+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 22 di 22

[Landing pages] considerazioni

Ultimo Messaggio di Martin_fly il:
    mr yak
    Non iscritto

[Landing pages] considerazioni

Obiettivi: Aumentare iscrizioni
    Pagina: mia landing page
    Dati attuali:
    X
    Descrizione:

vorrei afforntare un po' l'argomento delle landingpages,
    e prima di postare invito tutti a leggere l'articolo di giorgio in proposito inserito nella sua guida.
    Vorrei sapere se qualcuno usa degli espedienti particolari , qualche dato magari.
    Io ho trovato l'articolo molto stimolante, tant'è che ho creato un abbozzo di landingpage x l'iscrizione alla mia newsletter.
    Aspetto qualche giorno e vedo un po' se le iscrizioni aumentano sensibilmente. Voi avete avuto esperienze in proposito?

(non so se posso, allego il link alla landing che ho fatto così magari mi date qualche suggerimento.

mia landing page

se la cosa dovesse essere intollerata dalle regole, il mod sarebbe gentile se volesse cancellare il contenuto di questa parentesi)
    ciauz
    Mr Yak
    Ultima modifica di Giorgiotave; 29-07-07 alle 20:08

mr yak
    Non iscritto
    primo aggiornamento:
    a 12 ore dalla messa online ho avuto 3 iscrizioni...nn so dire in percentuale esattemente cosa significhi (nel senso che nn saprei sparare una cifra) ma è nettamente molto più di prima!

L'avatar di Giorgiotave
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Ciao mr yak

Dal regolamento
    1) Non è consentita l'autopromozione nei post. L'indicazione del proprio sito può essere fatta solo nella firma.

Mi sembra chiaramente che tu non stia facendo autopromozione.

A casa mia (quindi qui) si chiama momento di studio

Veniamo alla landing page e vado di fretta

Per oggi ti dico solo una cosa poi scappo che devo finire una cosa. Domani posto tutti gli altri consigli:

Metti l'iscrizione alla newsletter alla fine

Complimenti per il successo, già va meglio
    Cosa bisognerà fare nel 2020? Stiamo affrontanto i vari temi
    Google 2020 | SEO 2020 | E-commerce 2020 | Social 2020 | YouTube 2020

mr yak
    Non iscritto
    ok sposto l'iscrizione alla fine!

L'avatar di Giorgiotave
    Citazione Originariamente Scritto da mr yak

Anche alla fine

Stasera posto le mie considerazioni

L'avatar di Giorgiotave
    Sono convinto che le landing page sono quello che dobbiamo studiare di più.

Ragazzi io lo voglio ripetere per tutti: posizionare un sito è importante, ma il web marketing lo è ancora di più.

Se non si sa come far compiere un'azione ad un utente siamo spacciati. Gli utenti diventeranno sempre più esperti e i siti amatoriali rimarrano a piedi.

Premetto che la mia esperienza in web marketing non è alta, ma studio in continuazione, CD, libri, sul campo, mi confronto mi aggiorno. Insomma qualcosina sto imparando e mi permetto di dare il mio contributo.

Prima di iniziare ecco due punti fondamentali che ho imparato:

- non esiste cosa è giusto o sbagliato nel web marketing, ma esiste cosa funziona di più o di meno. Tutti i grandi possono dire per me è meglio così, fai in questo modo ma i giudici sono gli utenti e i risultati che ottieni

- la landing page la devi accompagnare, in questo caso, da un link accattivante, da qualcosa che attiri.

Il semplice newsletter, usato dai più non è sufficente ad attrarre l'utente e invogliarlo al click.

Certo il popup sarebbe ottimo si lo so da fastidio, va be pensiamo ad altro.

Innanzi tutto leva quel cancellati dalla newsletter in home page, questo te lo posso dire sicuro al 100%

La prima cosa che io mi chiederei è (ce ne sono tante domande):

quanto è importante la newsletter per il mio sito?

Molto?

Bene allora posso pensare di mettere un box centrale sopra i due quiz laterali ma nel mezzo.

Con un immagine con la mail, con un testo, con qualsiasi cosa che possa attirare l'occhio.

La frase, be' provo a darti consigli.

Vuoi ricevere i quiz nella tua e-mail? Scopri come fare....è GRATIS!

Ci sono mille varianti e verranno forummisti molto più bravi di me a darti indicazioni sulle frasi, se voglio partecipare così impariamo tutti come si scrive

Come ho già detto il box d'iscrizione va sia sotto che sopra.

Dici che è gratis
    Metti solo la mail, il nome che lo vuoi? Se lo usi come variabile per php per inviarle personalizzate allora fai molto molto bene

Ricorda che un'immagine è molto utile. Ad esempio la tua mascotte che ride con una mail in mano.

Nel modulo della newsletter puoi dire:

Hai un amico e vuoi fargli un bel regalo?Invitalo a partecire ai quiz.

Mettilo alla fine di tutto, così chi non si iscrive può invitare qualcuno

Ora scappo, spero di esserti stato utile

L'avatar di Giorgiotave
    Sono sicuro che hai visto giorgiotave come ultima risposta e hai pensato che era quella di prima

Che risultati stai ottenendo con quella landing page?

mr yak
    Non iscritto
    allora:
    risultati:
    dopo il primo giorno in aumento la situaz è tornata normale.
    avrei voluto mettere l'iscrizione sia sopra che sotto (era il progetto originale) ma il mio programmatore mi dice che nn si può.(evidentemente nn è così, perciò apriro un 3d nell'apposita sez per avere delucidazioni)

Cmq quella pagina mi sta facendo pensare un sacco.
    Avevo pensato al pop up ma sinceramente mi sembra un po' invasivo e soprattutto ormai tantissima gente tiene i pops bloccati, rischio di perdere una bella fetta di possibili utenti.

Cmq devo rivedere nettamente la grafica di quella pagina, devo renderla più d'impatto,
    Sì, il nome lo chiedo perchè poi il php invia mail personalizzate.
    per fare arrivare alla landing page, ho disseminato nel sito un po' di link come in questa pagina.
    http://www.quizzi.it/public/linksCen..._rompicapo.htm .
    a tal proposito mi domandavo:
    secondo voi, per invitare al click, è meglio una frase esplicita o una più criptica?
    es:
    meglio "clicca qui per avere gli aggiornamenti via mail"?
    o meglio "vuoi gli aggiornamenti via mail?"
    o ancora "Voglio ricevere gli aggiornamenti via mail" (sottolineo l'utilizzo della prima persona singolare)

che ne pensate?

mr yak
    Non iscritto
    ot:
    giorgio mi è arrivata via mail la fantastica possibilità di essere tra i privilegiati a poter leggere la tua guida.
    mi è stata inviata la mail da studiocappello.
    gli ho risposto che probabilmente l'ho letta prima io di loro!!
    /ot

L'avatar di Giorgiotave
    ot:
    giorgio mi è arrivata via mail la fantastica possibilità di essere tra i privilegiati a poter leggere la tua guida.
    /ot
    stai scherzando?

Ecco la frase è un momento delicato, molto delicato.

io metterei: Gratis i quiz nella tua mail!!

Che ne pensate?

ModSenior L'avatar di bocas
    Aggiungi bocas su Linkedin
    i contenuti vengono spesso "snobbati" dalla maggior parte dei siti, ma è l'aspetto piu' importante a mio parere e vengono di gran lunga dopo la grafica.

Ecco la frase è un momento delicato, molto delicato.

io metterei: Gratis i quiz nella tua mail!!

Che ne pensate?
    si, ci vuole una frase d'impatto, che induca il visitatore a cliccare, io sarei anche per fare delle prove con, mettiamo 3 frasi random (meglio se visualizzate ad esempio il 33% ciascuna), che puntano sempre alla stessa pagina ma che naturalmente abbiano un ID con cui sia possibile identificare da quale frase proviene il visitatore, e vedere dopo un periodo di test, i risultati.

User
    ot:
    intendi dalla email di Madri spero... 8) ?

Sono daccordo con Giorgio, la cosa più importante nella costruzione di un sito è spingere gli utenti a fare ciò che tu vuoi, non semplicemente far sì che il tuo sito sia visitato da centomila utenti al giorno. Per questo le tecniche di posizionamento non possono prescindere da quelle di Web Marketing (che non sono solo una cosa brutta e che riguarda le aziende e il capitalismo di me%da !). Nella maggior parte dei settori, soprattutto quelli commerciali, è bene attrarre sul sito utenti-qualità piuttosto che utenti-numero: tra attirare 1000 utenti con 100 che fanno ciò che desideri e attirarne 100 con 100 che fanno ciò che desideri è evidentemente molto meglio la seconda opzione. Perchè 1. è segno di qualità della propria produzione (100% di obiettivi). 2. tutti quelli sono potenziali utenti-sponsor, che rafforzano il proprio brand (e anche la link popularity, vista dal lato del posizionamento) tra gli altri possibili utenti del settore (vedi i corsi di posizionamento di Madri rispetto ad "altri"...)!

Ho l'impressione che, involontariamente, internet stia permettendo un aumento generale della qualità dei servizi, perchè rende globale il concetto di concorrenza. Un esempio è il costante aumento degli utenti di Firefox contro Internet Explorer (il quale oltrettutto è inserito di default nell'intallazione di windows, perciò chi ha Firefox "se l'è proprio andato a cercare"). Perciò, in un contesto simile, cercare di acquisire un gran numero di utenti-qualità è fondamentale.
    Per ottenere ciò, l'unica via è lo studio della comunicazione che attua il proprio sito internet: riuscite veramente a raggiungere il vostro obiettivo (chessò, vendere una bicicletta) tramite il vostro sito? Chi ha acquistato quella bicicletta che percorso ha seguito? Quali pagine ha visitato? Per quanto tempo? Qual è stato il fattore che "l'ha convinto" a scegliere voi rispetto ad un altro?

Credo che non esista un modello da usare per ogni sito e che lo studio si debba fare sia preventivamente, sia, soprattutto, in corso d'opera, analizzando tra l'altro i log di accesso, i tempi di permanenza nelle pagine, i vari spostamenti e, ancor più, se è avvenuto il fatidico "contatto" e come e quando è avvenuto (iscrizione al forum o contatto via form o accesso ad una pagina desiderata... che sia).

Fondamentale è capire qual è il target e che cosa gli piace! Sono concetti un po' troppo lunghi da trattare via forum, perciò, tanto per cominciare, vi suggerisco il libro "Emotional Design" di Norman (edizioni Apogeo) e pure "La Caffettiera del Masochista" sempre di Norman (edizioni NonMeLoRicordo). Non sono libri strettamente inerenti col Web Marketing, anzi, trattano più che altro di comunicazione e design, ma credo possano essere molto interessanti e formativi (propedeutici, direbbe una persona noiosa ). Esistono anche alcuni libri interessanti sul Web Marketing, ma quelli [modalità-bastardo-dentro] ve li consiglierò in seguito [/modalità-bastardo-dentro]!

A mio parere è anche importante conoscere qual è l'utente tipo di internet. Sapere, per esempio, che il 90% degli utenti non rimane in media più di 20/30 secondi su una pagina, e anche meno (perciò è bene arrivare subito al punto). Sapere che il mercato dei Banner canonici è in calo perchè ormai in una pagina vengono considerati solo come "rumore" e perciò privi di "contenuto qualitativo"... capire quali keyphrases userà il nostro utente-tipo (è difficile che qualcuno cerchi "bicicletta da cross con telaio in lega di titanio e alluminio rinforzati", piuttosto cercherà "bici da cross"; ma se a voi interessa solo vendere "biciclette da cross con telaio in lega di titanio e alluminio rinforzati" forse è meglio scegliere la seconda key [estremizzando])...

ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. (su ste cose stò scrivendo un libro perciò si fa un pò complesso parlarne in un post)...

a presto, ciauz,
    Lucas

mr yak
    Non iscritto
    vabè, proverò a cambiare un po' i testi che portano alla landing page e vedrò quali mi danno dei buoni risultati.
    effettivamente la parola gratis credo possa attirare un bel po' (poi se la prendono coi genovesi...)
    porvo e vedo che si dice.
    vi chiedo ancora un consiglio:
    credete sia meglio inserire il link alla landing in ogni pagina o solo in pagine chiave?
    proverei ad inserirlo in ogni quiz, ma nn vorrei renderlo una cosa troppo costante nel sito, ccioè una cosa che poi passa inosservata.
    non so se mi sono spuegato, spero di si.
    che ne pensate?

L'avatar di Giorgiotave
    Citazione Originariamente Scritto da Lucas
    ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. (su ste cose stò scrivendo un libro perciò si fa un pò complesso parlarne in un post)...
    Bellissimo post

Quando avrai finito il libro puoi segnalarlo a noi. Io sarò lieto di leggerlo.

mr yak di chi era sta mail?

Esperta L'avatar di Mamilu
    Davvero notevole caro Lucas.

User
    Ciao Lucas,

Stai leggendo Donald Norman? Che bello!!! Io leggo adesso qualcosa di Nielsen, che e` il suo socio, hanno fondato insieme www.nngroup.com
    Nielsen e` considerato "The guru of web page usability", e Norman "The guru of workable technology",
    "La caffettiera del masochista. Psicopatologia degli oggetti quotidiani" - Editore: Giunti Editore
    Come ti e` sembrato il libro? Hai letto qualcosa di Nielsen?

Ciao

Esperta L'avatar di Mamilu
    Ma insomma, sono i designer ad avere problemi con la psicologia oppure è la psicologia che ha un problema con il resto del mondo?

User
    Ooops mi sono sfuggite le risposte!

"La caffettiera del masochista. Psicopatologia degli oggetti quotidiani" - Editore: Giunti Editore
    Come ti e` sembrato il libro? Hai letto qualcosa di Nielsen?
    La caffettiera del Masochista è molto bello, però va letto assolutamente assieme ad Emotional Design che è una evoluzione del primo...
    Nel primo si scaglia contro il concetto di design-arte dicendo che non c'è ergonomia negli oggetti; nel secondo si rende conto come l'emozione giochi un ruolo fondamentale nel rapporto con la tecnologia e il suo design.
    Molto interessanti e... anche divertenti!
    Di nielsen non ho letto ancora nulla... tu?

Vedi: http://www.racine.ra.it/orione39/ogg...ntrovabili.htm.

Ma insomma, sono i designer ad avere problemi con la psicologia oppure è la psicologia che ha un problema con il resto del mondo?
    Ogni tanto me lo chiedo anche io...

Sbaglio o è una battuta di woody allen...?

ciauz,
    Lucas

User
    Ciao,

Ne ho sentito parlare di Norman, anche Nielsen lo nomina un po` di volte nei suoi libri, poi come ti ho detto sono soci.

Ecco cosa ho letto di Nielsen:

Web usability - Editore Apogeo

Homepage usability. 50 siti Web analizzati - Editore Apogeo

Se t`interessa di piu` l`argomento ti consiglio di leggere questi due articoli: http://www.mestierediscrivere.com/testi/webwriting.htm e http://www.apogeonline.com/webzine/2...1/200204090101 e caso mai leggere i libri.

Cosa posso dirti e che ho imparato molto da questi libri, non dico che sono perfetti, perche` parliamo di un soggetto che e` nuovo ed ancora molto "criticato" per dire cosi...una cosa e` chiara..adesso quando guardo un sito o quando penso ad un sito web, vedo piu` facilmente gli errori di usabilita`..non so se e` un bene o un male...visto che io sono una persona perfezionista ..sto pensando quando iniziero` il mio progetto come sara`...

Comunque i libri sono molto utili secondo me e vale la pena di leggerli!

L'avatar di Giorgiotave
    Salve forummisti

Davvero interessante quello che dice webwoman

Vi ho aperto un topic così continuiamo di la perchè può nascere qualcosa di carino.

http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=607

User L'avatar di marinobac
    Segui marinobac su Twitter Aggiungi marinobac su Google+ Aggiungi marinobac su Facebook Aggiungi marinobac su Linkedin

Sulle Landing pages e sul target

Tante opinioni giuste Lucas.

Vorrei contribuire a questa discussione sulle landing pages ricordando che il web marketing è figlio diretto del marketing tradizionale ed è perciò fondamentale conoscere tutti gli aspetti che normalmente sono considerati nella creazione di una campagna pubblicitaria sui media tradizionali. Per il solo fatto che l'Internet è "moderno" non dobbiamo dimenticare che la "user research" non è nata con il web ma è un step fondamentale di tutte le attività di comunicazione. Conoscere il target nei suoi molteplici aspetti è di primaria importanza per la costruzione di qualsiasi messaggio, sia esso una landing page, un sito web, una pagina su Panorama o uno spot televisivo.

Conoscere profondamente il "mezzo" e le caratteristiche che lo rendono unico o simile ad altri mezzi non deve far dimenticare le regole della comunicazione che non sono nate con l'Internet.

Per queste ragioni la precisa individuazione del target, del suo comportamento/i, dei suoi desideri, la sua segmentazione in base a diversi fattori, sono la base per il passo successivo che è l'inviduazione delle strategie e dei metodi per far si che l'obiettivo stabilito raggiunga il target nel modo più efficace.

Voglio anche ricordare che dal punto di vista del "comunicatore" la landing page non è la panacea per tutti i mali. L'insuccesso di una Landing page potrebbe non volere significare che la grafica ed i contenuti non sono interessanti o che il numero di conversioni è troppo basso per avere un ROI soddisfacente. Ci sono prodotti e servizi che ottengono un ROI migliore con una campagna di Direct Marketing (cartaceo) oppure con vendite porta a porta o con televendite. L'Internet deve entrare nel "pacchetto" dei mezzi a disposizione, in quella che è una strategia di comunicazione globale.

Aggiungo: spesso ho la sensazione che un PPC che invia ad una landing page finisca per essere presente su una pagina di risultati su mdr non molto dissimile da un annuncio sulle pagine gialle, che si perde in mezzo ad altre decine di annunci e che l'utente medio si trovi nella posizione di uno spettatore televisivo bombardato dagli spot. Poche righe di testo in Adwords sono veramente l'unico punto di contatto fra la nostra Landing page e l'occhio dell'utente che decide di cliccare. Ecco che nulla può la "migliore" landing page se raggiungibile solo da un annuncio di 100 caratteri scritto male che si perde in una pagina di risultati in puro testo.

Grazie.
    Ultima modifica di marinobac; 28-01-07 alle 13:40

Esperto
    Ciao,

mi dai per favore la url dell'articolo sulle landing?

byebye

vorrei afforntare un po' l'argomento delle landingpages,
    e prima di postare invito tutti a leggere l'articolo di giorgio in proposito inserito nella sua guida.
    Vorrei sapere se qualcuno usa degli espedienti particolari , qualche dato magari.
    Io ho trovato l'articolo molto stimolante, tant'è che ho creato un abbozzo di landingpage x l'iscrizione alla mia newsletter.
    Aspetto qualche giorno e vedo un po' se le iscrizioni aumentano sensibilmente. Voi avete avuto esperienze in proposito?

(non so se posso, allego il link alla landing che ho fatto così magari mi date qualche suggerimento.

mia landing page

se la cosa dovesse essere intollerata dalle regole, il mod sarebbe gentile se volesse cancellare il contenuto di questa parentesi)
    ciauz
    Mr Yak

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.