• Super User

    [Campagna Marketing] Una Landing dall'esterno

    Mi è venuta una curiosità, ma non sapendo con quale forma cercare, per vedere se l'argomento era già stato trattato, apro questo post.

    Ormai si legge in ogni parte del web, di chi offra, gratis o a pagamento, i propri spazi, per pubblicizzare i siti altrui, con dei link o banner...
    Ora mi chiedevo, come mai non si sente parlare di spazi per landing page vere e proprie...tralasciando, naturalmente, chi sfrutta un network proprio per queste cose...
    magari sto cascando dalle nuvole, e la cosa esiste già da una vita, ma sinceramente, non mi sembra...o almeno, non ho visto una grande affluenza comunicativa, associata a questo fattore.

    Cosa ne pensate ?


  • Super User

    @GloboGsm said:

    Ora mi chiedevo, come mai non si sente parlare di spazi per landing page vere e proprie...tralasciando, naturalmente, chi sfrutta un network proprio per queste cose...

    Che io sappia è una cosa che si fa da tempo, la si faceva anche con le doorway.

    All'epoca delle doorway i motivi per usare questa tecnica erano diversi, i principali credo fossero:

    1. non hai bisogno di modificare nulla sul sito del cliente;
    2. rendi il cliente completamente dipendente da te (in qualsiasi momento se tu elimini la pagina, gli azzeri l'apporto dato dal tuo lavoro);
    3. con tutta probabilità utilizzi un dominio più forte di quello del cliente, e quindi più facile da posizionare.

    Come puoi ben capire tutte queste motivazioni rimangono valide ancora oggi.

    In realtà, secondo me, tutti i siti di ... (hotel, professionisti, ecc.) sono praticamente portali di landing page.

    Io credo che la tendenza sia di descrivere questi servizi come "pagina personale", o "inserisci la tua struttura", invece di "landing page", semplicemente perché in questo modo "parli la lingua del cliente" invece di costringerlo ad imparare termini tecnici.

    :ciauz: