• User Attivo

    accesso db tramite filmato flash

    Ciao a tutti,
    perdonatemi in anicipo, ma sono proprio a 0 in flash.
    Vengo al nocciolo:

    • ho un db in Mysql
    • una pagina in asp
    • un' animazione in flash nella quale ho inserito un campo login e password per accedere al mio database interno.
      Il riconoscimento viene, ovviamente, fatto tramite una pagina log.asp che include un normalissima connessione al DB.
      Se lo facessi in asp inserirei la normale stringa: <form name="form1" action="db/log.asp" method="post" id="form1" > </form>
      ed al pulsante che associato con valore submit.
      Detto questo, come cavolo faccio in flash!!! 😕 😕
      Preciso che ho rinominato i due campi testi: login e password ma ovviamente pigio il bottone creato ad hoc ma non funge.
      Avete presente la disperazione..... ci siamo ormai :dhò: :dhò:
      Grazie 1000

  • Super User

    Ciao,
    con Flash il 'gioco' è questo:

    • inviare i dati allo script ASP tramite la classe Actionscript LoadVariables
    • lo script ASP fa query al DB e ritorna true o false in base alla logica dell'applicazione (se ad esempio è già registrato oppure no)
    • quando Flash riceve il valore di ritorno dallo script ASP, valuta se spostare ad esempio la timeline al frame 2 e fare entrare l'utene, oppure non farlo entrare.

    PS: Non puoi gestire con Flash le sessioni, Flash è un video, chiedi agli scripts lato server di fare delle query al DB delle info che necessiti e gestisci una login in Flash con i frames.


  • User Attivo

    @Flep said:

    Ciao,
    con Flash il 'gioco' è questo:

    • inviare i dati allo script ASP tramite la classe Actionscript LoadVariables
    • lo script ASP fa query al DB e ritorna true o false in base alla logica dell'applicazione (se ad esempio è già registrato oppure no)
    • quando Flash riceve il valore di ritorno dallo script ASP, valuta se spostare ad esempio la timeline al frame 2 e fare entrare l'utene, oppure non farlo entrare.

    PS: Non puoi gestire con Flash le sessioni, Flash è un video, chiedi agli scripts lato server di fare delle query al DB delle info che necessiti e gestisci una login in Flash con i frames.
    Grazie Flep er la risposta.
    Come avevo anticipato nella precedente email stò a 0 in flash, quindi ho poco capito i tuoi suggerimenti.
    In effetti il file log.asp controlla che i dati coincidono, in base al profilo precaricato lo invia ad una pagina di accesso.asp apposita.

    Se hai suggerimenti e/o esempi te ne sarei tanto ma proprio tanto grato.
    :ciauz:


  • Super User

    Con questo script chiami un file asp e gli passi 2 variabili che hanno rispettivamente 'nome' e 'nickname' .

    
    var dati:LoadVars= new LoadVars();
    dati.nome='filippo';
    dati.nickname='flep';
    dati.onLoad=function(ok:Boolean)
    {
     if(ok)
     {
      trace(this.risposta);
     }
     else
      trace('ASP error');
    }
    dati.sendAndLoad('http://www.miosito.com/file.asp',dati,'POST');
    
    

    Lo script ASP farà le query che deve fare e poi deve restituire a Flash una variabile di nome 'risposta' con un valore tramite il comando write.

    PS: lo script ASP deve essere prontoa ricevere via POST 2 variabili che si chiamano 'nome'e 'nickname', è fondamentale che i nomi delle variabili che invii da Flash siano uguali ai nomi delle variabili che ASP si aspetta.


  • User Attivo

    @Flep said:

    Con questo script chiami un file asp e gli passi 2 variabili che hanno rispettivamente 'nome' e 'nickname' .

    >
    var dati:LoadVars= new LoadVars();
    dati.nome='filippo';
    dati.nickname='flep';
    dati.onLoad=function(ok:Boolean)
    {
     if(ok)
     {
      trace(this.risposta);
     }
     else
      trace('ASP error');
    }
    dati.sendAndLoad('http://www.miosito.com/file.asp',dati,'POST');
    
    >```
     
    Lo script ASP farà le query che deve fare e poi deve restituire a Flash una variabile di nome 'risposta' con un valore tramite il comando write.
     
    PS: lo script ASP deve essere prontoa ricevere via POST 2 variabili che si chiamano 'nome'e 'nickname', è fondamentale che i nomi delle variabili che invii da Flash siano uguali ai nomi delle variabili che ASP si aspetta.
     
    Ciao,
    ho inserito nelle azioni del pulsante "entra",  il tuo script, cosi modificato:
    var dati:LoadVars= new LoadVars();
    dati.username='username';
    dati.userpwd='userpwd';
    dati.onLoad=function(ok:Boolean)
    {
     if(ok)
     {
      trace(this.risposta);
     }
     else
      trace('ASP error');
    }
    dati.sendAndLoad(ciao/log.asp',dati,'POST');
     
    Purtroppo non funge :cry: :cry: :cry:

  • Super User

    Lo script è perfetto.
    Non ti fa neanche un trace nell'output di Flash ?

    Poi, questo:
    dati.sendAndLoad(ciao/log.asp',dati,'POST');

    quel ciao/log.asp non funzionaerà mai se non lo chiami sul server 😉


  • User Attivo

    @Flep said:

    Lo script è perfetto.
    Non ti fa neanche un trace nell'output di Flash ?

    Poi, questo:
    dati.sendAndLoad(ciao/log.asp',dati,'POST');

    quel ciao/log.asp non funzionaerà mai se non lo chiami sul server 😉

    Flep,
    non ho messo assolutamente in dubbio che lo script non funzioni, sono sicuramente io l'ebbete che non capisce. Io proprio non lo capisco flash.

    una precisazione ciao/log.asp dove ciao è la cartella che contiene i miei script oltre ad log.asp che mi deve indirizzare nella pagina di accesso a me destinata (in base al profilo prefissato nella tab del db)

    ti posto gli errori:
    Errore Scena=Scene 1, livello=Layer 8, fotogramma=5:Linea 1: L'istruzione deve apparire all'interno del gestore on
    var dati:LoadVars= new LoadVars();
    Errore Scena=Scene 1, livello=Layer 8, fotogramma=5:Linea 2: L'istruzione deve apparire all'interno del gestore on
    dati.username='username';
    Errore Scena=Scene 1, livello=Layer 8, fotogramma=5:Linea 3: L'istruzione deve apparire all'interno del gestore on
    dati.userpwd='userpwd';
    Errore Scena=Scene 1, livello=Layer 8, fotogramma=5:Linea 4: L'istruzione deve apparire all'interno del gestore on
    dati.onLoad=function(ok:Boolean)
    Errore Scena=Scene 1, livello=Layer 8, fotogramma=5:Linea 13: È previsto ')' o ','
    dati.sendAndLoad(ciao/log.asp',dati,'POST');
    Errore Scena=Scene 1, livello=Layer 8, fotogramma=5:Linea 14: Errore di sintassi.
    Errore Scena=Scene 1, livello=Layer 8, fotogramma=5:Linea 13: L'istruzione deve apparire all'interno del gestore on
    dati.sendAndLoad(ciao/log.asp',dati,'POST');
    Errore Scena=Scene 1, livello=Layer 8, fotogramma=5:Linea 14: L'istruzione deve apparire all'interno del gestore on
    Totale errori ActionScript: 8 Errori segnalati: 8

    Grazie ancora


  • Super User

    Scrivi il codice sulla timeline e non su un bottone o movieclip 🙂


  • User Attivo

    @Flep said:

    Scrivi il codice sulla timeline e non su un bottone o movieclip 🙂

    Mi dispiace molto ma non ho capito come inserire lo script nella timeline.

    Scusami se ti martello, ma mi sono totalmente bloccato.😢 😢 😢 :bho: :bho:

    Ancora grazie


  • User Attivo

    @leftist1973 said:

    Mi dispiace molto ma non ho capito come inserire lo script nella timeline.

    Scusami se ti martello, ma mi sono totalmente bloccato.😢 😢 😢 :bho: :bho:

    Ancora grazie

    Ok inserito ma comunque non funge ora mi dice:
    AVVERTENZA: etichetta duplicata, Scena=Scene 1, Livello=Layer 8, Fotogramma=2, Etichetta=var dati:LoadVars= new LoadVars();

    Etichetta duplicata??????
    E che vuol dire!! :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato:

    Dannazione a me che mi sono fissato :arrabbiato: :arrabbiato:


  • User Attivo

    @leftist1973 said:

    Ok inserito ma comunque non funge ora mi dice:
    AVVERTENZA: etichetta duplicata, Scena=Scene 1, Livello=Layer 8, Fotogramma=2, Etichetta=var dati:LoadVars= new LoadVars();

    Etichetta duplicata??????
    E che vuol dire!! :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato:

    Dannazione a me che mi sono fissato :arrabbiato: :arrabbiato:

    Scuatemi se posto in continuazione, ma ora ci sono arrivato, duro di comprendonia, ma poi ci arrivo.

    Orbene nessun errore, ma se pigio "entra" non succede proprio nulla.

    Help me , help me, help me


  • Super User
    
    nomeBottone.onPress=function()
    {
       var dati:LoadVars= new LoadVars();
       dati.nome='filippo';
       dati.nickname='flep';
       dati.onLoad=function(ok:Boolean)
       {
       if(ok)
       {
         trace(this.risposta);
        }
       else
         trace('ASP error');
       }
       dati.sendAndLoad('http://www.miosito.com/file.asp',dati,'POST');
    }
    
    

  • User Attivo

    @Flep said:

    
    

    nomeBottone.onPress=function()
    {
    var dati:LoadVars= new LoadVars();
    dati.nome='filippo';
    dati.nickname='flep';
    dati.onLoad=function(ok:Boolean)
    {
    if(ok)
    {
    trace(this.risposta);
    }
    else
    trace('ASP error');
    }
    dati.sendAndLoad('http://www.miosito.com/file.asp',dati,'POST');
    }

    Errore Simbolo=Symbol 33, livello=Layer 1, fotogramma=1:Linea 11: È previsto '{'
    enter.onPress=function()

    Linea 11: enter.onPress=function() --> dove enter è il nome del bottone

    Errore Simbolo=Symbol 33, livello=Layer 1, fotogramma=1:Linea 26: Errore di sintassi.

    Linea 26: }

    😢 😢 😢 😢


  • Super User

    Sicuro di averlo copiatobene senza dimenticare nessuna { ?


  • User Attivo

    @Flep said:

    Sicuro di averlo copiatobene senza dimenticare nessuna { ?
    In effetti preso totalmente mi ero dimenticato una parentesi, ricopiato il tutto ora mi dice:
    Errore Simbolo=Symbol 33, livello=Layer 1, fotogramma=1:Linea 12: L'istruzione deve apparire all'interno del gestore on
    enter.onPress=function()

    Ora mi spiego come si diventa psicopatici!! Si usa flash!!

    Scusami, ma la cosa assurda e che il db funziona benissimo e non riesco a collegarlo!!
    Ora è diventata una questione di principio, devo capire.

    Ancora grazie 10000


  • User Attivo

    @leftist1973 said:

    In effetti preso totalmente mi ero dimenticato una parentesi, ricopiato il tutto ora mi dice:
    Errore Simbolo=Symbol 33, livello=Layer 1, fotogramma=1:Linea 12: L'istruzione deve apparire all'interno del gestore on
    enter.onPress=function()

    Ora mi spiego come si diventa psicopatici!! Si usa flash!!

    Scusami, ma la cosa assurda e che il db funziona benissimo e non riesco a collegarlo!!
    Ora è diventata una questione di principio, devo capire.

    Ancora grazie 10000

    Fermi tutti: funziona a metà!!
    Ovvero bypassa il file log.asp (questo vuol dire che riconosce qualcosa), ma non mi accede alla pagina accesso.asp.

    Mi spiego meglio:
    log.asp = controlla se la username e la password sono corrette. If yes response.rendirect ("accesso.asp")

    Se invece le password sono sbagliate response.redirect ("index.asp")

    Se accedo la pagina che mi compare è index.asp. Questo vuol dire che qualcosa fà (io lo spero per la mia salute mentale).

    Ora nel testo di input (dove digito la username) nel nome istanza gli ho dato username uguale per la password.
    Fose l'errore ora è qui!! Forse....

    Spero di essermi spiegato bene.

    Ti prego un ultimo aiutino :fumato: :fumato:


  • Super User

    Io credo che da quì in avanti devi lavorare su ASP 🙂


  • User Attivo

    @Flep said:

    Io credo che da quì in avanti devi lavorare su ASP 🙂
    La tua risposta mi conforta moltissimo.
    Questo vuol dire che cmq è corretto nominare i testi input in quel modo.

    Inutile dirti che ho controllato un milione di volte il file log.asp ed è tutto ok.
    Speravo ancora in qualche errore mio in flash.... bho!!!!

    Grazie di tutto, un giorno spero di ricambiare:ciauz: :ciauz: :ciauz:


  • User Attivo

    @leftist1973 said:

    La tua risposta mi conforta moltissimo.
    Questo vuol dire che cmq è corretto nominare i testi input in quel modo.

    Inutile dirti che ho controllato un milione di volte il file log.asp ed è tutto ok.
    Speravo ancora in qualche errore mio in flash.... bho!!!!

    Grazie di tutto, un giorno spero di ricambiare:ciauz: :ciauz: :ciauz:
    Scusami Flep,
    ho controllato, addirittura rifatto i file in asp, e credimi sono perfetti al 1000*1000!!

    E come se i campi input del filmato in flash non siano riconosciuti per la user e password. Ne sono sicuro :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato:

    Hai ancora la pasienza di darmi una mano per piacere sono sul l'orlo della disperazione 😢

    Scusami tanto e ancora grazie


  • Super User

    Se tu ad esempio dici:
    dati.username=campoditestoinput.text è corretto ma devi stare attento alle paths, nel senso dove si trova il campo di testo.

    Fai dei trace tipo trace(nomecampoditesto) e vedi cosa ti dice l'uotput di flash