• Moderatore

    tipo di font, colore e sfondo

    salve a tutti,
    ho 2 domande,

    nel mio sito vorrei che il font utilizzato sia "futura md" ma so che questo font non ce l'hanno tutti, ho sentito che i font si possono hostare così che anche quelli che non hanno a disposizione il font possono vedere lo stesso le pagine con quel carattere
    è vero? è possibile?

    ho poi letto in alcuni post che è sconsigliato usare testo bianco su sfondo nero, io avevo letto il contrario su una rivista, dicevano che + contrasto c'è tra testo e sfondo meglio è....


  • User

    ciao.

    i font vengono visualizzati soltanto se installati sul sistema. quindi, parlando di un utente windows, dovresti far scaricare il font e dire al visitatore di copiarlo in c:\windows\fonts.
    cosa per niente carina e che nessuno (meno il cugino e l'amico) farà mai per ovvi motivi.

    le alternative sono due:

    1. usi delle immagini
    2. usi flash

    quindi ti segnalo:
    image replacement: le 3 tecniche migliori
    swf image replacement

    ricordati sempre di farne un uso limitato. usa le tecniche per i titoli o paragrafi molto brevi. per il resto, imposta un font standard che è meglio per tutti.


  • Moderatore

    la tecnica di usare immagini l'ho già applicata per i link del menù e per i titoli di alcuni contenuti nel sito

    helvetica potrebbe andare bene come font?

    va bene se metto

    "futura md", helvetica, arial
    

    ???

    per quanto riguarda il colore va bene testo bianco su sfondo nero?


  • User

    @Van Basten said:

    va bene se metto

    >"futura md", helvetica, arial
    >```???
    
    si.
    
    @Van Basten said:
    > 
    
    per quanto riguarda il colore va bene testo bianco su sfondo nero?
    
    no. il contrasto è troppo forte. usa un grigio molto chiaro, un beije o comunque un colore chiaro per il testo. e preferibilmente, al posto del nero per il background, un grigio molto scuro. prendi spunto dai siti 'dark' presenti nelle CSS Gallery.

  • Moderatore

    ho messo un grigio scuro con le scritte beige, non si intona tanto con lo sfondo del sito ma speriamo vada bene lo stesso