• User

    scritta in loop anche su html

    ciao a tutti sono appena arrivato e spero mi potrete aiutare.
    sono un "webmaster" autodidatta e molto casalingo - ma ho preso l'impegno di fare un sito in fflash per un amico ho due problemi magari banali ma mi bloccano al momento
    ho fatto una scritta scorrevole in loop a fondo pagina, ok se pubblico in flash funziona , mentre sull'html che poi dovrò mettere in rete fa solo un passaggio e basta...come posso risolverlo?

    altro quesito voglio fare una vetrina semplice in cui 6 fto piccole e uno spazio grande in cui si ingrandisce la foto piccola se ci si passa sopra con il mouse..
    ci sono riuscito ma ho notato che non si ingrandisce solo se passo sulla miniatura ma anche se passo sullo spazio destinato alla foto grande.....(come se la zona rimanesse parte del pulsante) come mai o meglio come posso risolvere

    grazie a tutti e spero di non aver posto quesiti o troppo banali ...o da vero inesperto;)


  • Super User

    Ciao dylan76 e benvenuto nel forum GT 🙂

    Per il primo problema mi sembra davvero strano che faccia un solo passaggio. Hai controllato che le misure della tabella in cui hai inserito l' SWF siano ugali alle dimensioni dell' SWF ? Non vorrei che il passaggio lo fa ma non si nota causa dimensioni.

    Per il secondo problema avrei bisogno di vedere il codice che usi ed una piccola spiegazione.

    🙂


  • User

    grazie per la risposta rapidissima anche se ora forse mi tocca terrorizzarti....
    non so cos'è un swf o meglio se lo uso non ne sono consapevole so solo che su flash continua a scorrere su html quando faccio anteprima di pubblicazione fa solo un passaggio... (per farlo ho fatto una semplice animazione di movimento primo frame scritta da un lato ultimo scritta dall'altro lato)

    per il secondo invece ho trasformato la foto miniaturizzata in pulsante poi nei 4 campi della linea temporale del pulsante ho aggiunto su 2°3°4° la foto grande calcolando la posizione dove la voglio -
    il risultato funziona ovvero se passi mouse sopra la mignatura appare foto grande dove deve apparire - il problema è che anche se passi il mouse sopra lo spazio dove devono apparire le foto grandi , ma senza minimamente sfiorare le mignature comunque invece le foto grandi appaiono....bhoooo

    ora in ultimo ti concedo di insultarmi per la totale ignoranza in materia...(sia di rimedio che non chiedo soldi al mio amico););)


  • Super User

    Non preoccuparti non sono quì per insultare 🙂 anzi... ce ne fosero di utenti come te.

    L' SWF è il filmato che ti crea Flash dal file .fla .
    Con cosa hai inserito l' SWF nella pagina HTML ?

    Ma le miniature sono dentro ad una MovieClip insieme alle foto grandi ?


  • User

    allora forse ho capito (grazie della pazienza) io ho fatto il sito in flash poi ho pubblicato escono l'SWF e L'HTML sul primo è in loop sul secondo fa un solo passaggio (mi viene il dubbio forse che poi quando metterò in rete entrambe la cosa si siteema da sola)?

    le miniature sono dentro al filmato principale ho inserito le 6 foto e poi le ho tramutate in pulsanti , dentro la clip del pulsante ho inserito la foto grande che appare sempre nel filmato principale poco più sopra alla miniatura........immagino non sia un modo molto ortodosso;)


  • Super User

    Scusa non ho capito,
    le foto vanno bene ora ?


  • User

    praticamente il discorso è questo, il sistema funziona, ovvero io ho 6 miniature e sopra a queste sei uno spazio nella pagina, vuoto in cui appare la foto grande, se io passo il mouse sulle miniature funziona e appare la giusta foto ingrandita nello spazio apposta lasciato vuoto sulla pagina.
    il problema sta nel fatto che , la stessa cosa succede anche se io passo il mouse nella parte dedicata alla foto grande senza nemmeno sfiorare alcuna miniatura (ovvero mi appare una delle sei miniature ingrandita)
    è come se l'area di azione del pulsante (miniatura) fosse anche tutta la parte dove la foto grande va ad essere "proiettata"
    spero di essermi spiegato meglio


  • Super User

    Ciao,
    si quello l' avevo capito e ti avevo anche risposto 🙂

    Le miniature e le foto sono nella stessa MovieClip ?

    Inoltre, senza vedere il codice che usi sui rollover delle miniature.... che faccio me lo immagino ? 🙂


  • User

    ops, qui sta forse l'errore......non ho messo alcun roll over, ho semplicemente messo la foto grande nei 3 frame del clip del tasto "sopra" "giù" "premuto" ...
    devo invece considerarlo come un menù?....errore di concetto proprio credo...

    se si altro aiuto ...
    per fare un menù (siccome uso flash ogni 6 mesi e mi dimentico da una volta all'altra) non mi ricordo come si fa partende da zero....(continuo a copiare e modificare quelli già fatti) e non ho trovato nemmeno trovato alcun tutorial che lo spiega semplicemente

    per i menu che ho io ho questo script:
    on (rollOver) {
    empty.attachMovie("puls", "puls", 0);
    _root.empty.puls.gotoAndStop(3)
    }
    on (rollOut) {_root.empty.puls.gotoAndPlay(16);
    }
    il problema è che non posso fare copia incolla di tutti i componenti dei menu che ho e crearne nuovi cambiando i nomi "esempio per il clip filmato empty che collega la tendina al pulsante " ho provato a copiarlo con empty 2 e fare altro menu modificando lo script ma non funziona. (sostanza da sempre ho 4 menu e basta e vado avanti con quelli perchè non riesco a farne nuovi)
    mi puoi dire come farne uno nuovo da zero con tutti componenti o dove posso trovare un tutorial semplice da copiare....


  • Super User

    Non usare i bottoni per le immagini.

    Flash non è immediato, se tu non hai delle discrete basi io non posso fare nulla per aitarti.
    La guida interna di Flash è la miglior cosa per imparare, serve leggerla e taaaanta voglia e pazienza 😉


  • User

    grazie lo stesso della pazienza e del tempo;) proverò a farle tipo menu in qualche modo la guida l'ho letta tutto sta a capire i termini che usa...ma o con pazienza come dici tu come ne ho fatto uno ne farò un altro di menu..
    ciao;)