• User Attivo

    Inserire audio e video nel modo più accessibile possibile

    Ciao,
    avrei la necessità di integrare dei file audio e dei file video in una pagina web. Gli utenti di questo sito, informaticamente parlando, non sono molto "preparati", nè posso assumere che abbiano connessioni veloci o tutti gli ultimi plug-in.

    Vorrei scegliere il modo più accessibile per implementare questa funzione, e in particolare:

    1. Quali formati mi consigliate di utilizzare per i file video? E per i file audio?
    2. Mi appoggio a YouTube o faccio tutto da me?
    3. Meglio racchiudere il video in un oggetto flash o utilizzare <embed> o <object> o qualunque altra cosa?

    La mia idea era di scegliere un formato predefinito che dovrebbe essere quello più diffuso e facilmente visualizzabile\ascoltabile, per poi proporre una massimo due alternative per chi dovesse avere problemi.

    Consigli?
    :ciauz:


  • Moderatore

    Ciao Sifro, sposto in accessibilità dovre sapranno consigliarti meglio 😉


  • Bannato User Attivo

    ecco, scusate se mi intrometto qui, ma ho un problema simile. Vorrei inserire un video di You Tube in una pagina del mio sito, ma non ho molta dimestichezza con i tag object e embed. In pratica, il video funge ma il codice non è valido. 😞

    Il codice, ad, esempio, potrebbe essere tipo questo:

    <object width="425" height="350"><param name="movie" value="

    "></param><param name="wmode" value="transparent"></param><embed src="
    " type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="350"></embed></object>

    come si fa a renderlo valido?


  • Bannato User Attivo

    Rewiiiiiiiiiiiiiiiiiiindddddddddd 😄 😄 😄

    allora prima ho provato [url=http://www.giorgiotave.it/forum/w3c-usabilita-accessibilita-qualita/4231-inserire-un-animazione-flash-con-codice-valido-per-il-w3c.html#post37372]il sistema suggerito da Claudioweb

    ed ero già contenta, perché il codice passava il validatore e funzionava perfettamente, con Firefox e Opera ma non con IE.

    allora sono andata avanti a spulciare e papà Google mi ha dirottato sulla soluzione favolosa proposta dal mitico Elvino e funziona tutto, anche con IEEEEEEEE 😄

    in pratica il mio codice ora è così composto:

    <object classid="clsid:D27CDB6E-AE6D-11cf-96B8-444553540000" codebase="http://download.macromedia.com/pub/shockwave/cabs/flash/swflash.cab#version=7,0,19,0" width="425" height="350" tabindex="1" title="Filmato You Tube">
    <param name="movie" value="

    ">
    <param name="wmode" value="transparent">
    <!--[if !IE]> <-->
    <object type="application/x-shockwave-flash" data="
    " width="425" height="350" tabindex="1" title="Filmato You Tube">
    <param name="movie" value="
    ">
    <param name="wmode" value="transparent">
    </object>
    <!--> <![endif]-->
    </object>

    Tuttavia, ho fatto una prova con Opera: ho disabilitato tutto, plug in, flash, shockwave, animazioni ecc, e giustamente il video non compare; sarebbe meglio, in questo caso, che apparisse al navigante, il messaggio che avvisa della presenza di un video di Y.T., e che per poterlo visualizzare, necessita di attivare lo shockwave e plug in.

    Come si può fare?


  • Bannato User Attivo

    piccolo uppettino, gentilmente? :redface:


  • Super User

    Il modo in assoluto più accessibile al momento per inserire audio-video (non lo dico solo io, lo hanno detto anche a Paris web e nelle Grandi aziende, sì, quelle con la G maiuscola) è inserirli con il player http://www.smilery.com/ , usato tra l'altro in webmultimediale.org , che permette anche l'uso facile di sottotitoli


  • Bannato User Attivo

    ehm.. scusa Hogudo, ma dove si prende questo player? Sul sito che mi hai linkato c'è solo una pagina senza entrata e senza niente.. 😞


  • User Newbie

    un po' di pazienza 😉
    Alessio Cartocci, che ha sviluppato il player, attualmente (dalla sua pubblicazione) in fase di test su www.webmultimediale.org come progetto pilota, lo renderà scaricabile fra qualche tempo nel sito che pare ora "senza niente".
    Però una volta tanto, intanto che arriva, invece di prendere le cose dal web senza sapere cosa c'è dietro, può essere interessante sapere il percorso che ha portato alla nascita di una soluzione che risolve molti problemi dell'accessibilità dei video, sapere come è stato progettato, sapere che è nato in un gruppo di amici per passione, sapere come è fatto e come funziona, che cosa ci si può fare per trasmettere emozioni coi video...
    basta girare su www.webmultimediale.org e magari mettersi in contatto con me o Alessio 🙂
    (le mail sono su webmultimediale)


  • User Newbie

    Dimenticavo di dire che - in attesa che il sito smilery sia attivo - è già possibile utilizzare il player accessibile nello share.

    Infatti è disponibile la piattaforma di condivisione video accessibile
    www.webmultimediale.it

    I video caricati si possono sottotitolare (c'è anche una guida video per imparare) e condividere, come su Google Video, ma con tecnologie di sottotitolazione standard Web (Sami, Real txt, QuickTime txt, Dfxp).


  • User

    ho due video che vorrei inserire nel mio sito ma sono un po' lungh. in formato.avi
    come posso fare per dividerli o comprimerli in formato .mpeg
    grazie
    sempre molto utili
    saluti

    raffaele