• Consiglio Direttivo

    luminosità e contrasto con i livelli

    Mi trovo un paio di file costituiti da moltissimi livelli; spesso mi trovo nella situazione che in stampa l'immagine è troppo scura (o chiara) per cui dovrei di conseguenza regolare la luminosità ed il contrasto.
    Essendoci molti livelli (in un file ce ne ho centinaia) esiste un modo per regolare questi parametri uniformemente a tutti i livelli, invece che solo ad un livello per volta?


  • User

    Ciao, io solitamente creo un "nuovo livello di riempimento o di regolazione"...

    come? io lo so fare così:

    image

    mi mette un livello di regolazione per la luminosità e il contrasto che viene gestito su tutti i livelli... magari c'è un metodo diverso e più facile, per me questo è abbastanza intuitivo... considera che per quello che faccio io non ho mai avuto a che fare con tantissimi livelli, quando ne ho 10 sto già lavorando su un "mostro"... eheheh...

    credo che altri sapranno dirti di più, magari anmche solo a spiegarti il perchè quello che faccio io funziona.

    Spero di essere stato di aiuto... :ciauz:


  • Super User

    C'è anche un'altro modo. Potresti aprire il menu di livelli e UNISCI VISIBILI e poi regolare tutto che ti interessa. Se ti interessa lasciare qualche livello basta che lo rendi invisibile e poi puoi applicare altre modifiche. Io questo metodo uso sempre quando voglio diminuire la quantità di livelli. Potrebbe essere un sistema che cerchi? :mmm:


  • Consiglio Direttivo

    grazie, si accettano altri consigli 😄

    per wolvie.... proverò al più presto il tuo procedimento

    per arnien.... sarebbe perfetto come dici; a patto però che sia possibile tornare indietro ripristinando i livelli e mantenendo però le regolazioni....

    in effetti io faccio sempre così: unisco i livelli, faccio le regolazioni del caso e do la stampa; alla fine o torno indietro con la storia o chiudo il file senza salvare.....

    ciao


  • User

    da quello che so io i livelli una volta che li hai uniti non puoi dividerli nuovamente...

    il mio procedimento dovrebbe funzionare, lo devo ancora testare con il CS2 ma potrebbe/dovrebbe funzionare allo stesso modo...

    tu prova e poi facci sapere! :ciauz:


  • Super User

    Su tornare indietro hai ragione Lorenzo. Io uso questo metodo quando sono a 99% sicura che il file non sarà da modificare dopo la stampa. Beh, puoi sempre lasciarti la copia del file con i livelli originali e in caso di modifica solo aggingere i livelli cambiati al file con i livelli uniti. Cmq ti risparmi un pò di lavoro, no?

    Buona serata :ciauz:


  • Consiglio Direttivo

    Anch'io utilizzo lo stesso metodo di Wolvie, funziona anche su cs2 :). L'unico neo del metodo è che se hai un livello a cui non vuoi cambiare la luminosità o contrasto, devi metterlo sopra il livello di fill & adjustment, e per fare questo devi assicurarti che mettendolo sopra, non cambi la visibilità di altri livelli che dovrebbero invece stare sotto.

    Ciao


  • User Attivo

    Ciao ragazzi,
    molto bene l'uso dei livelli di regolazione.
    Meno bene unire tutti i livelli... si sa mai che il cliente cambi idea all'ultimo secondo :arrabbiato:

    Vi passo questa scorciatoia magica:
    alt+shift+ctrl+E
    Comprime tutti i livelli in un nuovo livello più in alto di tutti... dopodichè si modifica lui e il gioco è fatto.

    In ogni caso è meglio prendere l'abitudine ad usare i livelli di regolazione.
    Se si vuole applicare una regolazione solo ad alcuni livelli, e non tutti a cascata, basta metterli nella stessa cartella e cambiare il metodo di fusione della cartella da Attraversa a Normale.

    Buon divertimento! 😄

    Ciao

    Stefano


  • Consiglio Direttivo

    beh, c'è sempre da imparare.
    Sinceramente non conoscevo i livelli di regolazione!
    Li sperimenterò molto presto.
    Grazie a tutti :ciauz:


  • Super User

    Idem 😄