• User Attivo

    saper scrivere messaggi di errore

    ciao

    come da titolo stavo cercando in rete dei consigli su "come scrivere i messaggi di errore"

    mi sembrava di aver letto una volta (forse in qualche blog) qualcosa riguardo a come impostare i messaggi di errore per l'utente in maniera snella, efficace, non troppo formale e user-friendly

    insomma, non voglio scrivere la solita frase "errore, torna indietro"

    vi viene in mente qualcosa ?

    grazie

    Antonella


  • User Attivo

    Se il tuo script prevede una gestione errori è sicuramente molto più semplice impostare dei messaggi mirati all'errore specifico. Li rendi più user friendly non scrivendo solo l'errore ma spiegandolo in parole molto semplici, magari facendo capire se è un errore dell'utente (per esempio da errata compilazione di un form) o un errore del server. Inoltre l'utente deve capire se può ripetere l'operazione o si troverebbe nuovamente di fronte all'errore, con una sua enorme frustrazione. Un'altra cosa utile sarebbe fare in modo che l'utente possa segnalare in modo molto semplice e veloce il codice errore, la pagina da cui proviene, ecc agli amministratori del sito.

    Sul fatto di inserire l'errore all'interno del template grafico o in una pagina bianca anonima, ogni sito fa le sue scelte, vedi tu quale ti sembra migliore.


  • User Attivo

    si, certo

    forse non mi ero spiegata benissimo

    ho una gestione degli errori e per ogni singolo errore ho un messaggio diverso che spiega la ragione dell'errore stesso

    i tuoi consigli sono ottimi ma io mi riferivo a una "guida", se cosi si può dire, su quali parole è meglio usare, con quale forma verbale, ecc...

    esempio:

    sicuramente è meglio scrivere:
    "forse non hai digitato correttamente la password...."
    piuttosto che:
    "pasword errata"

    e cose simili


  • User Attivo

    La forma dipende anche dal target di utenti a cui ti riferisci, sicuramente non ci rivolgeremmo allo stesso modo agli utenti di un sito per studenti e a uno di avvocati per esempio.
    Comunque riguardo alla guida, non mi sembra di ricordarne attualmente, quindi non ti so aiutare.