• User Newbie

    aiuto per un ritaglio con photoshop

    buongiorno a tutti ragazzi,
    volevo sapere: come si fa a ritagliare (e quindio estrarre) con photoshop un dettaglio di un'immagine, seguendone il contorno e facendo in modo che il bordo risulti perfetto?
    grazie mille!

    gaia


  • User Attivo

    @egogaia said:

    buongiorno a tutti ragazzi,
    volevo sapere: come si fa a ritagliare (e quindio estrarre) con photoshop un dettaglio di un'immagine, seguendone il contorno e facendo in modo che il bordo risulti perfetto?
    grazie mille!

    gaia

    Puoi usare il lazo o la maschera veloce, poi immagine --> ritaglia. Poi lo sfumi un po' per ammorbidire i difetti.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao egogaia, benvenuta nel Forum GT! 🙂

    Oltre a poter utilizzare il metodo esposto da joker197cinque, puoi andare su Filter ---> Extract.., a quel punto dovrai evidenziare la parte che vuoi catturare e cliccare su ok; fatto questo nei punti in cui l'esportazione non è perfetta selezioni l'history brush tool e clicchi nel quadratino a destra nella scheda History che corrisponde all'immagine prima che tu eseguissi l'estrazione, infine clicchi con il pennello sopra l'immagine e vedrai ricomporsi quelle parti imperfette o frastagliate.

    Altro metodo che utilizzo di solito (e che preferisco) è estrarre con la pen tool (crei il tracciato, poi tasto destro ---> make selection e infine edit ---> copy e poi incolli in un nuovo documento); devi prendere un po' di confidenza, ma i risultati sono garantiti. Per farti un'idea sul funzionamento, ti rimando a questa spiegazione:

    http://www.boscarol.com/pages/photoshop/380-tracciati_penne.html

    Ciao 🙂


  • User Newbie

    ragazzi, scusate il ritardo nella risposta ma ero fuori casa...grazie mille siete stati gentilissimi! ora provo a "smanettare" seguendo i vostri consigli, ma temo che avrò qualche difficoltà così a occhio 😉 ... in caso ripasso e vi spiego esattamente cosa intendo, magari utilizzando un'immagine di mio interesse ad esempio.
    grazie ancora!

    gaia :ciauz:


  • Consiglio Direttivo

    Quando vuoi :)! Noi siamo qui, ciao


  • User Attivo

    Mauro Boscarol è un amico ed ora lo bacchetto un po' 😉
    nel tutorial sull'uso della penna ci sono un po' troppi punti.
    Meglio lavorare con pochi punti.
    Inoltre i punti si posizionano meglio prima e dopo le curve, come dimostra la foto della paperella postata dal caro Carlos. Sul lato sinistro in corrispondenza degli occhi ingloba un po' di sfondo.
    Il trucco è stare 2 pixel all'interno ed alla fine convertire in selezione con un raggio di sfumatura di 1pixel. Gli ho provati tutti, da 0,1 a 2, su un campione innumerevole di scontorni, ma 1 non lo batte nessuno.

    Incollo due appunti aggiuntivi sullo strumento.

    Ciao

    Stefano

    *- il grafico che ha insegnato a me la penna diceva di mettere i punti in vetta alle curve. dopo circa 10.000 scontorni posso dire con certezza che il modo più semplice e più preciso è posizionare i punti uno prima e uno dopo la curva. Tutto sta nella tua sensibilità di individuare la curva.

    • per una S ci vorrebbe un punto all'inizio, un punto nel mezzo e uno alla fine.
      La maniglia a 180 gradi ti aiuta a stabilire la tangente della curva. Se spezzi la maniglia con Alt crei un angolo retto, che in natura non esiste. Nemmeno uno spillo, se lo guardi al microscopio, è una punta, quanto piuttosto una acutissima curva, e come tale, un punto prima e uno dopo.

    Con gli occhi segui solo il retro delle maniglie, perchè davanti la maniglia si traccia da sola.*