• User

    flash 8 pro e gif animate

    Cerco da buon aspirante flasher (o pseudo tale) di esplorare nel loro complesso le potenzialità di flash 8 pro.
    Ho letto che è possibile importare le gif statiche senza alcun problema, ma non le gif animate.
    Infatti, come ho potuto constatare, importando una gif animata riesco ad ottenere un swf funzionale e funzionante ma non un file fla.
    Cioè, il file fla salvato con la gif animata incorporata non si apre più, appare come corrotto, mentre invece il file swf esportato non ha alcun problema.
    Qualcuno può darmi ulteriori delucidazioni in merito?
    Grazie per l'attenzione.
    😄


  • Super User

    Ciao gabs,
    la tua fantasia non ha limiti 🙂 ormai ci sono abituato 🙂

    Scherzi a parte, hai provato a creare la gif con Fireworks e importarla in Flash ?


  • User

    @Flep said:

    Ciao gabs,
    la tua fantasia non ha limiti 🙂 ormai ci sono abituato 🙂

    Scherzi a parte, hai provato a creare la gif con Fireworks e importarla in Flash ?

    Eh eh eh, caro Flep, lo prendo come un complimento!
    Beh, il software in sè è una cosa fredda, senza la fantasia non si fa niente, vero?
    Sì, so della perfetta interazione tra fireworks e flash; molto interessante è il PNG import setting....
    Volevo solo sondare il terreno tra i flasher di GT forum....
    A proposito, senza aprire un'altra discussione: sapresti dirmi qualcosina riguardo i blending modes che consentono di fondere con flash 8 pro tra loro i vari livelli in un modo simile a quelli ottenibili con photoshop?
    Grazie per la consueta dispobilità e simpatia.
    😉


  • Super User

    Ecco, i blending modes sono tipici da designer cosa che io non conosco :mmm:

    Sei uno dei pochi che su internet mi da del simpatico, dal vivo garantisco che lo sono 🙂 o no ? :mmm: azz sono in confusione hehe


  • Super User

    Ciao gabs,

    Riguardo fla corrotto. Avrai importato un gif 'sbagliato'. Potrebbe essere un virus/bug nel file originale o semplicemente un immagine in libreria corrotta lei stessa (se apre la libreria, sara un immagine senza il preview sopra. Non mi ricordo se nelle proprieta del immagine, dicono qualche cosa.:? ).
    Cmq, poco da fare, per quel problema.:(

    Riguardo il blending, ecco un articolo interessante:
    http://www.adobepress.com/articles/article.asp?p=473248&rl=1

    Riguardo Flep: confermo. E un simpaticone pure dal vivo.:D


  • User

    @Onsitus said:

    Ciao gabs,

    Riguardo fla corrotto. Avrai importato un gif 'sbagliato'. Potrebbe essere un virus/bug nel file originale o semplicemente un immagine in libreria corrotta lei stessa (se apre la libreria, sara un immagine senza il preview sopra. Non mi ricordo se nelle proprieta del immagine, dicono qualche cosa.:? ).
    Cmq, poco da fare, per quel problema.:(

    Riguardo il blending, ecco un articolo interessante:
    http://www.adobepress.com/articles/article.asp?p=473248&rl=1

    Riguardo Flep: confermo. E un simpaticone pure dal vivo.:D

    Beh, con Flep ci ho avuto a che fare per un problema; è un grande punto e stop.

    Onsitus, questa cosa del file gif con virus o quant'altro mi fa pensare male.
    Vado a controllare secondo le tue indicazioni che spero siano sbagliate.

    Comunque l'anteprima in libreria si vede regolarmente, sembra tutto a posto.
    Eppure, accidenti, prima non ho mai avuto problemi con flash e le gif animate!
    Non è che mi si è corrotto qualcosa nel software: che dite provo a reinstallarlo?

    Ma è vero o no che flash 8 pro non supporta le gif animate?

    Ciao a tutti e grazie.;)


  • User

    @gabs said:

    Beh, con Flep ci ho avuto a che fare per un problema; è un grande punto e stop.

    Onsitus, questa cosa del file gif con virus o quant'altro mi fa pensare male.
    Vado a controllare secondo le tue indicazioni che spero siano sbagliate.

    Comunque l'anteprima in libreria si vede regolarmente, sembra tutto a posto.
    Eppure, accidenti, prima non ho mai avuto problemi con flash e le gif animate!
    Non è che mi si è corrotto qualcosa nel software: che dite provo a reinstallarlo?

    Ma è vero o no che flash 8 pro non supporta le gif animate?

    Ciao a tutti e grazie.;)

    Cari Flep e Onsitus.
    Fatto, risolto il problema.

    La mia gif animata in libreria la vedo come clip filmato e 6bitmap.

    Importando nello stage il solo clip filmato si vede regolarmente tutto bene in anteprima: il file swf pubblicato è a posto, il file fla una volta salvato e chiuso non si riapre più.

    Importando nello stage (sovrapponendoli) il clip filmato e le 6 bitmap il problema per incanto sparisce e tutto è a posto: il file fla una volta salvato e chiuso si riapre regolarmente.

    Ripeto, questo non mi è mai successo prima.

    Me la spiegate per favore questa cosa?:bho:
    Mi sento come un pir..:(
    Ciao dal Gabs


  • Super User

    Ciao gabs,
    scusa la domanda ma serve per capire... il tuo Flash 8 pro è regolare/originale ? 😉


  • Super User

    PS: Gabs , segui il mio blog , ci sono diversi spunti per un appassionato di Flash ed Actionscript come te 😉