rete, ma non ho trovato nulla.
    Conoscete qualche altro sito che fornisca questo modulo con codice valido?


  • User Attivo

    @Vale76 said:

    Sono ancora qui a chiedervi aiuto :mmm:
    Sempre per questioni di validità di codice. Dunque, su una pagina del mio sito ho a suo tempo inserito un form mail per consentire ai naviganti di contattarmi direttamente dalla pagina web. E' tanto che c'è, e mi spiace togliere di punto in bianco questa possibilità ai visitatori, ma al solito, il codice non è valido uff. Il servizio è esterno, e non so come correggere gli errori che mi riporta il validatore.
    Per non stare a impazzire, ho provato a cercarne un altro in rete, ma non ho trovato nulla.
    Conoscete qualche altro sito che fornisca questo modulo con codice valido?
    Se hai la possibilità di utilizzare php sul tuo hosting (o qualsiasi altro linguaggio che ti faccia mandare le email), è un codice da pochissime righe.


  • User Attivo

  • Bannato User Attivo

    @raf86 said:

    Se hai la possibilità di utilizzare php sul tuo hosting (o qualsiasi altro linguaggio che ti faccia mandare le email), è un codice da pochissime righe.

    si si penso proprio di si, se è stato possibile finora (sempre lo stesso server)
    🙂

    non conosco il codice php, ma vedo nel modulo che ho funzioni come:

    <form method="POST"
    <input type

    ecc. E php, quindi?

    Grazie mille a tutti, guardo subito i link che mi avete passato.

    P.S. siccome la mia è una necessita semplicissima, dove basta che l'utente abbia un campo per immettere il messaggio, e un campo per lasciare NOME e Email, in semplice Html non si potrebbe realizzare?

    Lo stile non sarebbe importante, anche dei campi semplici in bianco andrebbero benissimo per quello che serve il form.


  • Bannato User Attivo

    Allora, ho fatto una pagina di prova e ho utilizzato il [url=http://www.extrowebsite.com/articolocss.asp?ID=26]form di Extrowebsite
    come suggeriva Ludus a un altro utente. 🙂

    Ho personalizzato il foglio di stile del form con i colori adatti alla mia pagina, ma il problema è che non ho capito dove va indicato l'indirizzo email al quale spedire il messaggio dal modulo, con la conseguenza che al momento il form è inutilizzabile. 😞

    La pagina di prova è [url=http://www.paroledautore.net/collabora_prova.htm]Qui.

    Qualcuno potrebbe gentilmente darci un'occhiata e dirmi dove ho sbagliato?

    Grazie mille.


  • User Attivo

    Ciao Vale, l'articolo a cui ti riferisci spiega come fare la struttura HTML. Anche quel codice con method='post' è HTML.

    Il form HTML dovrebbe poi puntare ad una pagina con uno script server-side (PHP o altro), che prende i dati, li controlla e invia l'e-mail.

    Per far puntare il form a quella pagina si usa l'attributo action, che accetta come valore l'url dello script.

    Per sapere se hai il supporto PHP potresti mettere il seguente codice in una pagina con estensione php:

    <?php echo 'ciao mondo' ?>
    

    La pagina la carichi sul server, la apri e vedi se ti appare ciao mondo o <?php echo 'ciao mondo' ?>, se ti appare ciao mondo il codice è stato interpretato e quindi il tuo server supporta PHP.

    Se non lo supporta, puoi inviare una email usando il solo HTML aggiungendo al tuo form:

    <form ... action='mailto://[email protected]' ...

    Ma non è una gran soluzione, e tantovarrebbe indicare direttamente la tua email senza il form.


  • Bannato User Attivo

    @Fra_T said:

    Ciao Vale, l'articolo a cui ti riferisci spiega come fare la struttura HTML. Anche quel codice con method='post' è HTML.

    Il form HTML dovrebbe poi puntare ad una pagina con uno script server-side (PHP o altro), che prende i dati, li controlla e invia l'e-mail.

    cmq sì, il php è supportato dal mio server (prova ne sia il mio forum :redface: e la prova che ho fatto come mi suggerivi tu).

    Cmq per il momento credo di aver risolto: ho trovato un semplicissimo form che si appoggia su un sito esterno; funziona senza problemi e ha codice valido. 🙂