• User Newbie

    importare percorso animato

    ciao a tutti
    sono nuova del forum e alle prime armi con flash...
    Sto provando a fare una cartina con percorso animato.
    ho vettorializzato la cartina con illustrator, il percorso l'ho salvato come gif ed ho importato tutto in flash dove, tramite una maschera, ho animato il percorso.
    Ora vorrei che sulla cartina principale, che ho messo sulla scena 1, cliccando su un punto attivo, partisse il percorso.
    Non so se ho sbagliato: il percorso l'ho preparato su un'altra scena, con la relativa maschera che lo anima.
    ma come faccio a far si che il percorso si animi sulla scena 1 dove sta la cartina? Quindi ad importarlo sulla scena 1 quando clicco sul punto attivo?e chiaramente senza nessuno sfondo, cioè importare solo il percorso animato nudo e crudo?
    spero di essermi spiegata bene e spero che qualcuno possa darmi una mano, grazie mille


  • Se hai un esempio da farci vedere è meglio, cmq da quel che ho capito se hai un'immagine fissa di sfondo devi creare un nuovo clip filmato con dentro l'animazione da mettere sopra. Così avrai l'animazione (il clip filmato) sopra lo sfondo.

    Le scene non possono essere unite, viene prima visualizzata una e poi l'altra.

    Ciao benvenuta


  • User Newbie

    ciao homeworker
    grazie per la risposta e per il benvenuto
    ho un esempio, cioè il file su cui sto lavorando, ma non so come metterlo a disposizione su queste pagine
    comunque, cercando qua e là in rete, ho visto che se creo il "clip filmato" (immagino che il termine "Movieclip" sia la stessa cosa) e lo importo nella scena principale, quella dove si trova l'immagine fissa della cartina, devo farlo tramite: "attachmovie" se il clip filmato si trova nella libreria,
    oppure con: "load movie" se il file è esterno,
    correggimi se sbaglio.
    Inoltre, l'intenzione è quella di far partire il percorso animato cliccando su un punto della scena principale, quindi richiamando l'animazione quando lo decido io; e penso che questo si faccia creando un bottone sulla scena principale. Proverò a vedere cosa riesco a fare, anche se le mie conoscenze di actionscript sono limitatissime ai comandi principali.
    Ti ringrazio, provo e vi faccio sapere