• User Attivo

    Cartella di presentazione

    Dovrei realizzare una cartella di presentazione per un azienda, credo di farla con Adobe InDesign, o in alternativa con Adobe Illustrator.

    E' la prima volta che faccio un lavoro simile, percui mi affido a voi per i miei dubbi 🙂
    PS. io devo fare solo il design, che poi provvederanno a farsi stampare.

    Come si procede solitamente ? Creo un documento per la copertina frontale (fronte e retro), facendolo grande quanto 2 fogli A4 adiacenti ? (il formato della cartella è A4), e poi creo un altro documento separato, sempre come 2 A4 adiacenti, per la parte interna della copertina ? Tutto qui ? oppure c'è dell'altro che devo fare/tenere in considerazione ?

    Se faccio ad esempio un documento grande quanto 2 A4 adiacenti, questo sarà poi stampato "sopra" la cartella dall'ufficio che si occupa della stampa ? oppure devo creare un documento che comprende TUTTA la forma della cartella (quindi i 2 A4 adiacenti, la parte per fare la "tasca" interna da piegare, ecc... ?, con le varie zone di taglio). In questo caso, trovo dei template con la forma base di una cartella, o devo disegnarla a mano? 😛

    Grazie mille!


  • Consiglio Direttivo

    Ciao, non saprei come risponderti perché un simile lavoro non mi è mai capitato. Però ho fatto delle copertine.

    Solitamente facevo un a4 davanti e lo salvavo come frontale ed un a4 dietro e lo salvavo come posteriore. Quindi così sarebbe semplice.

    E' anche vero che se è un set completo, potrebbe darsi che tu debba realizzare anche le pieghe e tutta la struttura della cartella stessa (e questo richiede un buon lavoro di calcolo affinché tutto torni).

    Aspettiamo il consiglio degli esperti in questo campo però 🙂

    Ciao


  • User

    nn sono assolutamente un esperta, ma mi è capitato di fare un lavoro simile..:D.. e mi è stato consigliato di fare così...
    dunque..si prepara prima un documento simile a quello ke ho allegato,
    (la sagoma ke servirà poi a tagliare la cartellina) e poi su queste misure si lavora alla parte grafica...
    in tutto i documenti ke consegnerai,per la stampa, saranno 4...
    le due fustelle, la parte interna e la parte esterna ...
    spero di esserti stata utile nel mio piccolo..:ciauz:


  • Consiglio Direttivo

    Ottima lavoro francesca :)!


  • User

    :D... grazie ...